Crash continui con i7 2600k

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito Crash continui con i7 2600k

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché qualche giorno fa probabilmente mi si è rotto il processore, un intel core i7 2600k (il pc in questione è quello specificato nel profilo), ma vorrei chiedervi conferma e spiegarvi tutto.

    Il problema si è presentato a caso, ero su internet e il pc è crashato con una blue screen.
    Da quel momento ogni volta che lo accendo passa il bios correttamente e mentre carica windows crasha inesorabilmente.

    Ho rimesso le impostazioni di default del bios (ho anche fatto un reset CMOS) ma niente.
    Ho provato a reinstallare semplicemente il sistema operativo facendo il boot dal dvd di installazione, ma il computer crasha ancora prima di caricare il setup.
    Per togliere il dubbio di ram difettate ho eseguito un memtest e non ha rilevato alcun errore e ho anche provato a metterci un banco ddr3 sicuramente funzionante ma nada.
    Ho anche provato a togliere la scheda video e a collegare il monitor a quella integrata della scheda madre, ma i crash continuano.
    Come ultima spiaggia l'ho smontato completamente, pulito a fondo, cambiato pasta ecc ecc; ma non è cambiato nulla.

    Dopo tutti questi vari problemi ho deciso di provare a prendere una scheda madre nuova così ho comprato una GigaByte Ga-Z77X-D3H e l'ho montata.
    All'accensione si è presentato un problema ben diverso. Se prima il bios andava, venivano le schermate asus e poi crashava solo mentre caricava qualcosa, con la GigaByte non partiva più nulla.
    All'accensione il pc non faceva altro che riavviarsi di continuo senza mostrare nulla sul monitor. raramente faceva un "bip" ma continuava a non mostrare nulla (aggiungo che le ventole impazzivano, alcune giravano al massimo per poi bloccarsi, alcuni led si accendevano e si spegnevano di continuo).

    Dopo altre svariate mille prove ad un certo punto (in particolare dopo aver staccato tutti i cavetti del panel (quelli per il tasto reset, led hdd, ecc ecc) e rimettendoli uno ad uno son riuscito a farla partire (forse li avevo attaccati sbagliati, ma avevo seguito con cura le istruzioni quindi non saprei). In ogni caso da quel momento il problema è tornato lo stesso che avevo con l'Asus.

    Ho continuato a fare diversi tentativi fino a lasciare tutto staccato se non scheda madre, processore, ram, alimentatore e ssd con windows attaccato sul controller non dell'intel (penso sia marvell). Il risultato è stato che windows si è avviato e ha resistito a una decina di giri dello stress test linx per poi crashare di nuovo. A questo punto non imputerei la colpa alla scheda madre ma sarei portato a pensare che si sia trattato solo di un caso..

    Voi che pensate di tutta questa storia?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non hai menzionato però alcuna prova per quanto concerne l'alimentatore ...

    personalmente non ricordo nessuna CPU guasta a meno che non sia andata sotto azoto o il PC abbia preso un fulmine


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Prova anche staccando tutti i drive e boottando da una distro live usb o DVD di un qualsiasi sistema operativo..
    Ti spiego il perché..
    Il tuo problema si presenta sempre quando entra in gioco l'hdd, ovvero nella fase di boot strap, nell'avvio del setup e nell'avvio di Windows, praticamente nei momenti in cui vengono lette le periferiche..
    Potrebbe quindi essere un drive difettoso!
    Soffrono di questo problema soprattutto i maxtor e i Seagate, un sintomo é un rumore meccanico ad intervalli regolari, tipo"clack", che inizia in un momento casuale ma che manda in panne il sistema..
    Se si tratta di un hdd prova a sentire se produce questo rumore, se invece é un ssd ovviamente non sentirai nulla

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Prova anche staccando tutti i drive e boottando da una distro live usb o DVD di un qualsiasi sistema operativo..
    Ti spiego il perché..
    Il tuo problema si presenta sempre quando entra in gioco l'hdd, ovvero nella fase di boot strap, nell'avvio del setup e nell'avvio di Windows, praticamente nei momenti in cui vengono lette le periferiche..
    Potrebbe quindi essere un drive difettoso!
    Soffrono di questo problema soprattutto i maxtor e i Seagate, un sintomo é un rumore meccanico ad intervalli regolari, tipo"clack", che inizia in un momento casuale ma che manda in panne il sistema..
    Se si tratta di un hdd prova a sentire se produce questo rumore, se invece é un ssd ovviamente non sentirai nulla
    Ho provato a bootare il setup di windows da dvd con un lettore dvd usb esterno senza avere attaccato nessun drive (quindi nè ssd, nè hard disk nè lettore dvd sata) ed è crashato ugualmente.


    Originariamente inviato da giampa
    non hai menzionato però alcuna prova per quanto concerne l'alimentatore ...

    personalmente non ricordo nessuna CPU guasta a meno che non sia andata sotto azoto o il PC abbia preso un fulmine
    l'alimentatore non l'ho provato perché dispongo solo di un cooler master vecchiotto da 500W che non ha il cavo 8pin per il 12v sulla scheda madre, ne ha solo 4. Dite che se lo metto lo stesso e tengo tutto il resto staccato basta come alimentazione per fare una prova?

    EDIT: in ogni caso ho pensato al processore perché comunque ha i suoi anni, l'ho sempre tenuto in overclock e l'ho sempre sfruttato un sacco tra gaming, rendering (anche 3d), editing e altro

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Klomar
    [...]
    Dopo tutti questi vari problemi ho deciso di provare a prendere una scheda madre nuova così ho comprato una GigaByte Ga-Z77X-D3H e l'ho montata.
    All'accensione si è presentato un problema ben diverso. Se prima il bios andava, venivano le schermate asus e poi crashava solo mentre caricava qualcosa, con la GigaByte non partiva più nulla.
    All'accensione il pc non faceva altro che riavviarsi di continuo senza mostrare nulla sul monitor. raramente faceva un "bip" ma continuava a non mostrare nulla (aggiungo che le ventole impazzivano, alcune giravano al massimo per poi bloccarsi, alcuni led si accendevano e si spegnevano di continuo).
    [...]

    se non avessi letto questo pezzo della tua disavventura, l'avrei pensata esattamente anch'io +o- come i miei
    colleghi.

    Sta di fatto che, purtroppo, proprio un i7-2600k come il tuo ha iniziato la sua prematura dipartita esattamente
    in questa modalità sibillina.

    Lo ha fatto, prima, sporadicamente poi sempre più di frequente: nessun segnale, ventole al massimo (anche
    quella della vga), riavvii all'infinito, fino a quando è deceduto in maniera definitiva.

    Anche io, devo dire, fino alla dipartita non avevo ben compreso quanto stava accadendo: in effetti, a pensarci
    bene è proprio uno strano comportamento.

    Il buono sta che mamma Intel me ne ha inviato uno nuovo senza batter ciglio in una quindicina di giorni


    p.s.
    la causa della morte, in questi casi, è pressoché sempre a carico della mobo che a volte, senza alcuna motivazione
    valida, tende a sparare tensioni proibitive alla cpu.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    Io penso sia colpa del processore proprio perché mi sembra assurdo che avendo ordinato una scheda madre nuova di marca diversa dalla mia precedente, questa sia arrivata difettata e con lo stesso identico problema di quella che mi si sarebbe rotta in precedenza.

    L'unica cosa ancora che mi resterebbe da provare è l'alimentatore. Secondo voi posso usare per il test quello lì detto prima anche se ha solo 4pin invece di 8?

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Klomar
    Io penso sia colpa del processore proprio perché mi sembra assurdo che avendo ordinato una scheda madre nuova di marca diversa dalla mia precedente, questa sia arrivata difettata e con lo stesso identico problema di quella che mi si sarebbe rotta in precedenza.
    L'unica cosa ancora che mi resterebbe da provare è l'alimentatore.
    [...]

    in genere, osservare il medesimo problema sostituendo uno tra svariati componenti, non comporta
    necessariamente l'assoluta certezza che uno solo degli altri possa esserne la causa.

    In assoluto, esattamente per come dubitava giampa, nel tuo caso mancherebbe la prova dell'unità di
    alimentazione che ... dà tensione alla mobo che a sua volta la gestisce tramite il modulo di regolazione
    della stessa (VRM) per dare energia alla cpu.

    In teoria, pertanto, anche l'alimentatore potrebbe a monte essere la causa della problematica.



    Originariamente inviato da Klomar
    [...]
    Secondo voi posso usare per il test quello lì detto prima anche se ha solo 4pin invece di 8?
    si, lo puoi usare anche in maniera definitiva e il sistema non avrebbe problemi funzionali; ma potresti
    scordarti di fare un oc serio, al momento che serva una dose extra di corrente

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    [...]
    si, lo puoi usare anche in maniera definitiva e il sistema non avrebbe problemi funzionali; ma potresti
    scordarti di fare un oc serio, al momento che serva una dose extra di corrente
    ottimo, appena arrivo a casa allora lo attacco e vi informo immediatamente. comunque non so se reggerebbe una gtx 770 XD. il test lo faccio senza scheda video, usando quella integrata

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    le implicazioni dovute alla presenza di una (qualsiasi) vga, hanno poco a che fare col connettore EATX
    8pin: questo è relativo alle sole circuitazioni della cpu.

    I ~75W che la GTX 770 preleverà dalla mobo, saranno forniti da altri connettori/circuiti.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    le implicazioni dovute alla presenza di una (qualsiasi) vga, hanno poco a che fare col connettore EATX
    8pin: questo è relativo alle sole circuitazioni della cpu.

    I ~75W che la GTX 770 preleverà dalla mobo, saranno forniti da altri connettori/circuiti.
    sisi lo so era per dire che in generale non so se un 500w regge tutto il mio sistema per tenerlo in maniera definitiva.

    comunque ho fatto la prova e crasha ugualmente sempre come prima (ogni tanto al boot ogni tanto durante linx)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022