Mobo qualche domanda

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito Mobo qualche domanda

    Salvee a tutti!

    Da nabbo devo farvi qualche domanda

    Inziamo:

    L altro giorno Un fumine ha recato bei danni alla mia mobo gigabyte 990fxa..
    Il pc si avvia e si comporta molto bene devo dire...se non era per il fatto che nn vanno la porta lan e alcune porte usb ..
    E la cosa più fastidiosa è il fatto che non si spegne più! Faccio arresta ma dopo meno di un secondo riparte.. gr
    Per spegnerlo devo tirare per forza la presa!!
    C'è un modo per risolvere questa "anomalia"?

    Dal bios ho provato a disattivare la lan e le porta usb 3.0 ma nulla....poi non sapevo dove mettere mano e ci ho lasciato stare..

    Voi avete soluzioni?

    Ps: ho già acquistato una gigabyte 990x Gaming sli..



    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, dato che questi problemi sono iniziati dopo il fulmine di cui parli mi sembra abbastanza probabile che la scheda sia corrotta, sinceramente ho paura che la RAM ne abbia risentito visto che non si spegne correttamente.
    Puoi provare un ripristino impostazioni a default del BIOS, ma non so se aiuterà.
    In ogni caso, visto che hai già ordinato una nuova mobo, facci sapere se funzionerà correttamente con le tue attuali RAM.

    P.s. complimenti per il nickname, davvero creativo.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ciao, dato che questi problemi sono iniziati dopo il fulmine di cui parli mi sembra abbastanza probabile che la scheda sia corrotta, sinceramente ho paura che la RAM ne abbia risentito visto che non si spegne correttamente.
    Puoi provare un ripristino impostazioni a default del BIOS, ma non so se aiuterà.
    In ogni caso, visto che hai già ordinato una nuova mobo, facci sapere se funzionerà correttamente con le tue attuali RAM.

    P.s. complimenti per il nickname, davvero creativo.
    ciao!
    grazie per la risposta!
    dici che ci possono essere anche danni alle ram? il pc lo sto utilizzando da tipo una settimana senza problemi...''solo'' il fatto delle porte e che nn riesce a spegnersi correttamente...maah! il reset l ho già fatto.sia dal bios..e sia togliendo la batteria a tampone ma nulla..forse qualcosa fa da ponte boh! ..spero che non ci sia altro altrimenti sono davvero rovinatoo
    domani vedo se testo le ram con memtest...il bello che era tutto spento! solo il modem stava acceso e tutto è partito da li..
    questa è la mobo nuova
    http://www.gigabyte.com/fileupload/p...142146_big.png
    pensavo visto che mo mi arriva anche un dissi bello grosso e magari urta alle mie ram..posso montarle agli ultimi slot?? nero\rosso?
    questo comporta qualcosa?

    ps:my nick? ahhaaahha devo cambiarlo vero??

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316

    P.s. complimenti per il nickname, davvero creativo.
    Quasi quasi ci apro un thread di approfondimento.

  5. #5
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Quasi quasi ci apro un thread di approfondimento.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da PussyShot
    ciao!
    grazie per la risposta!
    dici che ci possono essere anche danni alle ram? il pc lo sto utilizzando da tipo una settimana senza problemi...''solo'' il fatto delle porte e che nn riesce a spegnersi correttamente...maah! il reset l ho già fatto.sia dal bios..e sia togliendo la batteria a tampone ma nulla..forse qualcosa fa da ponte boh! ..spero che non ci sia altro altrimenti sono davvero rovinatoo
    domani vedo se testo le ram con memtest...il bello che era tutto spento! solo il modem stava acceso e tutto è partito da li..
    questa è la mobo nuova
    http://www.gigabyte.com/fileupload/p...142146_big.png
    pensavo visto che mo mi arriva anche un dissi bello grosso e magari urta alle mie ram..posso montarle agli ultimi slot?? nero\rosso?
    questo comporta qualcosa?

    ps:my nick? ahhaaahha devo cambiarlo vero??
    Togliere la batteria della scheda madre è il metodo più sicuro per fare il reset del BIOS, ma solo se fatto nel modo giusto, io seguo questo metodo:

    1. pc spento, tutte le alimentazioni scollegate dalla rete elettrica (i cavi della corrente per capirci) e intendo qualsiasi cosa collegata in qualche modo al pc (basta solo che un HUB USB alimentato sia collegato al pc per fornire una debole tensione alla scheda madre)
    2. pressione del pulsante di accensione pc per scaricare la carica residua dell'alimentatore
    3. rimozione della batteria
    4. caffè
    5. rimontaggio e collegamento del tutto


    Vediamo di fare un pò di chiarezza, dici che al momento della fulminazione era acceso solo il modem, ma i cavi di rete elettrica del pc erano comunque tutti collegati? Era collegato via cavo Ethernet al pc? Il modem funziona?
    Il Memtest potrebbe non essere d'aiuto, ma vale la pena provare, facci sapere.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Togliere la batteria della scheda madre è il metodo più sicuro per fare il reset del BIOS, ma solo se fatto nel modo giusto, io seguo questo metodo:

    1. pc spento, tutte le alimentazioni scollegate dalla rete elettrica (i cavi della corrente per capirci) e intendo qualsiasi cosa collegata in qualche modo al pc (basta solo che un HUB USB alimentato sia collegato al pc per fornire una debole tensione alla scheda madre)
    2. pressione del pulsante di accensione pc per scaricare la carica residua dell'alimentatore
    3. rimozione della batteria
    4. caffè
    5. rimontaggio e collegamento del tutto
    fino al punto uno ci sono arrivato ahahaa poi ho rimontato tutto dopo un caffè devo provare a compiere tutti i punti grazie


    Vediamo di fare un pò di chiarezza, dici che al momento della fulminazione era acceso solo il modem, ma i cavi di rete elettrica del pc erano comunque tutti collegati? Era collegato via cavo Ethernet al pc? Il modem funziona?
    Il Memtest potrebbe non essere d'aiuto, ma vale la pena provare, facci sapere.
    si esatto! tutto spento ma tutto collegato! il modem non si accende più! l hard disk esterno non si accende più(x fortuna l ho tolto dal box e l ho collegato all interno del pc è va che è na bellezza <3) la tv non si accende più! tutto collegato alla stessa giabatta!

    il modem si collegato via lan alla mobo x questo nn va ne la lan e ne alcune porte usb! anche se continuo ad utilizzare il pc come se niente fosse successo..navigo\gioco

    ps: il test non l'ho fatto! anche perchè poi ho pensato visto che la scheda madre va cosi e cosi magari spuntano errori e può essere dovuto a questo e nn alle ram...
    quindi niente aspetto la nuova mobo che dovrebbe arrivare oggi! ma non sò se la monto visto che aspetto anche il dissipatore..

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Originariamente inviato da virgolanera
    Quasi quasi ci apro un thread di approfondimento.
    sarebbe il 3d più seguito ahahahah *.*

  9. #9
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ora tutto è più chiaro. Per quanto mi riguarda ci sono pochi dubbi, tramite il cavo lan la scheda madre è stata parzialmente bruciata e c'è ben poco da fare.
    Se hai fortuna le RAM non ne hanno risentito, ma lo saprai soltanto una volta montate sulla nuova mobo.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ora tutto è più chiaro. Per quanto mi riguarda ci sono pochi dubbi, tramite il cavo lan la scheda madre è stata parzialmente bruciata e c'è ben poco da fare.
    Se hai fortuna le RAM non ne hanno risentito, ma lo saprai soltanto una volta montate sulla nuova mobo.
    eeh intanto la signora è arrivataa! aspetto il dissi per montare tutto..e vi aggiorno grazie di tutto!
    Ultima modifica di PShot : 07-12-2016 a 15:59

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022