gigabyte aorus pro b550m random crash...datemi una mano!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito gigabyte aorus pro b550m random crash...datemi una mano!!

    system:

    2x16gb ddr4 crucial ballistix (BL16G36C16U4R) QVL approved.
    b550m auros pro
    ryzen 3800x
    asus strix 970 gtx
    psu corsair rm850x
    crucial p5 1tb
    bios: f10
    amd chipset drivers: v2.10.13.408


    partendo da zero, con i valori ottimizzati di default del bios c'erano questi problemi:
    -porte usb che davano i numeri con freeze e lag
    -comportamenti anomali relativi al risveglio o al riavvio del sistema:
    --qualche volta non si svegliava
    --qualche volta si svegliava connettendo o disconnettendo qualcosa via usb
    --a volte il reset mandava in crash totale spegnendo il pc.
    ma sotto carichi pesanti: gaming/rendering/decoding/memtest/prime/cinebench andava tutto liscio..

    Allora ho aggiornato il bios alla versione f10 e selezionato il profilo xmp delle ddr, ma il sistema si comportava piu o meno allo stesso modo, random crash e risvegli..

    Ho poi provato a settare manualmente le ram invece di usare il profilo xmp, e settato il voltaggio 1.35v (anche se in windows in idle hwinfo segna 1.368-1.38v)
    dopo questo cambio i problemi relativi al risveglio sono spariti e le porte usb son diventate stabili.
    (tra l'altro ho scoperto che il risveglio, connettendo qualcosa via usb, succede solo sulle porte usb 2.0, forse perche fanno parte di un hub e non vengono direttamente dal chipset, come mostrato nel diagramma nel manuale, ma questa è piu una sega mentale.)

    In definitiva i crash sono diminuiti sensibilmente, ma ancora ci sono.

    gigabyte mi ha suggerito di testare ogni modulo separatamente con profilo xmp, ma sa molto di "te la butto li vedi se funziona" e ne dubito.


    idee?

    bye.


  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il sistema operativo è pulito o proviene da qualche piattaforma precedente?

  3. #3
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    lindo e pinto..figurati

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    I problemi con le USB che restano alimentate solitamente dipendono dalle impostazioni del risparmio energetico nel firmware, con le opzioni di "wake on XXX" abilitate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I problemi con le USB che restano alimentate solitamente dipendono dalle impostazioni del risparmio energetico nel firmware, con le opzioni di "wake on XXX" abilitate.
    Confermo, oppure dalle impostazioni legate al cosiddetto 'Deep Sleep' (che solitamente corrisponde agli stati ACPI S4 e S5).

  6. #6
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    ho incollato
    "(tra l'altro ho scoperto che il risveglio, connettendo qualcosa via usb, succede solo sulle porte usb 2.0, forse perche fanno parte di un hub e non vengono direttamente dal chipset, come mostrato nel diagramma nel manuale, ma questa è piu una sega mentale.)"
    nel punto sbagliato.

    Quel comportamento anomalo delle usb (lag, risvegli, etc) avvenivano fino a quando non ho aggiornato il bios e impostato manualmente i valori della memoria...
    e succedeva anche da spento, quindi niente windows ancora..ed è un problema associato a ryzen e memorie oltre i 3200, in particolare, a quanto si legge, con le mobo gigabyte...non l'avessi mai presa...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Che io sappia, molte piattaforme, in caso di instabilità RAM, tendono ad avere problemi con le porte USB. Sfortunatamente non è garantito che le CPU Ryzen serie 3000 riescano a gestire frequenze di 3600 MHz, specie se i moduli sono ad alta densità. Per scongiurare un eventuale prodotto difettoso, io effettuerei comunque la sostituzione prima della scheda madre.

    Se con la scheda nuova hai di nuovo problemi, sposterei l'attenzione verso CPU e memorie: il consiglio di Gigabyte di testare un singolo modulo alla volta non è per niente "te la butto li vedi se funziona", e serve ad identificare problemi con le RAM.

    Purtroppo non puoi dare la colpa nelle memorie o nella scheda madre perché hai effettuato 2 step insieme (abbassato la frequenza e cambiato il BIOS) e quindi hai cambiato due variabili.
    Detto questo, io ho una X570 AORUS Master con 4x8 GB a 3600 MHz C15 su un 3700X e problemi non ne ho. Ho montato nell'ultima settimana altre due B550 e X570 Gigabyte, entrambe su Ryzen 3rd Gen e con memorie da 3600 MHz (una con un kit praticamente uguale al tuo, solo nella versione RGB) e non ho riscontrato alcun problema.

    Quindi ti consiglio di seguire la procedura che ti ho indicato: RMA Motherboard, prova con la nuova motherboard e in caso di fallimento RMA RAM e/o CPU.

  8. #8
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Che io sappia, molte piattaforme, in caso di instabilità RAM, tendono ad avere problemi con le porte USB. Sfortunatamente non è garantito che le CPU Ryzen serie 3000 riescano a gestire frequenze di 3600 MHz, specie se i moduli sono ad alta densità. Per scongiurare un eventuale prodotto difettoso, io effettuerei comunque la sostituzione prima della scheda madre.

    Se con la scheda nuova hai di nuovo problemi, sposterei l'attenzione verso CPU e memorie: il consiglio di Gigabyte di testare un singolo modulo alla volta non è per niente "te la butto li vedi se funziona", e serve ad identificare problemi con le RAM.
    ok, ma prima di ricevere la risposta di gigabyte avevo testato il dual channel per 6 ore con memtest86 e altre 6 con prime95 customizzato per la ram.
    E' possibile che testando i due banchi insieme i problemi di un banco difettoso vengano "mascherati"?

    Purtroppo non puoi dare la colpa nelle memorie o nella scheda madre perché hai effettuato 2 step insieme (abbassato la frequenza e cambiato il BIOS) e quindi hai cambiato due variabili.
    in effetti non ho trascritto tutti i passaggi, errore mio:
    uscita dalla scatola, resettato il bios, caricato i valori ottimali, le porte usb erano stabili, ma c'erano dei problemi nei risvegli e riavvii, allora ho caricato xmp profile, ma non è cambiato granche poi ho messo i valori manualmente, e nessun cambiamento rilevante, a questo punto ho messo l'f10 e a default le porte usb davano i numeri, una volta messo i valori manualmente, il sistema sembrava stabile o per lo meno piu stabile di quanto mai sia stato.

    Detto questo, io ho una X570 AORUS Master con 4x8 GB a 3600 MHz C15 su un 3700X e problemi non ne ho. Ho montato nell'ultima settimana altre due B550 e X570 Gigabyte, entrambe su Ryzen 3rd Gen e con memorie da 3600 MHz (una con un kit praticamente uguale al tuo, solo nella versione RGB) e non ho riscontrato alcun problema.

    Quindi ti consiglio di seguire la procedura che ti ho indicato: RMA Motherboard, prova con la nuova motherboard e in caso di fallimento RMA RAM e/o CPU.

    sull'rma sono rimasto parzialmente inculato,

    la ram l'ho presa direttamente da crucial quindi nessun problema,
    il processore e la mobo l'ho presi da un sito che è fallito.
    ora amd potrebbe farmi direttamente l'rma del processore, solo che ho la ricevuta di un negozio fallito.
    gigabyte ancora peggio...sul sito europeo dice di rivolgersi al negozio...non c'è un operatore europeo a cui spedirla...

    male che vada ne compro un'altra, ma a leggere in giro son tutte noiose con memoria veloce,
    venendo da un 2600@4500 a vdefault piu stabile del monolite di odissea 2001...sono un po irritato..
    Ultima modifica di icoborg : 21-11-2020 a 14:24

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da icoborg
    ok, ma prima di ricevere la risposta di gigabyte avevo testato il dual channel per 6 ore con memtest86 e altre 6 con prime95 customizzato per la ram.
    E' possibile che testando i due banchi insieme i problemi di un banco difettoso vengano "mascherati"?

    in effetti non ho trascritto tutti i passaggi, errore mio:
    uscita dalla scatola, resettato il bios, caricato i valori ottimali, le porte usb erano stabili, ma c'erano dei problemi nei risvegli e riavvii, allora ho caricato xmp profile, ma non è cambiato granche poi ho messo i valori manualmente, e nessun cambiamento rilevante, a questo punto ho messo l'f10 e a default le porte usb davano i numeri, una volta messo i valori manualmente, il sistema sembrava stabile o per lo meno piu stabile di quanto mai sia stato.

    sull'rma sono rimasto parzialmente inculato,

    la ram l'ho presa direttamente da crucial quindi nessun problema,
    il processore e la mobo l'ho presi da un sito che è fallito.
    ora amd potrebbe farmi direttamente l'rma del processore, solo che ho la ricevuta di un negozio fallito.
    gigabyte ancora peggio...sul sito europeo dice di rivolgersi al negozio...non c'è un operatore europeo a cui spedirla...

    male che vada ne compro un'altra, ma a leggere in giro son tutte noiose con memoria veloce,
    venendo da un 2600@4500 a vdefault piu stabile del monolite di odissea 2001...sono un po irritato..

    In ordine:
    1) A che frequenza hai tenuto le RAM per 6 ore? XMP in dual channel? Oppure a default in dual channel?

    2) Tutto ciò porta a pensare o a una scheda progettata proprio male (improbabile) o ad una difettosa che con un aggiornamento BIOS ha iniziato a dare ancora più problemi, o ad una che non sa regolare bene i subtimings (capita anche sulla mia Zenith II Extreme con determinati kit, ci sta).

    3) Per AMD non dovrebbero esserci problemi, se ricordo bene non chiedono nemmeno la fattura, anche perché fa fede il serial number della CPU e più di un anno e mezzo non può avere la CPU che hai preso. Sei ampiamente nei 3 anni di garanzia del produttore. Per la motherboard, ti direi di spiegare la situazione al supporto tecnico e vedere il da farsi.

  10. #10
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    a 3600 con i principali valori del profilo xmp impostati manualmente(in rosso), il resto messo in auto:



    https://i.imgur.com/earp8rJ.png

    domanda: le b550 e x570 che hai installato erano entrambe atx?

    potresti farti fare uno screenshot tipo questo, ottenuto con Thaiphoon Burner?



    cmq ho trovato 2 persone che hanno praticamente la mia stessa configurazione e hanno gli stessi problemi,
    e han fatto molte piu prove di me, cambiando memoria, cpu, psu....

    se mi girano ti copio la conf in firma

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022