asus p5n73-am

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Direi, come prima cosa, di scollegare tutto. Lascia solo mobo, cpu e l'alimentatore. La mobo dovrebbe avere la VGA integrata quindi quella purtroppo non si può togliere. Togli completamente la RAM: Il sistema dovrebbe andare in errore ma è quello che voglio.
    E' necessario che lo speaker (l'altoparlante che fà "beep" all'avvio) sia collegato. Se non ce l'hai te lo devi procurare perchè dalle foto sul sito ASUS la mobo non lo monta e in assenza di segnale video è l'unico modo per fare diagnostica.

    Hai fatto il clearcmos quindi partiamo dal default e va bene così.

    Prova ad accendere il pc in queste condizioni. Dopo l'inizializzazione della CPU, la ricerca della RAM è il primo passaggio del POST. Se il sistema non la trova, dovrebbe emettere una serie di beep e bloccarsi.
    Se non senti diversi beep, significa che qualcosa nell'accoppiata mobo e CPU non è funzionante e la mobo non esegue neppure il POST. Questo non si può diagnosticare in modo più approfondito senza sostituire o la mobo o la cpu, purtroppo.

    Se invece senti dei beep, significa che questa accoppiata è funzionante quindi almeno fino qui ci siamo. Spegni il pc.
    Installa un banco di ram in uno dei due slot e prova l'avvio. Se così il sistema non parte e senti gli stessi beep di prima, spegni e sposta il banco nell'alto.
    Se il problema persiste, ripeti entrambi i test con l'altro banco di RAM.

    Se la RAM viene rilevata correttamente, la fase successiva del POST è l'ìndividuazione della scheda video. Se il sistema non la trova emette un'altra serie di beep, diversa da quella precedente altrimenti la fase di POST si completa con l'emissione dell'unico "beep" che indica che il POST è avvenuto correttamente.

    Se sei arrivato a questo punto, dovremmo avere le idee più chiare: Nel caso dopo aver rilevato la RAM il sistema si pianti senza ulteriori suoni, probabilmente il problema è la VGA integrata ma se non la si può disabilitare "extra bios" è necessario sostutire la mobo.

    Più di così, senza pezzi di ricambio, non è possibile fare.
    Lascia stare la riprogrammazione del bios: Se funzionava prima, le probabilità che si sia danneggiata la CMOS su queste mobo è infinitesimale...
    Ultima modifica di frakka : 24-07-2014 a 01:11

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    I mieri ringraziamenti frakka per una spiegazione al quanto esaudiente. Effettivamente hai ragione a dire che non c'è il minispeaker,c'è la serigrafia ma non il componente;pensavo però ci fosse qualcosa collegato al case e che facesse altrettanto. Secondo te posso stagnarli un vecchio speaker sui poli contrassegati sulla scheda al posto del buzer?

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Lo speaker del case dovrebbe avere dei connettori per collegarlo alla mobo, controlla il manuale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Rieccoci qui.. Dopo un po di ferie ho ripreso in mano la situazione, e dopo svariate prove ho dovuto sostituire la mb. Visto che ho recuperato il procio e memorie, mi è venuto il pallino di installare win8, fin qui tutto ok.. tutto funziona correttamente, a differenza della visualizzazione video che appare sfocata e non corretta nonostante varie prove di risoluzione. Oltre alla video integrata ho a disposizione una 512m pcie, e anche con questa stessa situazione, che prima invece con XP non avevo. Non riesco più a trovare soluzione... :confused:

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non mi ricordo che VGA hai... Sei sicuro che sia supportata da Windows8?? I driver video sono installati??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Ehm, sto cercando di capire che tipo di periferica monta l'integrata;so solamente che è un giga e poco più condivisa, mentre la pcie che ho provato non ha etichettatura da capire, me è una 512. Nelle periferiche non ho conflitti, quanto pare la digerisce; la scheda madre è una Msi. Appena rientro t dico il modello preciso!

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

  7. #27
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Allora la scheda PCIe è una Gigabyte GV-NX84S512HP,mentre l'integrata in MB viene individuata come Intel(R) G41 Express Chipset (Microsoft Corporation - WDDM 1.1). montata su scheda madre MSI Combo_G41M-P43.
    Non so a questo punto quale tenere e considerare

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La scheda PCI-Ex monta una gpu NVIDIA 8400 GS e dovrebbe essere questa. La scheda in questione supporta anche Windows 8.1 64bit ed i driver da installare sono gli ultimi GeForce 340.52 WHQL, alla data di oggi. Li trovi direttamente sul sito di nVidia.

    Per quanto riguarda la vga integrata, invece, sul sito di Intel non c'è traccia di driver per so successivi a Windows 7 per il chipset G41 quindi direi che decisamente ti conviene mantenere la VGA PCI-Ex dopo aver installato i driver corretti.
    Quella integrata la puoi anche disabilitare da BIOS.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Cordiale e preciso come sempre frakka!!! Anche se ha meno ram è meglio secondo te la pciex?

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Tra le due, sicuramente avrei preferito la pci-ex comunque. Ma in questo caso, non c'è alternativa: la integrata non ha driver per Windows8 quindi non potrebbe funzionare a pieno delle sue già scarse possibilità...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022