W10 mi ha bloccato la scheda wifi...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2016
    Età
    49
    Messaggi
    7

    Predefinito W10 mi ha bloccato la scheda wifi...

    Ho una Asus Z170I con incluso un controller Intel I219V Gigabit LAN sia per il wifi che per il bluetooth, con Windows 10.
    Da un giorno all'altro non lo rileva più in centro connessioni e condivisione. Su Impostazioni -> rete & internet è persino sparita la voce del wifi.

    Ho aggiornato i driver, ma nulla. Windows 10 è aggiornato anche lui. Sono andato a ritroso su di un punto di ripristino precedente al problema, niente. Nel bios di sistema il controller è abilitato.

    Se però vado su proprietà in gestione dispositivi me lo da funzionante. Su proprietà però, sotto la voce vlan mi dice: È necessario installare gli aggiornamenti più recenti di Microsoft* Windows* 10 prima che sia possibile creare raggruppamenti e VLAN dei Servizi avanzati di rete Intel(R) sui sistemi Windows 10.

    Difatti mi è impossibile fare qualsiasi cosa. Come se non avessi nessuna scheda di rete...

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    il problema potrebbe non essere del tutto causato, in maniera diretta, da Windows 10.

    All'avvio entra nel Bios, quindi:

    Advanced -> Onboard devices -> Csm -> Boot from network -> IGNORE

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2016
    Età
    49
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    il problema potrebbe non essere del tutto causato, in maniera diretta, da Windows 10.

    All'avvio entra nel Bios, quindi:

    Advanced -> Onboard devices -> Csm -> Boot from network -> IGNORE
    Allora, innanzitutto grazie! Ho risolto grazie al tuo consiglio

    Nel bios->advanced mode->boot->CSM e qui c'erano le voci Launch CSM, Boot Device Control, Boot from Network Devices, Storage Devices, PCI-E Expansion Devices. Da Network Devices settato Legacy Only, ho optato per Ignore (c'era anche l'UEFI), e tack ha funzionato.

    Ora domandina: cosa ho fatto? :P Perché si era bloccato? Grazie ancora!

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Sono costretto a sintetizzare molto.

    il problema è sorto, verosimilmente, con uno dei recenti security update che Microsoft ha sfornato
    per Windows 10, nell'intenzione di non permettere ancora che una macchina possa esser avviata
    da un dispositivo non-UEFI.

    In buona sostanza, l'impostazione di default che hai trovato (Legacy only) è un'opzione che può
    essere utilizzata generalmente con Windows Vista SP1, 7, 8 e Server 2008, su macchine non
    relativamente recenti e, comunque, col presupposto di disabilitare contestualmente il Secure boot.

    Legacy only permette sostanzialmente di poter effettuare l'avvio tramite un dispositivo di rete in
    grado di utilizzare il modulo di supporto di compatibilità del bios (CSM) attraverso l'uso del vettore
    di interrupt int10h: quest'opzione permette al firmware della NIC (scheda di rete) di bootare potendo
    usufruire (tramite il bios della mainboard, bypassando le procedure UEFI) della vga di sistema.

    Con Windows 10, prima di quel probabile security update, con quella impostazione di bios (Legacy
    only) la scheda di rete rimaneva comunque abilitata, mentre ora viene disattivata al momento
    del boot UEFI per preservare con più efficacia la sicurezza della catena di avvio.

    :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022