Programma per Controllo Ventola "Chassis 2 " Asus P5B

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito Programma per Controllo Ventola "Chassis 2 " Asus P5B

    Salve avrei la necessità di controllare il dissipatore della scheda video tramite programma, il dissipatore in questione è collegato alla scheda madre sullo spinoto definito "chassis 2" ..

    Ho provato i programmi interni dell'asus ma non riesco a controllare quella ventola , l'unica cosa che si può fare è attivare o disattivare il q-fan ..ma in un modo gira sempre al minimo e nell'altro al massimo io invece vorrei una cosa giusta da poter modificare in base al fatto che stia giocando o meno o ancora meglio che quando supera certe temperatura la ventola vada al massimo..

    Cosa posso usare? ho provato anche speedfan ma non riesco a regoalrla..forse è da configurare..

    Grazie

  2. #2
    Kam
    Kam non è collegato
    Super Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    4,146
    configurazione

    Predefinito

    Collegala a un fan bus.


    Siamo ciò che vogliamo essere!

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    sarebbe?..l'unico connettore che a è quello a 3 pin , non si può regoalre tramite programma?

  4. #4
    Kam
    Kam non è collegato
    Super Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    4,146
    configurazione

    Predefinito

    Mai usati programmi, un regolatore esterno e via.. se ne trovano diversi in giro, dai prezzi più disparati, alcune ventole in commercio li hanno addirittura in dotazione.


    Siamo ciò che vogliamo essere!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    si ho capito ma volevo usare un software non mettere mano all'elettronica o ad altro..

    Esiste qualche software oltre spedfan che mi permette di regolare le ventole?

  6. #6
    :. orizzonte degli eventi .: L'avatar di Totocellux
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,298

    Predefinito

    Non credo che con SpeedFan potrai controllare il connettore Cha-Fan2, ma non ne ho la certezza assoluta.

    Comunque: hai abilitato l'opzione l'ACPI 2.0 all'interno del bios?

    Inoltre, su alcune mobo Asus solo Cha_Fan1 è interessata alle attività della tecnologia Q-FAN, non la 2 e/o la 3 ove presenti.

    Esistono in commercio dei cavi by-pass (ad "Y"), ma non credo possano aiutarti molto per le tue esigenze.

    In ultima analisi, se vuoi ad esempio che quella ventola si adegui alla rotazione imposta a quella della cpu (attenzione soprattutto che la ventola aggiuntiva non assorba troppi watt, tanto da mettere in crisi la mobo), si potrebbe fare una piccola modifica solo su tre fili di quella della cpu (+12, massa, tachimetrico, lasciando cos' com'è quello del PWM): in pratica è necessario fare un by-pass, e risolvi tutto.


  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Allora nella mia mobo il Q_fan viene attivato per tutti i chassis (1 e 2) infatti disattivandolo le ventole vanno al massimo .

    Io invece volevo un software che mi potesse far regolare la ventola sul chassis 2 che raffredda la gpu.

    Se devo andare a mettere mano ai contatti elettrici sistemavo subito prendendo il connettore della vecchia ventola e attaccarlo su quella nuova , ma preferisco avere un software e lasciare tutto integro, non credo che non esista...


    Quindi oltre a speedfan cosa potri provare?

    Grazie!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com
Testata Giornalistica iscritta al numero 2/2010 del Registro Stampe del Tribunale di Avezzano.
Direttore Responsabile, Giampietro Nonni
©2002-2012 - CREOInteractive s.a.s. - P.IVA 01576070666 - All rights reserved

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1