Ubiquiti EdgeRouter X configurazione

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
  1. #21
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    44
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da BlueRaven
    Sull'Ubiquity lo hai messo il masquerading come ti ha detto frakka?
    Altrimenti, se sul PLC non puoi impostare un gateway, il pacchetto ICMP del ping gli arriva anche ma lui non saprà mai dove mandare la risposta, visto che l'IP sorgente fa parte di una rete che lui non conosce e non avendo né una statica né un gateway non può avere idea di come raggiungere.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine2.jpg
Visite: 43
Dimensione:   40.5 KB
ID: 18093

    Se non ho sbagliato qualcosa dovrebbe andare bene così vero?

  2. #22
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Sì, il masquerading così va bene ma credo tu stia sbagliando gateway della rotta statica sul tuo PC: se la configurazione è ancora quella mostrata in questo post devi usare 192.168.0.253, non puoi usare un IP della rete 141.146.1.0/24 perché quella - dal punto di vista del PC - è una rete altrettanto sconosciuta della 192.168.1.0/24 dove sta il PLC.

    Se la statica è configurata così non può funzionare, perché i pacchetti stanno andando a finire al tuo router aziendale (ricorda che per tutte le destinazioni che l'apparato che stai usando, nel tuo caso il PC, non sa come raggiungere direttamente viene usato il default gateway, nel tuo caso 192.168.0.1); il tuo router aziendale a sua volta li sparerà verso l'esterno, per la precisione verso un host di Oracle Svenska AB - ho controllato con whois, quella classe IP pubblica appartiene a loro, sorvolo per decenza su chi ti ha detto di usarla per la rete del PLC visto che le classi IP non routabili le hanno inventate apposta - ed è molto facile che non passi, visto che oggi praticamente ovunque i pacchetti ICMP che servono per far funzionare tracert vengono droppati a gratis... da ex gestore di ISP è una pugnalata solo pronunciarle queste parole, ma tant'è, ormai è da almeno 15 anni che gli standard su cui Internet è nata e cresciuta vengono bellamente violentati in nome di una fantomatica (e inesistente) maggiore sicurezza.

    Tornando a noi, quindi, il comando giusto da usare sul tuo PC (quello con l'IP 192.168.0.8, se ho capito bene) è: route add 141.146.1.0 mask 255.255.255.0 192.168.0.253 -p, prova così e salvo che lo stack TCP/IP non sia stato rivoluzionato senza che io lo sapessi vedrai che funziona.
    Ultima modifica di BlueRaven : 02-12-2020 a 11:50

  3. #23
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    44
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Funzionaaaaaa......Grazie ragazzi...siete stati magnifici....un grazie da tutta la Ceramica Catalano...avete un caffè pagato se passate dalle mie parti...

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Hai ragione blueraven, ho cannato per due volte il comando route (prima incompleto poi col gateway sbagliato).
    Scusate, è quello che capita a postare alle 03.00 di mattina...

    Mi associo agli improperi verso chi ha suggerito l'uso della /24 pubblica invece che una subnet privata.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MrNico
    Funzionaaaaaa......Grazie ragazzi...siete stati magnifici....un grazie da tutta la Ceramica Catalano...avete un caffè pagato se passate dalle mie parti...
    Ottimo, dai, sono contento di esserti stato utile!

    Originariamente inviato da frakka
    Hai ragione blueraven, ho cannato per due volte il comando route (prima incompleto poi col gateway sbagliato).
    Scusate, è quello che capita a postare alle 03.00 di mattina...
    Ahahah, ma dai, non c'è bisogno di scusarsi!!!
    Capita a tutti di omettere qualcosa o di dare un'indicazione errata, me compreso e per primo, alla fine l'importante è che ci siamo prodigati entrambi per dare una mano all'amico MrNico e che il problema sia stato risolto ... è questo il bello di stare su un forum come questo, no? non sei mai solo.

    Originariamente inviato da frakka
    Mi associo agli improperi verso chi ha suggerito l'uso della /24 pubblica invece che una subnet privata.
    Eh... purtroppo, come in molte altre cose, la conoscenza di come si fanno nel modo giusto le cose in ambito networking oggi è a dir poco sfumata.

  6. #26
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    44
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, vi disturbo di nuovo e riapro la discussione risolta perchè purtroppo nel corso degli avvenimenti mi ritrovo in questa situazione.
    In pratica riesco a raggiungere questa macchina con indirizzo IP "Convertito" dal Router Edge X, ma per far si che il PC dirotti le richieste al Router devo impostarlo sul PC di Supervisione come Gateway con il comando route add 141.146.1.0 mask 255.255.255.0 192.168.0.253 -p....siccome che devo fare la stessa cosa con un altro PLC di un'altra macchina, dovrei ad ogni richiesta del software del supervisore inviare questo comando con il Gateway dell'altro Router o ci sono altre alternative?
    A parte quella di collegare l'altro PLC su una porta del primo Router, ma è fisicamente difficile per il cablaggio.

    Intanto grazie a tutti

  7. #27
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, no, semplicemente imposti un'altra statica per la rete che avrai configurato sull'altro Ubiquiti e funzioneranno entrambe... unico vincolo è che l'altra rete deve essere diversa dalla prima, perché non puoi avere due gateway per la stessa destinazione (o meglio, puoi ma funziona solo il primo che viene trovato nella tabella di routing).
    Es. se sul primo Ubiquiti hai usato 141.146.1.0 sul secondo puoi usare 141.146.2.0, sempre con la stessa netmask.

  8. #28
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    44
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie mille, avevo pensato a questo e lo speravo...grazie ancora delle dritte.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022