Configurazione ottimale BIOS Asus Z97A

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    33
    Messaggi
    22

    Predefinito Configurazione ottimale BIOS Asus Z97A

    Buonasera a tutti,
    ho bisogno di un aiuto a configurare il bios del pc appena fatto ad un mio amico...intanto vi scrivo i componenti :

    Enermax Revolution X'T 530Watt Modulare
    Intel I5 4590 3.3Ghz
    WD Caviar Blue 1TB Sata 3 64Mb WD10EZEX
    Mast. Asus 24F1ST
    Corsair Vengeance PRO 1600 Mhz Cl 9 2x4gb Color. ORO
    Scheda Madre Asus Z97-A
    Zalman Z11 Plus RED
    Diss. Arctic Cooling Freezer 13 CO (fan 92mm)
    Card Reader Scythe Kama Reader JR
    Dissp Scythe Ita Kaze
    -
    Windows 7 64 Bit

    Premessa :
    Il bios l ho già aggiornato all'ultima versione e non serve nessun tipo di overclock....
    Come vedrete non ha scheda video e userà quindi quella integrata
    Ho delle domande da sottoporvi visto che alcune funzioni non le conosco o in altre schede madri che ho montato erano già abilitate e quindi non dovevo andarle a toccare

    --
    Ho come sempre impostato il profilo XMP per mandare le ram ai 1600mhz auto-impostati, ma mi imposta anche "CPU CORE RATIO : SYNC ALL CORES-AUTO" ... cosè ?
    ho sempre utilizzato tutto su AUTO, ma quando abilitò XMP mi attiva il SYNC cosa faccio (non mi obbliga a tenere il sync, posso anche riportarlo su auto, ma vorrei capire perché me lo attiva e se è necessario lasciarlo o no) ?
    Inoltre questa è la prima scheda madre che mi trovo che su di essa ha proprio dei tasti di attivazione e disattivazione di alcune funzione (oltre che sul bios) :

    EZ_XMP Switch (default Disabled) o enabled
    TPU (default Disabled) o Enabled (CPU Ratio boost) o Enabled (CPU BCLK And ratio Boost) .... Ma cosè ?????
    EPU (default Disabled) o Enabled (l ho sempre trovato abilitato e lasciato cosi, ma qui di default è disabilitato ed ha proprio un tasto sulla scheda madre, serve o no XD)

    Inoltre ho notato che se abilito EPU sul bios e salvo, mi si riavvia continuatamente (suppongo perché è disabilitato dal tasto e va in conflitto)

    Per ora vi chiedo aiuto su queste funzioni che sono i dubbi maggiori
    Per qualsiasi cosa sono disponibilissimo
    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    33
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ragazzi nessuno ??... Sto davvero impiccato

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per queste cose non occorriamo noi, basta semplicemente consultare il manuale della scheda madre (lo puoi trovare anche on-line), li troverai tutte le informazioni del caso.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    33
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per queste cose non occorriamo noi, basta semplicemente consultare il manuale della scheda madre (lo puoi trovare anche on-line), li troverai tutte le informazioni del caso.
    eppure non è cosi virgolanera, senno non sarei qui a scriverlo... inoltre le modifiche al bios vorrei capire cosa sono, se brucio qualcosa a natale non faccio vacanze :Christmas e spero che la vostra esperienza possa aiutarmi....
    in ogni caso sono riuscito a capire delle cose
    EZ_XMP Switch va abilitato per attivare il profilo XMP senza conflitti
    EPU posso lasciarlo disabilitato, non mi risulta porti benefici significativi, inoltre il risparmio di energia è l ultima cosa che mi interessa

    quindi mi rimane da capire cosè la TPU, o meglio devo capire se serve o no in questa configurazione... su internet la usano per fare overclock di cui io non ho bisogno, ma leggendo sul sito asus sembra una tecnologia di aiuto che non c entra con l overclock (ma spesso è sottointeso)
    In allegato ho inserito una foto sul poco che ne parla il manuale asus...
    E un altra cosa che non capisco
    se è meglio che "CPU CORE RATIO" rimanga in AUTO.... o SYNC ALL CORES
    Non sapresti aiutarmi ?
    Grazie

    p.s.
    qui il link del manuale : http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...r_web_only.pdf
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0014_BURST002.jpg
Visite: 249
Dimensione:   93.9 KB
ID: 15603  

  5. #5
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    In primis bisognerebbe capire cosa intendi per Configurazione ottimale BIOS Asus Z97A

    Cpu ratio lascialo pure in auto..e quel tastino lascialo a default.
    E passerai il natale tranquillo.

    (Quelle funzioni servono per lo piu per chi vuole fare quel minimo di OC che la mobo puo permettere)
    signature

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    33
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    In primis bisognerebbe capire cosa intendi per Configurazione ottimale BIOS Asus Z97A

    Cpu ratio lascialo pure in auto..e quel tastino lascialo a default.
    E passerai il natale tranquillo.

    (Quelle funzioni servono per lo piu per chi vuole fare quel minimo di OC che la mobo puo permettere)
    hehe ha ragione per il titolo !, diciamo ottimale per me

    Ok, per TPU lo lascio disabilitato...
    ma una cosa che volevo specificare quando attivo il profilo XMP delle ram per mandarle a 1600mhz... è lui che mi sposta "CPU CORE RATIO" da AUTO a "SYNC ALL CORES" .... come se il profilo XMP vuole questa impostazione, ma possibile ? (io in tutte le schede madri montate fino ad ora l ho sempre lasciato su AUTO)
    Comunque anche dopo aver impostato il profilo XMP, mi lascia reinserire IL CPU CORE RATIO in AUTO.... ma non vorrei che gli da fastidio, cioè non vorrei che lui vuole il "SYNC ALL CORES" ... appunto chiedevo cosa fosse ? Che ne pensi ?
    Grazie

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Solitamente la funzionalità "Sync all Cores" si usa quando si fa overclock e si sceglie poi il moltiplicatore da utilizzare. Se non devi fare overclock fai come dice sidd e lascialo in "auto".
    Ultima modifica di virgolanera : 28-08-2014 a 14:44

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022