Intanto un errore è proprio lasciarle su auto e usare il profilo xmp, devi settare manualemnte il voltaggio di 1.65V nelle impostazioni e sempre manualmente vedere fin dove sono perfettamente stabili sia in frequenza che in timings, dubito che possano andare 1.65V stabili a 7-7-7-24 come uscite di fabbrica, al massimo a cas8.
Intanto sto ancora cercando di capire il problema sui riavvi...
Ema
La configurazione del bios:
Bus speed 177
Moltiplicatore su auto
Ram con XMP profilo 2 frequenza 177x10 9-10(modificato da 9 a 10)-9-?mi sembra 31(adesso non posso controllare non ho il pc sottomano) voltaggio 1.9
Le ho provate tutte, se non trovo una soluzione torno alla rampage II che non mi ha dato problemi fino alla sua morte, adesso mi è tornata dal RMA e quindi credo che se non trovo una soluzione al più presto, non è possibile che ad ogni avvio devo aspetare lo spegnimento per poter lavorare, la rimonto ed amen.
Osservando i vari bios pubblicati leggo di risoluzioni per vari riavvi del sistema imprevisti, non è che ci sono ancora questi problemi in presenza di schede video o ram, la ram che uso rientra nella lista delle compatibili quindo non dovrebbero eserci problemi. Sulla lista ram compatibili viene riportato l'uso del voltaggio 1,9.
Ciao
Ultima modifica di CPS : 08-11-2010 a 10:13
Allora facciamo così appena sei a casa compila esattamente il template che ti posto con i valori che hai su in questo momento ( dato che anche a vedere il BCLK ci sono cose che non mi tornano) e vediamo di risolvere prima di pensare a soluzioni estreme
Ai Overclock Tuner : Manual
Oc From Cpu Levet Up : Auto
Oc From Memory Level Up : Auto
FSB Frequency :
CPU ratio sitting :
CPU configuration :
--------------------------- :
C1E support : disabled
Cpu TM function : disabled
Max CPUID value limit : disabled
Vanderpool technology : disabled
Execute disable bit : disabled
Core multi-processing : enabled
* CPU clock skew : Auto
* NB clok skew : Auto
FSB Strap to North Bridge : Auto
PCIE Frequency : 100
DRAM Frequency : DDR3-1333mhz
DRAM Command Rate : 2N
DRAM Timing Control : Manual
1ST INFORMATION
CAS# latency : :
RAS# to CAS# delay : :
RAS# PRE time :
RAS# ACT time :
RAS# to RAS# delay : AUTO
REF cycle time : AUTO
WRITE recovery time : AUTO
READ to PRE time : AUTO
2ND INFORMATION
READ to WRITE delay(S/D) : AUTO
WRITE to READ delay(S) : AUTO
WRITE to READ delay(D) : AUTO
READ to READ delay(S) : AUTO
READ to READ delay(D) : AUTO
WRITE to WRITE delay(S) : AUTO
WRITE to WRITE delay(D) : AUTO
3RD INFORMATION
WRITE to PRE delay : AUTO
READ to PRE delay : AUTO
PRE to PRE delay : AUTO
ALL PRE to ACT delay : AUTO
ALL PRE to REF delay : AUTO
DRAM Static Read Control : disabled or AUTO
DRAM Dynamic Write Control : disabled or AUTO
DRAM Skew Control :
------------------------------ :
DRAM CMD skew on channel A : auto
DRAM CLK skew on DIMM A1 : auto
DRAM CLK skew on DIMM A2 : auto
DRAM CTL skew on DIMM A1 : auto
DRAM CLT skew on DIMM A2 : auto
DRAM CMD skew on channel B : auto
DRAM CLK skew on DIMM B1 : auto
DRAM CLK skew on DIMM B2 : auto
DRAM CTL skew on DIMM B1 : auto
DRAM CTL skew on DIMM B2 : auto
Ai Clock Twister: AUTO / Lighter / Light / Moderate / Strong / Stronger
Ai Transaction Booster: AUTO / Manual
-- Manual --
Common Performance Level : 09
Pull-in of CHA PH1 : disabled :
Pull in of CHA PH2 : disabled :
Pull in of CHB PH1 : disabled :
Pull in of CHB PH2 : disabled :
-- Manual --
EPU II phase control : auto or full phase
CPU Voltage : v
Load-line calibration : AUTO
CPU PLL voltage : v
FSB termination voltage : v
CPU GTLVref(0) : auto
CPU GTLVref(1) : auto
CPU GTLVref(2) : auto
CPU GTLVref(3) : auto
NB GTLVref : auto
North bridge voltage : v
DRAM voltage : v
NB DDRVref : auto
DDR3 channel A Vref : auto
DDR3 channel B Vref : auto
South bridge 1.5 voltage : v
South bridge 1.05 voltage :v
CPU spread spectrum : disabled
PCIE spread spectrum : disabled
Memory Remap Feature: disabled
Ema
ciao possono essere varie le ipotesi, prima incompatibilità nota delle memorie nate per 775 e piazzatee su 1366, potresti risolvere settando timings rilassati tipo 9-9-9 e frequenze basse tipo 1333 o 1600 settando il dram voltage a 1.65
altra ipotesi il nb con pochi volt conviene metterlo a 1.15 o 1.14
altra ipotesi v qpi basso che ne pregiudica la stabilità e noterai facile schermata blu random anche se il processore è stabile, prova con 1.3 o 1.35
ricordati di selezionare uncore sempre il doppio della freq ram es ram 1600--->uncore 3200
Ti ringrazio dell'intervento ... vedi si ho fatto tentativi come dici però ... sempre stesso ploblema ... le memorie che utilizzo sono nella lista asus di compatibilità, quindi in teoria dovrebbero andare. .... comunque questa sera posto le impostazioni complete come chiesto da Ema così riuscite ad avere effetivamente un quadro migliore della situazione.
Quello che non capisco è che su rampage II con le stesse impostazioni e la stessa componentistica funzionava perfettamente .... mistero.
Ciao e grazie.
marco
Non ti fossilizzare su questo, al massimo Asus ti dice che i chip montati su quelle ram sono compatibili con le sue schede madri che si traduce in "non ci sono problemi a livello hardware, cioè fisici tra chip e supporto" ma non ti dice mica che qualunque impostazione dai alle ram queste non possano avere problemi.
Ema
No non mi fossilizzo ... anzi. Solo che non mi tornano i conti con questa scheda madre, ecco perchè ho chiesto aiuto. La mia ipotesi sul mal funzionamento è verso la scheda video, forse qualche incompatibilità .... non so. Le ram si potrebbero essere però la rampage II è sempre X58 quindi se ci fossero state incompatibilità si sarebbero comunque manifestate. La rampage II l'ho usata circa un anno e 1/2 senza problemi ... stesso settaggio attuale ... stesso processore ... stesso tutto tranne il vertex 2e (prima avevo un WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR - 300 GB 10000 RPM 16MB SATA II) che non credo possa essere il problema, anche percè ho provato ad installare il SO su quello, ma la situazione non cambia.
Ho provato anche dei moduli ram corsair CM3X2G1600C9 settati XMP 800(133x12) 9-9-9-24-41-2T però nada.
Ciao e grazie ancora.
Marco
Ultima modifica di CPS : 08-11-2010 a 15:38
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)