Configurare due router in cascata

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Question Configurare due router in cascata

    Buongiorno mi chiamo Sergio è un po che vi leggo e ora ho deciso di iscrivermi perchè avrei bisogno di un consiglio, spero di essere nel posto corretto del forum

    Fino a settimana scorsa avevo come operatore di rete teletu con una normale linea adsl a 7Mb colegata con un modem/router TP-Link Archer D2. Per problemi che mai risolvevano sono tornato da mamma Tim e ho aderito all' offerta smart fibra. Il funzionamento di questo sistema prevede che il loro modem (sulla scatola TIM riporta la dicitura Smart Modem x fibra di Tim) sia posto sulla presa principale della linea telefonica che risulta distante da dove era presente il Tp-Link. Allora mi sono munito di un cavo di rete da 15 mt bello e ho tirato la linea dal modem tim al tp-link. Sul tp-link sono collegati due pc e un nas tramite cavo di rete (capite perchè non ho potuto toglierlo) Per ora mi sono limitato a collegare il cavo di rete nell ultima porta disponibile sul tp-link e ho settato il modo di funzionamento da: "DSL modem router mode" a "Wireless router mode" e tutto funziona! Navigo senza problemi e ho mantenuto la condivisione del nas ma solo per gli utenti colegati al tp-link, se mi collego in wifi a modem tim, non vedo il NAS
    Fatto tutto questo lungo preambolo, sapete consigliarmi come settare al meglio i due router? E sopratutto perchè non vedo il NAS se mi collego in wifi sul modem tim?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente Smart Modem Tim e Router TP-Link stanno su due sottoreti diverse (probabilmente 192.168.1.x il primo e 192.168.2.x il router TP-link).
    Ti conviene disabilitare il WiFi del primo ed usare il secondo per tutti i collegamenti sia ethernet che WiFi.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Probabilmente Smart Modem Tim e Router TP-Link stanno su due sottoreti diverse (probabilmente 192.168.1.x il primo e 192.168.2.x il router TP-link).
    Ti conviene disabilitare il WiFi del primo ed usare il secondo per tutti i collegamenti sia ethernet che WiFi.
    Grazie. Non è andato su una sottorete, il Tim è su 192.168.1.1 mentre il tp-Link si è preso in automatico il 192.168.1.3
    Per cui a livello di settaggi non tocco nulla?
    Ma perchè non riesco a vedere il NAS dal wifi del router Tim?

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da samaphoto
    Grazie. Non è andato su una sottorete, il Tim è su 192.168.1.1 mentre il tp-Link si è preso in automatico il 192.168.1.3
    Per cui a livello di settaggi non tocco nulla?
    Ma perchè non riesco a vedere il NAS dal wifi del router Tim?

    Se ora funziona in Wireless router mode, l'IP 192.168.1.3 è l'interfaccia esterna del TP-Link; pertanto
    la sua interfaccia interna dovrà essere su un indirizzo di rete differente, probabilmente 192.168.0/24,
    nattata verso l'esterno.

    Questo, verosimilmente dovrebbe essere il problema; dovresti verificare gli IP del nas e dei due pc:

    Start -> cmd -> ipconfig -all

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Se ora funziona in Wireless router mode, l'IP 192.168.1.3 è l'interfaccia esterna del TP-Link; pertanto
    la sua interfaccia interna dovrà essere su un indirizzo di rete differente, probabilmente 192.168.0/24,
    nattata verso l'esterno.

    Questo, verosimilmente dovrebbe essere il problema; dovresti verificare gli IP del nas e dei due pc:

    Start -> cmd -> ipconfig -all
    Grazie per la cortese risposta ma sei stato troppo tecnico! Non ho capito nulla o poco da ciò che hai scritto!
    Ti posso dire che appunto il router della Tim giustamente è sul 192.168.1.1 mentre il tp-link in automatico (perchè i DHCP sono attivati) si è preso il 192.168.1.3
    Tra l altro devo aver leto da qualche parte che è possibile configurare i due router WiFi come se fossero una sola linea, mi pare debbano chiamarsi con lo stesso nome SSID e togliere l assegnazione dei canali in automatico ma dagli un solo canale (e mi ricordo di aver visto una tabella che appunto diceva la combinazione di canali per non disturbarsi a vicenda! Ma non trovo più dove l ho letta Ammesso che poi se effetivamente diventano come una solo router riesca a leggere tutti i pc NAS compreso!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022