Consigli Overclock E6320 ,Asus P5b, 2x1gb 800 mhz|

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito Consigli Overclock E6320 ,Asus P5b, 2x1gb 800 mhz|

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto sono nuovo del mondo overclock..
    Ho in casa il seguente computer :

    Scheda madre: Asus P5B con bios aggiornato
    Processore: E6320
    alimentatore : 500W
    Ram: 1Kingston 800 , 1 A-data 800, in dual channel , 2*1gb

    Sto iniziando a praticare l'overclock ma delle guide fatte bene in chiaro non le ho trovate e così ho un po ' di domande:

    1)Ho letto che prima di iniziare l'overclock bisogna impostare a frequenze fisse certi paramentri, (es pci-express, ram ) ecc ecc come vanno impostati e come mai va fatto?

    2)Ho visto che molti utenti per poter salire di fsb vanno a far calare il motiplicatore e a settare le ram su un time sharing piu basso, per quali motivi va impostato un time sharing piu basso?Di quanto piu basso?

    3)vorrei avere chiarezze sui due punti precedenti perchè io da quel che so partirei così:
    bios di default, tutto su auto, fsb lo incremento di 10 in 10 ,ad ogni incremento avvio windows e uso intelburnertest per testare la stabilità(lo lascio avviato per 15 giri), se il pc non crasha continuo ad aumentare l'fsb e tengo sotto controllo la temperatura.
    Quando arrivo ad un valore X di fsb e con intelburnertest mi crasha il pc allora calo l0fsb di 10 punti e aumento il Vcore allo step successivo e continuo così..

    Invece ci sono altri parametri da segnare come: time sharing ram, impostazione a valori definiti per pci-Expres, Volt alle ram, moltiplicatore, Volt al north Bridge..

    E' possibile sapere come potersi muovere passo a passo?

    Credo che da spiegare così su un forum sia un po' difficile, forse le mie domande nascono dalla mancanza di comprensione del funzionamento di certi componenti.

    Oltre a questo comunque ho una domanda: E' normale che dopo aver effettuato un overclock abbastanza spinto -> 2.80Ghz del mio processore quando riavvio il pc esso si spegne e poi riparte?

    Ho letto che molte asus hanno lo stesso problema , come mai?
    Altri mi hanno detto che se fa così è invece un classico problema di instabilità, c'è un modo piu preciso per vedere la stabilità del sistema rispetto a intelburntest o quest'ultimo va benissimo?

    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    28
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Per rispondere alle tue domande ci vorrebbe un tema io ti scrivo dal telefono in aereporto quindi non posso. aspettiamo che altri scrivano altrimenti quando torno vedi di chiarirti le idee

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    haha effettivamente non hai tutti i torti!

    Ok aspetto e ti ringrazio!

    Solo una cosa volevo chiedere (molto breve) , ho overclockato il sistema, sembrava stabile(12 cicli di IBT a stress level maximum) ma da un giorno all'altro alcuni programmi davano errore quando li aprivo,altri crashavano..

    Così ho formattato e adesso sto facendo un nuovo test , questa volta di 23 cicli..Sono al 16esimo ciclo ma al 14esimo si è bloccata la figura del fuoco (il freeze test) tutto il resto continua ad andare..

    come mai?E' normale?
    grazie

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    qualche d'uno può aiutarmi?grazie..

  5. #5
    :. orizzonte degli eventi .: L'avatar di Totocellux
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,281

    Predefinito

    Originariamente inviato da farohp
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto sono nuovo del mondo overclock..
    Ho in casa il seguente computer :

    Scheda madre: Asus P5B con bios aggiornato
    Processore: E6320
    alimentatore : 500W
    Ram: 1Kingston 800 , 1 A-data 800, in dual channel , 2*1gb

    [...]

    esiste la certezza che vanno in DC?


    tutti i problemi potrebbero (anzi con quasi certezza, possono) dipendere da questa situazione che è non ottimale nemmeno a default

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    si lavorano in dual channel, cpuz lo conferma..

  7. #7
    :. orizzonte degli eventi .: L'avatar di Totocellux
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,281

    Predefinito

    bene; posta per cortesia gli screen dei tab:

    1) Memory

    2) SPD -> Kingston

    3) SPD -> A-Data

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com
Testata Giornalistica iscritta al numero 2/2010 del Registro Stampe del Tribunale di Avezzano.
Direttore Responsabile, Giampietro Nonni
©2002-2012 - CREOInteractive s.a.s. - P.IVA 01576070666 - All rights reserved

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1