asrock_z68_line

Dopo aver ottenuto il via libera da parte di Intel, il produttore taiwanese ASRock presenta la sua linea di schede madri dotate di chipset Express Z68, la Z68 Extreme4, la Z68 Pro3 (in formato ATX) e la Z68 Pro3-M (micro ATX).

Queste mainboard sono compatibili con i nuovi processori LGA1155 (Sandy Bridge) di Intel, vantano quattro slot di memoria con supporto a DDR3 2133MHz, hanno in bundle il software Virtu LucidLogix, che consente uno switch automatico tra la GPU integrata nella CPU e la scheda video discreta, e includono la tecnologia Intel Smart Response che permette una configurazione ibrida di storage (SSD più HDD) per migliorare i tempi di accesso e le prestazioni.

asrock_z68_extreme4
asrock_z68_pro3
asrock_z68_pro3-m

I tre modelli di Z68 sono dotate anche di uscite video D-Sub, DVI e HDMI (più DisplayPort per la Z68 Pro-M e Z68 Extreme4), l'UEFI BIOS, la tecnologia Xfast USB (per una maggiore velocità di trasferimento USB 3.0), una scheda di rete Gigabit Ethernet ed una scheda audio a 7.1 canali.

La disponibilità di questi prodotti dovrebbe essere quasi immediata; al momento è disponibile solo il prezzo della scheda madre Z68 Extreme4 che risulta essere di 165 euro.