che ne dici pippo come punteggio?
che ne dici pippo come punteggio?
Arieccomi ragazzi, non sono sparito ma in tutto questo tempo ho montato con un amico l'impianto, smontato tutto perchè durante l'installazione ho trapanato il rad con una vite, acqustato altro rad, rimontato tutto ed iniziato i test in OC.
Non mi dilungo troppo sui risultati in quanto ho un set fotografico da postare qui sul forum appena ho almeno un'oretta di tempo
Mi ri-appello alla vostra infinita saggezzaper chiedervi questo:
Sono giorni che penso di mettere il RAD dentro un minifrigo
Io raffreddo la X48 rampage extreme con una rad TFC Xchanger - Double Radiator 240 la cpu con wb ybris ed il Nb con WB EK e propio stanotte ho termianto dopo estenuanti, infiniti , interminabili lunghi tentatvi durati settimane, di testare con successo 24H Blend Prime95 priorità 8 a 440X9 ram 7 7 7 20 1T (non resisto, ecco un assaggino)
Ora devo dire anche la verità.... nella stanza ho lasciato acceso per tutto il periodo del test il mio climatizzatore che indubbiamente ha fatto il suo dovere portando notevole goduria al rad nonchè a tutto l'impianto.
Ho lasciato riposare il PC tutta la notte e stamane rilancio il test senza accendere il clima dopo una prima occhiata ad everest ho subito notato la differenza sulla cpu e sul nb. Dopo pochi minuti il procio ha raggiunto i 70° ed i core 68-67-60-59 ed il nb 66-67°
Ieri La cpu oscillava dai 58 ai 65 (dopo ore) ed il NB dai 58 ai 64.
Il Vcore della cpu è da bios 1.41 e quello del NB è settato da bios 1.49 (1,45 circa reale).
Inutile dirvi che dopo neanche 2 ore un core ha segnato errore durante lo small FFT length 12K
Ora e anche vero che l'estate non è infinita e che di inverno molto probabilmente le temp dovrebbero assestarsi su valori più bassi, ma io continuo ad immaginarmi il radiatore chiuso dentro un minifrgio (dai consumi ovviamente ridotti) che si accende quando accendo il pc, tuttavia senza il parere di qualche esperto la mia rimane solo un'idea e nulla di più, non vorrei mai e poi mai fare danni dentro la creatura![]()
Secondo me c'è qualcosa che non va in quell'impianto....non ho mai avuto un QX ma se dopo pochi minuti arriva a 70° a liquido ci deve essere qualcosa di strano.....
aspetto altri pareri.....
Sinceramente è un ipotesi che ho tenuto in considerazione, anche se a dire il vero qui da me senza clima di questi tempi è davvero na brutta cosa
Non ho neanche grandi parametri di raffronto, nella mia città non conosco nessuno con un impainto a liquido nel pc o con una cfg hardware simile alla mia.
Proverò a postare qualche foto dell'impianto![]()
Ciao ragazzi, sono tornato perchè ho acquistato 2 banchi di memoria uguali ai miei e naturalmente il pc non fà neanche il boot, mi aiutate a settare il bios con 4 banchi, grazie.
Questa è la configurazione stabile che ho avuto fin'ora con 2 banchi:
Ai Overclock Tuner: manual
Oc from cpu level up: Auto
FSB frequency: 531
Cpu Ratio setting: 8.0
cpu clock skew: 300
NB Clock Skew: Auto
FSB Strap to North bridge: Auto
PCIE frequency: 101
Dram Frequency: ddr3-1700 mhz
Dram Command Rate: 1n
Dram timing control: Manual
Cas Latency: 7
Ras to Cas Delay: 6
Ras pre Time: 6
Ras Act Time: 18
Ras to Ras Delay: Auto
Ref Cycle Time: 60
Write Recovery Time Auto
Read to Pre Time: Auto
Read to Write Delay (SD): Auto
Write to Read Delay(S): Auto
Write to Read Delay(D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay(S): Auto
Write to Write Delay(D): Auto
Write to Pre Delay: Auto
Read to Pre Delay: Auto
Pre to Pre Delay: Auto
All Pre to Act Delay: Auto
All Pre to REF Delay: Auto
Dram Static Read control: Disabled
Dram Dynamic Write control: Disabled
Dram Skew Control: ritardare il canale piu vicino alla cpu di 225dim A1 o 250 gli altri auto
Ai Clock Twister: Moderate
Ai Transaction Booster: Auto
Common Performance level = Auto
EPU II Phase control: Auto
Cpu voltage: 1.375
Load Line Calibration: Enable
CPU PLL Voltage: 1.55
FSB Termination Voltage: 1.27
CPU GTLVref(0): Auto
CPU GTLVref(1): Auto
CPU GTLVref(2): Auto
CPU GTLVref(3): Auto
NB GTLVref: Auto
North Bridge voltage: 1.55V
Dram Voltage: 2.00V
NB DDR Vref: +25mv
DDR3 ChannelA Vref: Auto
DDR3 ChannelB Vref: Auto
South Bridge 1.5v: Auto
South Bridge 1.05v: Auto
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
Configure Advanced CPU setting
Cpu ratio setting: 8.0
C1E support: Disabled
CPU TM function: Disabled
Max CPUID value limit: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
Execute Disable bit: Disable
Core Multi-Processing: Enabled
Prova con strap 400
Ram 1590Mhz 6-6-6-18
Si mi riferivo a quello, comunque prova anche con 7-7-7-21.
La cosa mi stranizza io usavo la Rampage con quattro moduli di Cellshock o con due Kington+2CS senza problemi.
Ho provato anche con 7-7-7-21, stessa cosa. Ho provato solo i 2 banchi nuovi con la configurazione che ti ho postato e funzionano, con 4 non riesco a fare OC. A default mi vede i 4 GB e tutto funziona correttamente. Se hai voglia di aiutarmi proviamo ad iniziare con una nuova configurazione rilassata x poi aumentare gradualmente? Grazie_
Fai questa prova:
Metti su solo due banchi di ram entra in windows con la configurazione che ti ho dato e controlla con Memset a qunto imposta la mainboard il PL (performance level).
Vai nel bios e setti Ai Transaction Booster su manual e lo imposti ad un valore di uno step superiore a quello rilevato da memset. Se non va nemmeno così proviamo un'altro divisore per le ram.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)