domande varie su obiettivi per Nikon

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito domande varie su obiettivi per Nikon

    ciao a tutti.
    dopo un paio d'anni di esperienza con la compattona Lumix FZ18 dotata di tutti i controlli manuali, in estate ho iniziato a farmi l'attrezzatura reflex.
    Per ora ho preso una D40 usata in ottimo stato, Tamron 17-50 f2.8, Metz 48...
    Per i miei piccoli ingaggi pensavo di ampliare il range di focali o con un wide o con un tele (mi piacerebbe fare entrambe le cose finanze permettendo) e nel secondo caso ho adocchiato il Sigma 50-150 f2.8.
    Rispetto ad un 70-200 è meno impegnativo e più comodo da portare, parte da una focale minima un pò più utilizzabile per quello che faccio... inoltre per le lunghe focali che spesso utilizzo in casi di buona luce ho la Lumix che supera i 500mm equivalenti. So che non è paragonabile come qualità ma anche la piccola Panasonic con la sua versatilità mi è bastata per diverse pubblicazioni su giornali, manifesti...
    volevo chiedervi un parere sul Sigma e se ci sono altre cose da valutare in favore invece di un 70-200.

    Riguardo al Sigma 50-150 ho visto che si presentano abbastanza spesso problemi di front/back focus... ho voluto fare intanto qualche test utilizzando come cavia il Tamron 17-50 2.8, ottenendo un risultato strano.
    Una prima volta ho piazzato la macchina e scattato a 17, 24, 35, 50mm f2.8 e sembrava ci fosse BF. Poi smontando mi sono accorto che ero a meno di 45° di inclinazione e ho provato a rimontare la fotocamera. Ho fatto 2 scatti solo a 50mm e spostando il foglio in modo che la scala graduata fosse più al centro e non troppo verso i bordi... questa volta invece sembra esserci FF!

    ecco gli scatti (sono dei crop)

    35 e 50mm fatti nel primo posizionamento (risulta BF)



    2 scatti a 50mm fatti nel secondo posizionamento (risulta FF)



    che ne dite? ho sbagliato qualcosa nel fare la prova? se faccio una media l'obiettivo sembra ben tarato

    ciao

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ma una lens del genere?Non sarebbe piu' adoperabile rispetto un 70-200? (gli danno un 7 sulla qualita' dell'immagine)
    review:
    http://www.photozone.de/nikon--nikko...w--test-report
    http://www.bythom.com/18200lens.htm
    Ho letto qualcosina sulla scelta della focale,
    Come scegliere la focale dell'obiettivo - La scelta dell'obiettivo per CCTV - Scegliere la lente per la telecamera a circuito chiuso - La focale della lente - Come calcolare l'obiettivo - Grandangolo - Grandangolare - Zoom
    Quello che non so' pero' e' se possa andare bene per il tuo utilizzo. Questa lens costicchia ,ma una cifra non fulminante .
    Oppure qui c'e' da guardare anche questi :
    Juza Nature Photography

    Circa il back/front focus ... aspetto chi ne sa qualcosa ...
    Ultima modifica di giostark : 13-01-2010 a 10:55

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    per quanto riguarda il sigma non mi entusiasma, preferisco di gran lunga il 70-200. L'unici sigma che ho apprezzato sono stati il 10-20 e il 150 f2,8 per il resto non li reputo (almeno quelli che ho avuto occasione di provare) all'altezza dei corrispettivi di marca.

    La prova del focus è un terno all'otto, bisogna vedere su che cavalletto è montata l'attrezzatura e se si usa il comando esterno. Cmq resta il fatto che i sigma soffrono un pò di tale difetto....

    Per il Nikon 18-200, specialmente l'ultima versione, è un buon compromesso per il "turista" che vuole uscire leggero e non doversi portare un'infinità di obiettivi, per il resto paga di gran lunga l'elevata escursione focale. Sicuramente migliore del corrispettivo sigma.

    Resta il fatto che avere una lente che parte da 50mm (75mmm eq) è molto limitante e cmq dipende dal tipo di foto che fai. Se addirittura intendi uscire solo con il 70-200 allora ti consiglio di prendere un buon 150mm fisso f2.8, tanto è solo questione di abituare la nostra mente a obbligarci a spostarci invece di usare lo zoom

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ma una lens del genere?Non sarebbe piu' adoperabile rispetto un 70-200?
    un 18-200 è sicuramente versatile, però mi capita spesso di fare foto con poca luce e l'apertura 2.8 è un must!

    La prova l'ho fatta purtroppo sull'unico cavalletto cinese che ho... autoscatto 2 secondi.

    Sul 150 Sigma sono d'accordo, il macro è un'altra lente che mi attira parecchio! però non posso permettermi ancora obiettivi troppo specifici.
    Il 50-150 pesa la metà del 70-200 VR e su un corpo come la D40 credo che sarebbe più bilanciato. tralasciando l'aspetto economico (costo più che doppio) ho fatto un rapido conto delle focali che ho usato a teatro... già a 50 sono lungo per alcune scene, mentre 150mm dovrebbero bastare per stringere un pò sui protagonisti... poi dovendo scattare attorno a 1/80 1/100 senza flash, ovviamente cercando di appoggiarmi su qualcosa, più salgo di focale e peggio è per il rischio mosso.
    fatte queste considerazioni ero più propenso al 50-150, che trovo sui 500€, anche se purtroppo come qualità non è analogo al 150 macro o anche al 70-200 sigma che non è male.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    un 18-200 è sicuramente versatile, però mi capita spesso di fare foto con poca luce e l'apertura 2.8 è un must!

    La prova l'ho fatta purtroppo sull'unico cavalletto cinese che ho... autoscatto 2 secondi.

    Sul 150 Sigma sono d'accordo, il macro è un'altra lente che mi attira parecchio! però non posso permettermi ancora obiettivi troppo specifici.
    Il 50-150 pesa la metà del 70-200 VR e su un corpo come la D40 credo che sarebbe più bilanciato. tralasciando l'aspetto economico (costo più che doppio) ho fatto un rapido conto delle focali che ho usato a teatro... già a 50 sono lungo per alcune scene, mentre 150mm dovrebbero bastare per stringere un pò sui protagonisti... poi dovendo scattare attorno a 1/80 1/100 senza flash, ovviamente cercando di appoggiarmi su qualcosa, più salgo di focale e peggio è per il rischio mosso.
    fatte queste considerazioni ero più propenso al 50-150, che trovo sui 500€, anche se purtroppo come qualità non è analogo al 150 macro o anche al 70-200 sigma che non è male.
    Prima di prendere il 50-150 sigma penserei al 80-200 f2.8 bighiera della nikon. Un buon usato si trova su 5-600€ e secondo me è migliore del sigma......

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ce l'ha un amico dalle mie parti... magari facciamo una prova assieme una volta e vedo un pò se risponde alle mie esigenze! per il resto so che è un buon obiettivo, inizierò a dare un'occhio ai mercatini anche per quello

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-08-2010, 08:42
  2. Nikon D3100 e quattro nuovi obiettivi Nikkor - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-08-2010, 16:55
  3. domande varie
    By 4x4 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-01-2003, 14:04
  4. domande varie
    By guyver in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-12-2002, 14:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022