problemi spazio disco

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
  1. #11
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Già che ci sono chiedo qui ed approfitto: il disco dove ho il SO è partizionato in 3, su 2 partizioni ho 2 OS (tutti e 2 Win8), la treza è vuota (ci ho indirizzato i files temp di win8).
    La domanda è: se aumento lo spazio delle partizioni con i 2 SO ho dei problemi o posso farlo senza paura che qualcosa non funzioni più?

    Grazie per le risposte

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se adesso funziona, ridimensionare le partizioni non dovrebbe creare alcun problema.
    Detto questo, bisogna fare un po' di attenzione su come si effettua il resize: Windows non mette a disposizione uno strumento in grado di effettuare questo tipo di ridimensionamento senza eliminare una delle due partizioni.
    Anche il modo in cui è partizionato il disco (MBR o GPT) può influire.

    In passato io ho usato con successo gparted (da installazione live di Linux) su dischi MBR per spostare in avanti una partizione in modo da creare un vuoto tra le due che fosse utilizzabile per espandere la prima. Probabilmente c'è anche qualche tool in grado di farlo da Windows. Non dovresti avere particolari problemi ma se ci dai qualche informazione in più (ad esempio come è partizionato il disco) se c'è qualche criticità te la possiamo segnalare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da delta
    [...]
    L'esperienza avuta l'altro giorno a me non piace affatto: ogni volta che devo fare una operazione "gravosa" (ma nemmeno poi più di tanto), devo mettermi a pensare (e sperare!) se il pc ce la può fare pregando che sia così.
    [...]
    ... e chi te lo fa fare di scomodare qualcuno lassù per una circostanza così banale?
    Mica te lo avrà prescritto il medico di usare un s.o. Microsoft per comprimere/decomprimere dati, o no!?

    :-)


    Originariamente inviato da delta
    [...]
    Certo posso aumentare la partizione del SO (cosa che probabilmente farò)
    [...]
    si: è una delle possibilità di soluzione


    Originariamente inviato da delta
    [...]
    ma in ogni caso (IMHO) è una cosa, ripeto, assurda.
    [...]
    tante cose assurde sembrano accadere in informatica. Poi si studiano meglio le circostanze, si analizzano in profondità
    le anomalie e quasi sempre escono fuori spiegazioni del tutto logiche (delle presunte assurdità)


    Originariamente inviato da delta
    [...]
    Se non fosse che Xp è ormai stato abbandonato da Microsoft, ci ritornerei al volo e ASSOLUTAMENTE senza rimpianti!
    ribadisco il primo concetto: se XP non è più supportato e Windows 8 non ti aggrada (e Windows 10 sul problema
    occorso lavora esattamente allo stesso modo) sussistono gli elementi per provare a cambiare completamente
    il produttore del sistema operativo.

    Esistono tante distribuzioni Linux: devo dire che molti dei software più usati per la compressione/decompressione
    dei dati partono proprio da uno sviluppo originario su base Linux e funzionano davvero bene

  4. #14
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Eccomi qua.

    Allora il disco è partizionato in 3 (niente di speciale):
    partiz. 1: SO principale (Win 8.1) - 25 o 30 Gb non ricordo
    partiz. 2: SO muletto (Win 8.1), che uso per "pasticciare" installare software che magari poi disinstallerò ecc. - 20 Gb
    partiz. 3: di servizio che al momento è vuota - 150 Gb

    Solitamente per le partizioni, uso anche io GParted da un live Cd.
    Volevo solo sapere se ravanando sulle partizioni potrebbe esserci il rischio che non funzioni più il SO sulla partiz 1, e, se mai dovesse accadere, se eventualmente sarebbe possibile recuperarla in qualche modo (ho creato file immagine con Acronis).

  5. #15
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    ribadisco il primo concetto: se XP non è più supportato e Windows 8 non ti aggrada (e Windows 10 sul problema
    occorso lavora esattamente allo stesso modo) sussistono gli elementi per provare a cambiare completamente
    il produttore del sistema operativo.

    Esistono tante distribuzioni Linux: devo dire che molti dei software più usati per la compressione/decompressione
    dei dati partono proprio da uno sviluppo originario su base Linux e funzionano davvero bene
    guarda, se non sono ancora passato al pinguino (e ci ho pensato già diverse volte) è solo perchè ho una montagna di files (creati con editor grafici ecc) che perderei; è anche vero che potrei sempre tenere una partizione con Winzozz in modo da poterli sempre editare da li

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da delta
    Eccomi qua.

    Allora il disco è partizionato in 3 (niente di speciale):
    partiz. 1: SO principale (Win 8.1) - 25 o 30 Gb non ricordo
    partiz. 2: SO muletto (Win 8.1), che uso per "pasticciare" installare software che magari poi disinstallerò ecc. - 20 Gb
    partiz. 3: di servizio che al momento è vuota - 150 Gb

    Solitamente per le partizioni, uso anche io GParted da un live Cd.
    Volevo solo sapere se ravanando sulle partizioni potrebbe esserci il rischio che non funzioni più il SO sulla partiz 1, e, se mai dovesse accadere, se eventualmente sarebbe possibile recuperarla in qualche modo (ho creato file immagine con Acronis).
    Se hai l'immagine di Acronis, dovresti stare abbastanza tranquillo. Ovviamente anche questi backup periodicamente vanno testati... In passato mi è capitata un'immagine con una leggera corruzione che ne impediva il ripristino e l'esplorazione. Neanche a dirlo, me ne sono accorto solo al momento di averne un bisogno disperato!
    Se non tocchi la partizione di sistema e ti limiti ad estendere la partizione 1, problemi non dovrebbero essercene.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17

    Predefinito

    io lo ho fatto un paio di volte senza mai avere problemi

    consiglio come già ti è stato detto, di provare l'immagine di Acronis prima di ingaggirti nel ridimensionamento

  8. #18
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se hai l'immagine di Acronis, dovresti stare abbastanza tranquillo. Ovviamente anche questi backup periodicamente vanno testati... In passato mi è capitata un'immagine con una leggera corruzione che ne impediva il ripristino e l'esplorazione. Neanche a dirlo, me ne sono accorto solo al momento di averne un bisogno disperato!
    Anche a me è successo più di una volta di cercare di recuperare un'immagine che era corrotta: sono stati sudori freddi, perchè quando fai il trapezzista col pc pensi sempre di avere la rete di protezione sotto, e invece...

    Originariamente inviato da frakka
    Se non tocchi la partizione di sistema e ti limiti ad estendere la partizione 1, problemi non dovrebbero essercene.
    Cosa intendi per "Se non tocchi la partizione di sistema"? io estenderei le 2 partizioni dove ci sono i 2 SO (la 1 e la 2) rimpicciolendo quella vuota (la 3): con il live cd di Gparted si tratterebbe solo di trascinare la partiz. 1 ingrandendola (e idem per la partiz. 2).
    Dico male?
    Ultima modifica di delta : 13-10-2015 a 11:54

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da delta

    Cosa intendi per "Se non tocchi la partizione di sistema"? io estenderei le 2 partizioni dove ci sono i 2 SO (la 1 e la 2) rimpicciolendo quella vuota (la 3): con il live cd di Gparted si tratterebbe solo di trascinare la partiz. 1 ingrandendola (e idem per la partiz. 2).
    Dico male?
    Non ne sono certo ma credo che tu lo possa fare solo con la partizione del OS adiacente alla partizione vuota da rimpicciolire.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Non vorrei dire cavolate, ma sono abbastanza sicuro che senza scomodare software di terze parti si possa tranquillamente usare il Disk Management di windows 8...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022