Open Fiber e Fibra.City

Pagina 4 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 136
  1. #31
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Volevo chiudere il discorso del diritto di recesso.
    Non ho provato a richiamarli per avere chiarimenti, onestamente non lo ritengo necessario anche perchè, fortunatamente, sembra tutto risolto: Le condizioni generali di contratto sono piuttosto chiare anche se bisogna fare un arzigogolo per risalire alla data da cui iniziare a contare i 14 giorni.

    Originariamente inviato da CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO CONSUMER
    [...]
    3 - DURATA E MODALITA' DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO; RECESSO: (a) La data di conclusione del presente contratto (cosi come definita nel punto successivo) verrà considerata come la data di inizio dello stesso e la durata del medesimo è stabilità al punto successivo; (b) La durata del presente è stabilita in mesi 24 (ventiquattro). Alla scadenza lo stesso verrà tacitamente rinnovato salvo che una delle parti non invii all'altra una disdetta a mezzo raccomandata A/R o PEC almeno 30 giorni prima della scadenza; (c) Al Cliente viene concessa la facoltà di recedere dal presente contratto in ogni momento, nel rispetto di quanto previsto nelle clausole contrattuali qui indicate, dando un preavviso minimo di 30 giorni ed utilizzando le modalità di comunicazione del recesso prescritte nel presente; (d) Il Contratto si intenderà concluso salvo casi specifici, con l’accettazione da parte dell'OPERATORE della richiesta del Servizio nella soluzione di offerta prescelta dal Cliente; (e) L'OPERATORE si riserva la facoltà di recedere dal presente contratto inviando disdetta con almeno 15 giorni di anticipo al domicilio (od alla casella email) indicati dal Cliente al momento della sottoscrizione; (f) Il Cliente deve richiedere l’inoltro della documentazione necessaria alla sottoscrizione mediante i seguenti canali: sito web, telefono e rivenditori presenti sul territorio. L'OPERATORE invia le condizioni contrattuali e l'ulteriore documentazione prevista via email. A richiesta il Cliente si impegna ad inviare copia del contratto, dei documenti e degli allegati all’indirizzo comunicato dagli operatori telefonici o dalla e-mail;
    [...]
    5 - DIRITTO DI RECESSO (DI RIPENSAMENTO) AI SENSI DELL’ART. 52 D. LGS 206/2005: Il cliente “cosiddetto consumatore” dei contratti a distanza o fuori dai locali commerciali può esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo) senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto dandone comunicazione scritta con raccomandata a/r indirizzata all’OPERATORE oppure a mezzo posta elettronica certificata a fibracity@pec.it. In questo caso l'OPERATORE srl rimborserà i pagamenti effettuati dal consumatore. Si precisa che il consumatore dovrà provvedere, a sue spese, alla riconsegna degli apparati ricevuti senza addebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. Qualora la prestazione dei servizi sia iniziata durante il periodo di ripensamento saranno dovuti i costi relativi al periodo di uso del servizio e i costi funzionali all’attivazione. Il Cliente potrà scegliere di rinunciare al diritto di recesso e/o ripensamento, nei modi e nei termini previsti dalla normativa;
    [...]
    Ho riportato sopra i punti salienti delle condizioni generali di contratto: I 14 partono dalla data di conclusione del contratto. Il contratto è concluso con l’accettazione da parte dell'OPERATORE della richiesta del Servizio.
    Da un'altra mail che inviano successivamente, si evince che per accettare la richiesta di servizio attendono di avere la certezza dell'allaccio (e quindi la conferma da parte di OF che l'impianto è collegato e funzionante) perchè potrebbe, ad esempio, essere necessario fare lavori di muratura che potrebbero portare avanti nel tempo l'effettiva realizzazione dell'impianto quindi la data di conclusione decorre dall'avvenute conferma di realizzazione dell'impianto da parte di OF. Questa tesi è confermata anche dalle date di inizio e fine del periodo riportate in fattura (15/01, la stessa dell'installazione della ONT).

    Ricordo però anche di aver letto qualcosa relativamente alla possibilità di rinunciare al diritto di recesso per poter ricevere subito il router e essere già pronto a partire al momento dell'attivazione. Non trovo però traccia di questa cosa nella documentazione che ho ricevuto ne sul loro sito quindi quasi sicuramente era parte della procedura online mail/pin/sms/pin con cui si attiva la pratica e di cui purtroppo non ho salvato gli screenshot. Sono anche piuttosto sicuro di aver evitato accuratamente clausole di questo tipo, anche perchè da subito avevo deciso di usare il mio router.
    Se qualcuno decide di seguirmi in questa avventura, si salvi gli screenshot così verifichiamo anche quelli!
    Ultima modifica di frakka : 03-02-2020 a 21:17

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #32
    bit
    Registrato
    Feb 2020
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao,
    ho letto la serie dei tuoi post solo dopo aver contattato Fibra.City per chiarimenti sulle regole di recesso e devo dire che mi ritrovo con il tuo resoconto.
    Bisogna dire che la documentazione a disposizione, sia sul sito che quella mandata via email, non è scritta con la dovuta attenzione. Secondo me si tratta di un qualcosa che è stato messo insieme ma che non gode di una manutenzione e di un processo di revisione che invece dovrebbe essere fondamentale. Se così non fosse non sarebbe necessario contattare il call center per avere delucidazioni.

    In buona sostanza, il tuo ricordo è corretto: il famoso diritto di recesso dei 14 giorni lo hai "annullato" nel momento in cui hai accettalo la Sottoscrizione Contratto sulla pagina web. In buona sostanza hai accettato di essere sottoposto direttamente alle regole di recesso scritte nel contratto in cui ti viene detto che, se decidi di recedere entro i 24 mesi, pagherai un contributo una tantum di €49 al quale va aggiunto un valore pari a €7 per ogni mese rimanente.
    Volendo fare un esempio, se decidi di recedere al secondo mese, pagherai €49 + (€7 * 22) = €203. Se hai già pagato la quota annuale, la differenza ti verrà restituita.

    Sono ancora molto tentato di sottoscrivere questo servizio perchè la caratteristica della proposta (solo fibra, no fronzoli) mi interessa particolarmente ma ho ancora qualche timore sulla convenienza in senso generale.
    Mi sembra di aver capito che la tua esperienza dal punto di vista "tecnico" è positiva, al netto dei problemi "amministrativi" che hai affrontato.

    Ti senti ancora nella condizione di consigliarmi di diventare cliente ?

    Grazie del consiglio

    AranB

  3. #33
    bit
    Registrato
    Feb 2020
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Io invece con i parametri dell'IP statico configurati su un fritzbox non vado da nessuna parte… se lascio in dinamico si collega tranquillamente se setto i parametri statici mi ritrovo a non avere ne linea in uscita ne in entrata… risulta anche a voi che il gateway sia su x.x.x.5 (la maschera di sottorete provate tutte e tre con il medesimo risultato)?

  4. #34
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MMC86
    Io invece con i parametri dell'IP statico configurati su un fritzbox non vado da nessuna parte… se lascio in dinamico si collega tranquillamente se setto i parametri statici mi ritrovo a non avere ne linea in uscita ne in entrata… risulta anche a voi che il gateway sia su x.x.x.5 (la maschera di sottorete provate tutte e tre con il medesimo risultato)?
    Se lasci in DHCP ti prende un IP del tipo 172.16.xxx.xxx, giusto?
    Sì, mi risulta che il gateway sia con il .5 finale e la subnet è la /24 (255.255.255.0)
    Con la configurazione statica, riesci a pingare il gateway?

    Hai impostato VLAN? Nella vecchia documentazione dicevano di impostare la 835 (mi pare) ma a hanno detto di toglierla perchè hanno cambiato le modalità di configurazione.
    Ultima modifica di frakka : 03-02-2020 a 21:27

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #35
    bit
    Registrato
    Feb 2020
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si solo che in DHCP 172.16.48.x come per il gateway in statico mi hanno dato 172.16.92.x
    No niente VLAN se no non funziona neppure in DHCP…

  6. #36
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AranB
    Ciao,
    ho letto la serie dei tuoi post solo dopo aver contattato Fibra.City per chiarimenti sulle regole di recesso e devo dire che mi ritrovo con il tuo resoconto.
    Bisogna dire che la documentazione a disposizione, sia sul sito che quella mandata via email, non è scritta con la dovuta attenzione. Secondo me si tratta di un qualcosa che è stato messo insieme ma che non gode di una manutenzione e di un processo di revisione che invece dovrebbe essere fondamentale. Se così non fosse non sarebbe necessario contattare il call center per avere delucidazioni.

    In buona sostanza, il tuo ricordo è corretto: il famoso diritto di recesso dei 14 giorni lo hai "annullato" nel momento in cui hai accettalo la Sottoscrizione Contratto sulla pagina web. In buona sostanza hai accettato di essere sottoposto direttamente alle regole di recesso scritte nel contratto in cui ti viene detto che, se decidi di recedere entro i 24 mesi, pagherai un contributo una tantum di €49 al quale va aggiunto un valore pari a €7 per ogni mese rimanente.
    Volendo fare un esempio, se decidi di recedere al secondo mese, pagherai €49 + (€7 * 22) = €203. Se hai già pagato la quota annuale, la differenza ti verrà restituita.

    Sono ancora molto tentato di sottoscrivere questo servizio perchè la caratteristica della proposta (solo fibra, no fronzoli) mi interessa particolarmente ma ho ancora qualche timore sulla convenienza in senso generale.
    Mi sembra di aver capito che la tua esperienza dal punto di vista "tecnico" è positiva, al netto dei problemi "amministrativi" che hai affrontato.

    Ti senti ancora nella condizione di consigliarmi di diventare cliente ?

    Grazie del consiglio

    AranB
    Ciao.
    Allora... Sono cliente da troppo poco tempo per "consigliare" o meno, mi limito a esporre i fatti che ho vissuto in prima persona.

    1) Come hai rilevato anche tu, la parte "formale" (contratti e simili) è molto raffazzonata e in contraddizione nelle varie parti del sito. Sintomo di una società ancora ampiamente in rodaggio.
    2) Sono piuttosto sicuro di aver attentamente evitato le clausole di rinuncia e non ricordo questo conteggio dei 7€ di cui parli ma, visto gli orari che faccio, ci può anche stare che fossi un po' rintronato e mi sia perso qualcosa. Certo però che di questo non c'è traccia in nessuno dei documenti che mi hanno mandato (non dovrebbero darti una copia dei documenti sottoscritti? In quello che ho io, i 7€ non mi pare siano indicati ma ci riguardo).
    3) L'idea di dover pagare un anno anticipato, anche se mi hanno scontato sia la mensilità per non aver preso il loro router che lo sconto per il pagamento annuale, non è che mi abbia fatto impazzire di gioia proprio per queste perplessità.
    4) Per la parte tecnica, non ho ancora approfondito nel dettaglio tutta l'infrastruttura ma ho potuto notare alcune "curiosità". Non ho ancora la competenza tecnica ne l'esperienza in termini di GPON per dire se sia il comportamento normale oppure no. Per funzionare, direi che la baracca funziona anche se non sono riuscito ad ottenere i risultati fiammanti che ho visto a qualche altro utente magari con altri provider. Lo speedtest, purtroppo, è questione di fortuna: Il ping è sempre nell'ordine dei 5/6ms e l'upload, che è quello che mi interessa di più, è sempre ampiamente nell'ordine dei 300Mbit/s
    5) Non ho ancora idea di come vengano gestiti i guasti che poi è l'unica cosa veramente importante in un contratto home.


    Per andare va e ne sono contento. Ma, ripeto, mi hanno attivato solo da due settimane.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MMC86
    Si solo che in DHCP 172.16.48.x come per il gateway in statico mi hanno dato 172.16.92.x
    No niente VLAN se no non funziona neppure in DHCP…
    Ma hai un contratto con l'IP pubblico statico?
    Perchè 172.16.92.x non è un IP pubblico.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #38
    bit
    Registrato
    Feb 2020
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Perchè 172.16.92.x non è un IP pubblico.
    sbagliato a scrivere il 172.16.48.xxx quando in DHCP e 185.178.92.xxx l'ip statico


    Confermo che la "trasparenza" documentale lascia un po' a desiderare esempio per quanto riguarda gli ip statici pubblici per il pacchetto 1000 mega ok non ci sono problemi (eccetto quelli di configurazione) per il profilo più piccolo invece su una parte del sito si parla di 1€/mese mentre chiedendolo attraverso l'assistenza chiedono 5€/mese e stessa cosa assenza di informazioni sui cambi tariffari per passare da un piano all'altro chiedono 25€*ma non si capisce la tempistica...

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MMC86
    sbagliato a scrivere il 172.16.48.xxx quando in DHCP e 185.178.92.xxx l'ip statico
    Ok.
    Se configuri l'IP statico con i valori che ti hanno dato, riesci a pingare il gateway 185.178.92.5?

    Se non ci riesci, assumendo che tu non stia sbagliando la configurazione dell'interfaccia WAN, direi che si sono dimenticati di fare qualcosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40
    bit
    Registrato
    Feb 2020
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Niente ping non risponde… domani provo a recuperare un USG della Unifi che è il fratellino minore del EdgeRouter (è molto limitato rispetto Edge ma funzionale) giusto per assicurarmi che non sia il fritz il problema…

Pagina 4 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022