PROBLEMA ASUS P8Z77V-PRO e RAM CORSAIR VENGEANCE - funziona con 8gb ma non con 16!

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta, hai ragione tu, su un trafilo del manuale cè scritto che 2 funzionano in dual channel e 1 in single. La prossima volta guarderò meglio. E' anni che vi seguo senza partecipare molto però ora non sto capendo più nulla. Per esperienza tu pensi che ci sia realmente un problema su cpu o mb? Alla fine ho visto sul sito corsair che i miei moduli singoli non sono supportati dalla mb. Credo sia questo il problema perchè il sistema lo sto usando e mai nemmeno un piccolo errore di nessun tipo... ero giusto arrivato alla conclusione che il problema era la ram e stavo per cambiarla per un kit da 16 o 2 da 8 di G.skill ares, però ora mi fai venire di nuovo dei dubbi tremendi. Vi considero il portale più professioanle che conosco, quindi tengo molto in considerazione quello che scrivete!
    Se solo avessi la possibilità di provare altri componenti... ci metterei un secondo a risolvere!
    Spero di venire a capo di questa spiacevole situazione.
    Grazie ancora per la collaborazione e ciao

  2. #12
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    I moduli singoli possono presentare questo tipo di difetto, semplicemente perché non sono stati testati in serie e anche se funzionano singolarmente, in ogni canale, possono creare blocchi al sistema.

    Suppongo che uno dei moduli non sia adatto per funzionare in serie con gli altri. L'SPD è identico in tutti? basta una piccola differenza nella sua programmazione per impedire alla mainboard di avviarsi correttamente.

  3. #13
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Bella, se ho capito bene l' spd è un pò il bios del modulo di ram. Ora cè un programma recente per leggerlo? Thaiphoon burner non mi funziona... strano. Però se quello che ho letto è vero e ho capito bene, le impostazioni del bios hanno la precedenza sulle informazioni dell' SPD. Quindi se io ponessi nel bios tutti i timing della memoria compresi secondari e terziari, teoricamente dovrei superare le differenze dell' SPD e forse avere i qattro moduli funzionanti insieme. Nel senso che il profilo delle ram solo pone i timing primari, lasciando tutti gli altri su auto. Potrebbe essere anche questa una possibilità di risolvere il problema, presupponendo però che non ho la minima idea dei settaggi, anche se forse contattando corsair loro me li possano inviare.

    Grazie cmq per le precisazioni sto imparando molte cose nuove!!!

    Ps: e infatti hai ragione cè un modulo, il più recente dai numeri di serie, che non ne vuole proprio sapere di collaborare con gli altri!

    Update: sono riuscito a usare la demo di Thaiphoon e questi sono i risultati:
    3 banchi vengono letti alla perfezione, il quarto, quello sotto osservazione mi ha dato questa schermata nella lettura della ram

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Banco 11.jpg
Visite: 201
Dimensione:   86.6 KB
ID: 11345 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Banco 22.jpg
Visite: 192
Dimensione:   92.1 KB
ID: 11347

    Si può affermare che il banco sia da rma sicuro?

    Update2: ho fatto un altra prova per essere sicuro fosse la ram inserendo un altro modulo nello stesso banco del precedente e sorpresa che speravo non si avverasse, lo stesso identico errore nella lettura delle ram. Ho provato poi il modulo di memoria che credevo difettoso in un altro banco lasciando libero l' ultimo, e tutto funziona alla perfezione.
    La cosa si fa più grave: che la MB abbia il banco B2 delle ram difettosa?

    Si può affermare che la MB sia da rma sicuro???
    Ultima modifica di sck479 : 07-08-2012 a 10:06

  4. #14
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie Giampa c' avevi ragione, se non ti avessi ascoltato e non avessi fatto altri test oggi avrei spedito la ram per niente! Grazie per avermi insinuato il dubbio! e grazie Zilla pe ril suggerimento dell' SPD speed, che ignoravo totalmente e che ha svelato l' arcano.
    Grazie raga solo se potete confermatemi che la MB se si comporta così è da RMA che oggi inizio il lungo processo di cambio.
    Hasta la vista
    Ultima modifica di sck479 : 07-08-2012 a 10:20

  5. #15
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Forse sbaglio ad usare il programma, lo faccio partire, premo READ e scelgo "Read SPD on SMBUS #0 at 51h".
    Ci sono tre opzioni: at 51h, 53h, 57h. Le prime due le legge senza problemi, alla terza at 57h mi da errore, come da immagine precedente. Questo con due banchi di ram in A2+B2 che ora sto testando e nessun problema, a 1866 cas 10. Non riesco a venire a capo della situazione.

    Se inserisco 3 moduli di memoria le opzioni sono 4, si aggiunge un "Read SPD on SMBUS #0 at 52h". Credevo corrispondessero ai banchi di memoria sulla mb, ma sembrerebbe di no, perchè avendo popolati A2+B2+B1, le prime tre sono ok, sempre l' ultima da problemi. Però in questo caso il primo banco non è popolato.
    Forse l' ultima voce at 57h non corrisponde a un modulo anche perchè le voci sono sempre 1 in più rispetto ai moduli installati. Insomma con 1 modulo 2 voci, con 2 sono 3 ecc.

    aiutooooo
    Ultima modifica di sck479 : 08-08-2012 a 14:24

  6. #16
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ho messo il sistema in bench con un solo modulo in slot B2. Dopo un pò di prime95 e orthos, il sistema si è freezzato, con l' unica possibilità di riavviare. Lo ha fatto 2 volte dopo circa 5-10 min. Però non mi ha dato errore nei 2 programmi di bench.
    Ora pongo 2 moduli in A2+B2 e sembra che l' errore non si riproponga più..., son sotto test da molto più tempo di prima e non si blocca più; cmq continuo con il test però la verità e che non so più che pesci pigliare...

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022