Tempi di boot tra windows seven e 8.1 praticamente identici è normale?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito Tempi di boot tra windows seven e 8.1 praticamente identici è normale?

    ciao ragazzi ho una mobo sabertooth z87 e qualche giorno fa cosi per provare ho installato 8.1. All'inizio ero soddisfatto poi quando l'installazione di app ha iniziato ad essere corposa, con un installazione pari pari degli stessi software di seven (anzi pensate che l'immagine di sistema di seven mi occupa 89 gb mentre quella di 8.1 solo 45 quindi ben piu snella........ beh con mia delusione su ssd kinston v300 ho gli stessi tempi di avvio che ho con seven. Circa 35 secondi a freddo dal momento in cui pigio il power.... Con la differenza che in seven ho il browser in esecuzione automatica e sono già pronto per navigare..... Ho notato che in 8.1 impiega molto piu tempo a caricare i programmi sulla tray mentre son windows 7 è subito operativo.......
    Magari la navigazione parte subito anche con 8 però poi vedo la clessidra che sta ancora caricando mentre navigo....... il fast boot è gia attivo anche se non ho attivo il fast boot hardware e l'usb support è settato su partial initialization e l'ineterfaccia usb è settata su uefi + legacy....... 1 ssd kingston 2 dischi meccanici da 3 tb cadauno.
    Ho anche il maste bluray che potrebbe essere una periferica in piu da rilevareNon ho poi sto granchè di periferiche connesse al pc a parte un wd mybook usb 3.0 un hub usb 3.0 da 7 porte e un ricevitore mini usb per tastiera e mouse....... Lo spegnimento è piu rapido di seven ma in avvio sono messo piu o meno uguale e staccando il disco usb cambieranno 2 secondi si è no....... Ho visto che è uscita una release bios di luglio 2014 per i processori di quarta generazione ma non so se puo' inficiare sui tempi di boot.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    non credo che siano paragonabili anche perchè sono di fatto diversi, su 8.1 poi c'è anche l'opzione fast boot.

    considera poi inoltre che il boot è anche condizionato dalla fase di post del bios e che sotto un certo valore non può andare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Quindi mi stai dicendo che dovrebbe essere piu veloce? O sono io che mi aspetto troppo e non dovrei farci caso?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    io credo la seconda, un sistema che si avvia in una 30ina di secondi è sinonimo di buona salute
    hai provato a vedere invece in quanto tempo riavvia?? in pratica da desktop a desktop..
    La faccio breve, posto il codice che potrete copiare ed incollare in un qualsiasi editor di testo (vedi Notepad) e salvarlo con un nome a piacere ma è fondamentale che l'estensione sia .vbs

    Restart Time.vbs


    codice:
    Option ExplicitOn Error Resume Next
    Dim Wsh, Time1, Time2, Result 
    Dim PathFile, MsgResult, MsgA 
    Dim AppName, KeyA, KeyB
    Dim dtTimerIni, dtTimerFine, dtTempoTotale
    
    
    
    
    MsgA = "Chiudere tutte le applicazioni e riavviare il sistema"
    KeyA = "HKEY_CURRENT_USER\Software\RestartTime\"
    KeyB = "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\RestartTime"
    AppName = "Restart-Time"
    
    
    
    
    Set Wsh = CreateObject("WScript.Shell")
    PathFile = """" & WScript.ScriptFullName & """"
    Result = Wsh.RegRead(KeyA & "Times")
    
    
    
    
    If Result = "" Then
        MsgResult = MsgBox (MsgA, vbOKCancel, AppName)
        If MsgResult = vbCancel Then WScript.Quit
        '/----- avvia il timer
        dtTimerIni = Timer()
        Wsh.RegWrite KeyA & "Times", dtTimerIni, "REG_SZ"
        Wsh.RegWrite KeyB, PathFile, "REG_SZ"
        
        Wsh.Run "cmd /c Shutdown -r -t 00", False, 0 
    Else
        '/----- stoppa il timer
        dtTimerFine = Timer()
        
        dtTempoTotale = CStr(dtTimerFine - Result) & " sec."
        
        Wsh.RegDelete KeyA & "Times"
        Wsh.RegDelete KeyA
        Wsh.RegDelete KeyB
        
        MsgBox "Il tuo computer ha riavviato in " & dtTempoTotale, VbInformation, AppName
    End If
    
    
    
    
    Set Wsh = Nothing
    
    
    
    
    WScript.Quit

    Vediamo come funziona? doppio click sul file Restart Time.vbs




    si apre una finestra che vi invita a chiudere ed eventualmente salvare le applicazioni aperte per poi procedere con il riavvio vero e proprio




    confermando l'operazione con l'ok il sistema verrà riavviato e una volta ritornato al desktop una finestra vi indicherà quanti secondi sono stati necessari per completare l'intera operazione del riavvio.
    per quanto mi riguarda, per ora, questo è quanto:


  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    pur avendo fatto copia incola mi da errore di sintassi......riesci a mandarmelo per posta elettronica o mess privato?
    grazie

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucTSI
    pur avendo fatto copia incola mi da errore di sintassi......riesci a mandarmelo per posta elettronica o mess privato?
    grazie
    eccomi, ho allegato in calce al post un archivio che contiene il file in formato .vbs.
    basta scompattare l'archivio e farci un doppio click, in pratica questo script altro non fà che "fotografare" l'ora del sistema, fà riavviare la macchina e dopo aver fatto una seconda "fotografia" fà la differenza dei valori registrati e ti rende il risultato.
    File allegati File allegati

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Su 3 riavvi di cui 1 con periferiche usb connesse, il primo, e gli altri due tutto off ha riavviato in
    52 sec
    91 sec non so perchè ma ci ha messi di piu' a caricare le app sul tray sebbene erano le stesse della situazione precedente
    51 sec

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    io, con il pc a 4Ghz, su 4 avvii "swappo" tra i 29.8 ed i 32,2 secondi

    bisogna vedere in primis quanto è lunga la fase di post del bios..
    biosgna vedere quante periferiche vengono caricate all'avvio...
    i servizi..
    hai voglia, ci sarebbe di che farne un libro

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    C'è l'ho anche io l'ssd. Non so che dirti
    Ho un disco usb 3.0 a volte 2. Un hub usb. I servizi. Certo se devo disattivare dei servizi per renderlo veloce son capaci tutti. Ho anche 3 dischi interni oltre al ssd. 4 dischi totali e il maste bluray.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucTSI
    C'è l'ho anche io l'ssd. Non so che dirti
    ssd vuole dire tutto e niente nel senso che tra sata 2 e sata 3 c'è una bella differenza in quanto a prestazioni.
    inoltre bisogna vedere in che stato è il sistema operativo in primis ma anche quanta capienza dell'hd è stata occupata, quanti dati sono già stati scritti/letti dopo l'ultimo sanitary erase..
    trim o non trim le variabili in gioco sono davvero molte

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022