Programma per Controllo Ventola "Chassis 2 " Asus P5B

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito Programma per Controllo Ventola "Chassis 2 " Asus P5B

Salve avrei la necessità di controllare il dissipatore della scheda video tramite programma, il dissipatore in questione è collegato alla scheda madre sullo spinoto definito "chassis 2" ..

Ho provato i programmi interni dell'asus ma non riesco a controllare quella ventola , l'unica cosa che si può fare è attivare o disattivare il q-fan ..ma in un modo gira sempre al minimo e nell'altro al massimo io invece vorrei una cosa giusta da poter modificare in base al fatto che stia giocando o meno o ancora meglio che quando supera certe temperatura la ventola vada al massimo..

Cosa posso usare? ho provato anche speedfan ma non riesco a regoalrla..forse è da configurare..

Grazie

Kam
    Kam non è collegato
    Super Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Collegala a un fan bus.

Siamo ciò che vogliamo essere!

bit

Predefinito

sarebbe?..l'unico connettore che a è quello a 3 pin , non si può regoalre tramite programma?

Kam
    Kam non è collegato
    Super Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Mai usati programmi, un regolatore esterno e via.. se ne trovano diversi in giro, dai prezzi più disparati, alcune ventole in commercio li hanno addirittura in dotazione.

Siamo ciò che vogliamo essere!

bit

Predefinito

si ho capito ma volevo usare un software non mettere mano all'elettronica o ad altro..

Esiste qualche software oltre spedfan che mi permette di regolare le ventole?

:. orizzonte degli eventi .: L'avatar di Totocellux

Predefinito

Non credo che con SpeedFan potrai controllare il connettore Cha-Fan2, ma non ne ho la certezza assoluta.

Comunque: hai abilitato l'opzione l'ACPI 2.0 all'interno del bios?

Inoltre, su alcune mobo Asus solo Cha_Fan1 è interessata alle attività della tecnologia Q-FAN, non la 2 e/o la 3 ove presenti.

Esistono in commercio dei cavi by-pass (ad "Y"), ma non credo possano aiutarti molto per le tue esigenze.

In ultima analisi, se vuoi ad esempio che quella ventola si adegui alla rotazione imposta a quella della cpu (attenzione soprattutto che la ventola aggiuntiva non assorba troppi watt, tanto da mettere in crisi la mobo), si potrebbe fare una piccola modifica solo su tre fili di quella della cpu (+12, massa, tachimetrico, lasciando cos' com'è quello del PWM): in pratica è necessario fare un by-pass, e risolvi tutto.

bit

Predefinito

Allora nella mia mobo il Q_fan viene attivato per tutti i chassis (1 e 2) infatti disattivandolo le ventole vanno al massimo .

Io invece volevo un software che mi potesse far regolare la ventola sul chassis 2 che raffredda la gpu.

Se devo andare a mettere mano ai contatti elettrici sistemavo subito prendendo il connettore della vecchia ventola e attaccarlo su quella nuova , ma preferisco avere un software e lasciare tutto integro, non credo che non esista...

Quindi oltre a speedfan cosa potri provare?

Grazie!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags