Apro questa discussione essendo ben consapevole che l'overclock è qualcosa del spesso non si possono prevedere risultati, e che tra due processori identici talvolta i risultati possono essere diversi.... Venendo al dunque, ho overcloccato il PC su richiesta di un conoscente, avendo io un minimo di conoscenza in più rispetto a questa persona, composto da processore AMD FX 6300 3.5 Ghz con dissipatore originale, scheda madre ASRock 980DE3/U3S3 con Bios aggiornato all'ultima versione, 16 GB di Ram DDR3 Corsair Value 8GB (4x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11, alimentatore OCZ da 800 watt, e scheda video AMD R9 280 per la cronaca..... Con questa configurazione sono riuscito a raggiungere solo i 3.9 Ghz, mentre appena salgo a 4.0 Ghz IntelBurn test settato a Very High 10 cicli mi da errore di instabilità.....
Premetto che io posseggo una configurazione quasi simile, dove di differente c'è solo la scheda madre dato che io ho una ASRock 970 Pro3 R2.0, e sul mio PC ho raggiunto i 4.3 Ghz con dissipatore originale, e saldamente stabili.....
Riporto i settaggi principali:

CPU Bus Frequency 200Mhz
AMD Turbo Core Tecnology Disabled
PCI-E 101Mhz
DRAM Frequency 1600 Mhz
DRAM Timing su Auto
CPU/NB Frequency 2000 Mhz
HT Bus Speed 2000 Mhz
CPU Voltage 1.45
CPU/NB Voltage 1.25
DRAM Voltage su Auto (1.60)
CPU Spread Spectrum su Disabled
C1E su Disabled
Cool & Quiet su Enabled

Il resto tutto lasciato di default....

A livello pratico ci potrebbero essere delle limitazioni fisiche dovuta alla MB meno propensa all'overclock rispetto magari alla 970 Pro3?
Gtrazie per aiuto e consigli.....