Installare windows 7 su vecchio pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito Installare windows 7 su vecchio pc

    Allora,ho un pc con windows xp professional edition (le caratteristiche se servono le aggiungerò in seguito,per ora so solo la ram,che è di 68 mb)
    Avendo letto in giro che potevo installarci w7,ho deciso di provare: non avendo però un dvd di installazione,ho preso la mia iso che tengo per le emergenze sul mio pc principale e l'ho messa su chiavetta mediante windows 7 usb dvd download tool.Ho eseguito il setup sul pc vecchio.
    Sp2 mancante.
    Ora,xp io me lo ricordo molto poco essendo passato quasi subito al 7,ma ho dei problemi di connessione a internet che per ora non penso di riuscire a risolvere e non ho quindi modo di installare questi aggiornamenti (servirebbe anche il .net framework per eseguire il windows 7 upgrade advisor,ma ho come la sensazione che sapendo già il problema,installare la utility sarebbe inutile)
    Ho provato a cercare di eseguire l'installazione dal bios cambiando l'ordine di esecuzione,ma tra le scelte non c'è il supporto usb,dunque sono di nuovo al punto di partenza.
    Ho pensato a delle possibili soluzioni,ma dopo qualche piccola ricerca (magari un po' superficiale,ma scrivo qui perchè preferisco essere seguito per non commettere errori) non ho trovato modo di eseguire la chiavetta all'avvio,nè tantomeno di installare il sp2 manualmente.
    Qualcuno di voi può aiutarmi?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se la scheda madre non supporta la possibilità di avviare da USB (potrebbe esserci la voce "Other" nel bios che potrebbe servire allo scopo) c'è poco da fare... L'unico modo è masterizzare la ISO su un DVD e installare da lì.

    Immagino tu abbia sbagliato a scrivere la quantità di RAM... Comunque con meno di 2Gb io lascerei perdere.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    No,la ram è giusta
    Ad ogni modo se servisse a qualcuno ho trovato un programmino che si chiama plop boot manager che,masterizzato su cd e impostato per partire al boot ,integra la possibilità di bootare da usb.
    Non ho ancora avuto modo di provarlo,ma aggiornerò la situazione.
    La performance mi interessa poco,è più che altro un esperimento che volevo provare a fare su questo rottame

    Edit:Ho un altro problema con un altro pc,ma più o meno è lo stesso argomento,devo aprire una nuova discussione o posso scrivere qui?
    Ultima modifica di Gian Franco : 31-07-2015 a 09:13

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gian Franco
    ...La performance mi interessa poco,è più che altro un esperimento che volevo provare a fare su questo rottame ...
    Considerando i requisiti minimi per Win7 Requisiti di sistema per Windows 7 - Guida di Windows
    trovo il tuo esperimento molto interessante
    sono curioso di sapere se funziona con la tua quantità di ram (dovrebbe essere 64 o 128, non 68)


  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se il problema è simile, prosegui qui.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Considerando i requisiti minimi per Win7 Requisiti di sistema per Windows 7 - Guida di Windows
    trovo il tuo esperimento molto interessante
    sono curioso di sapere se funziona con la tua quantità di ram (dovrebbe essere 64 o 128, non 68)

    Ah,allora ricordo male,sicuramente non è 128,quindi sarà 64
    Per quanto riguarda l'altro problema,ho un portatile di cui non ricordo le caratteristiche ,ma che erano decisamente migliori del pc di cui stavo parlando prima,a cui ho rimosso l'hdd e l'ho messo in una..."scatoletta" con presa usb e ora,siccome quello da cui vi scrivo comincia a spaventarmi per bsod e cose del genere,volevo tenerlo funzionante per poter fare qualcosa da un pc di "riserva" per sistemare il primo
    Quindi ho pensato bastasse inserire di nuovo l'hdd dopo averlo formattato normalmente e installare w7 da chiavetta,ma evidentemente non è così semplice,perchè dà un problema denominato "BAD_POOL_CALLER" al quale non trovo una soluzione online.Pensando comunque di sapere quale sia il problema,ossia le modifiche che ho posto a questo hard drive per usarlo come una memoria esterna,ho cercato come avrei dovuto formattarlo o ripristinarlo alla sua condizione iniziale.Ma non trovo delle informazioni chiare e istruzioni noob-friendly.
    Ho trovato solo un certo gparted,che dovrebbe essere un sistema operativo leggero e possibile da far partire da memorie esterne,ma non riesco a rendere "bootabile" la mia chiavetta,anche se la metto per prima,parte l'hdd,cosa che non accade se metto su l'installer di w7.
    Ecco,questo credo sia il mio obiettivo:formattare nel modo giusto questo hard drive. Ma magari devo fare qualcos'altro.Sono qui che pendo dalle vostre labbra

  7. #7
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Up

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Temo che anche questo disco abbia qualche problema... Non c'è nulla da fare per spostare un disco da dentro un pc ad un box esterno e viceversa se non fisicamente smontarlo e rimontarlo a destinazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Temo che anche questo disco abbia qualche problema... Non c'è nulla da fare per spostare un disco da dentro un pc ad un box esterno e viceversa se non fisicamente smontarlo e rimontarlo a destinazione.
    Lo so,ed è quello che sto provando a fare,ma inserendo di nuovo il disco nel pc non riesco ad installare windows,quindi pensavo di doverlo formattare in un certo modo per farlo comportare di nuovo come hdd interno.

  10. #10
    bit L'avatar di Gian Franco
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    26
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    PC PORTATILE DEL 2° PROBLEMA CHE HO RIPORTATO:
    Allora,riporto qui così se qualcuno avesse il mio stesso problema potrebbe provare a risolvere in questo modo.Il problema penso fossero i requisiti minimi, che impediscono l'installazione su pc con ram inferiore a 1gb.La soluzione penso sia semplicemente quando si masterizza la iso su dvd o chiavetta,scaricare un winsetup.dll patchato da sovrascrivere a quello nella cartella "sources".Io non sapendolo,ho effettuato il download di una versione di win xp home che comprendeva il service pack 3,necessario per installare w7(avendo un seriale usato proprio per quel pc) e sono riuscito a formattare e installare e andava tutto bene,sono riuscito a aggiornare a windows 7.Ma il sistema è molto lento ed è difficile lavorarci anche abbassando al minimo il consumo di risorse e la resa grafica.Sconsiglio di farlo. (rating fornito da windows: 1.0 )

    EDIT: VOGLIO RICORDARVI DI PRESTARE ATTENZIONE ALL'ARCHITETTURA X86 O X64, ALCUNI NON HANNO MOLTA DIMESTICHEZZA MA È FONDAMENTALE,FATEVI QUALCHE RICERCA PER CHIARIMENTI


    PC FISSO 64MB RAM DEL 1° PROBLEMA
    Avendo visto l'andazzo del portatile,che è comunque più recente e performante di questo,ho deciso di rinunciare ad installare w7,perchè mi sarebbe esploso,però ci ho installato la stessa versione di xp che almeno comprendeva i 3 sp.

    Potete chiudere,ho "risolto" tutti i problemi del thread
    Ultima modifica di Gian Franco : 04-08-2015 a 13:01

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022