Ponte wifi: 5Ghz - 2.4Ghz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Ponte wifi: 5Ghz - 2.4Ghz

    Buongiorno, ho bisogno di un consiglio per effettuare un ponte wifi tra due abitazioni.

    Un mio amico mi ha regalato un access point da 5ghz della tp link, nello specifico una TL-WA7510N, per un acquisto sbagliato.

    Le abitazioni distano meno di 100 metri e si vedono tra loro senza ostacoli. Ho già tentato l'installazione della wa7510n sulla prima abitazione collegandola alla rete lan ma non ho avuto ancora la possibilità di testare la rete perché non ho nulla per ricevere i 5ghz.

    Da quanto ho capito questo access point è abbastanza potente da raggiungere la casa senza dover fare un bridge. Quindi con un trasmettitore a 2,4ghz dalle stesse caratteristiche (ad esempio un TL-WA7210N) avrei forse già la ricezione della rete con la scheda wifi del pc e con lo smartphone.

    Quindi ho pensato a queste soluzioni:
    1) Potrei acquistare un altro access point TL-WA7510N e passare la rete al pc tramite cavo ethernet, ma vorrei avere la possibilità di avere una rete wireless in casa e quindi dovrei acquistare un altro apparato
    2) Acquistare un altro access point a 2.4 ghz e mettere nel cassetto il wa7510n che ho, con la speranza di avere abbastanza segnale wifi nella seconda casa da poter usare smartphone e pc

    La prima soluzione è più costosta ma sicuramente più sicura. La seconda costa meno, ma non ho la certezza che il segnale arrivi e mi ritroverei con un access point inutilizzato.

    Un ulteriore soluzione potrebbe esistere posizionando sulla seconda abitazione un access point (dual band?) in grado di ricevere il segnale a 5ghz e riprodurlo in un segnale wireless 2.4ghz.

    Oppure semplicemente collegando un antenna esterna 2.4ghz (http://www.tp-link.it/products/details/cat-5691_TL-ANT2405C.html) al TL-WA7510N ricevente, per la ripetizione del segnale, dato che l'ap ha la funzione repeater.

    Grazie per l'aiuto
    Ultima modifica di Giurik90 : 13-10-2016 a 17:24

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungo un altra soluzione, supponendo di dover installare il TL-WA7510N sul tetto della casa 1 come trasmettitore, potrei ricevere nella casa 2 utilizzando un access point con antenna esterna direzionale per 5GHz (da montare sul tetto)?

    In tal modo nella casa 2 avrei la possibilità di avere la rete via ethernet per il PC fisso e una rete wireless a 2.4GHz all'interno della casa per smartphone e portatile.
    Oltretutto spenderei meno che comprando un atro TL-WA7510N, e avrei tutti i benefici del caso.

    Che ne pensate? Grazie mille per l'aiuto

    P.S. L'AP che dovrei installare nella casa due deve essere dual band? oppure è l'antenna esterna a determinare la frequenza ricevuta?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ho letto il thread solo velocemente, non rispondo per provare a darti una soluzione ma solo per un avviso: Le frequenze wi-fi 2.4Ghz e 5Ghz sono licenziate sul territorio italiano per l'uso privato. Un bridge che attraversi suolo pubblico sono abbastanza sicuro che non sia permesso e che sia soggetto a sanzioni nel caso dovessero individuarti (ad esempio, perchè qualcuno se ne lamenta).

    In generale, la raggiungibilità delle antenne deve essere bidirezionale sia in ricezione che in trasmissione quindi avere un'antenna meno potente dell'altra comunque inficia il corretto funzionamento del ponte.
    Inoltre per installare apparati da interno sul tetto dovresti metterli in contenitori idonei a garantire la protezione dall'acqua e dall'umidità, in grado di ventilare l'interno ma non disturbare la trasmissione elettromagnetica. Ci sono e si fa ma rischia di essere più complesso che vantaggioso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito quello che intendi dire. Io però nello specifico pensavo di installare un antenna 5ghz a pannello sul tetto della seconda casa, collegata con cavo al connettore per antenna esterna ad un access point interno all'abitazione, in grado di ripetermi il segnale wifi anche a 2.4ghz.

    Il ripetitore in mio possesso tp link a 5ghz verrebbe quindi installato sulla casa 2, collegato al router tramite cavo ethernet. Questo cpe è molto potente e la tp link dichiara che in condizioni ottimali supera agevolmente i 5km.

    Per quanto riguarda l'apparato ricevente sto cercando qualche ap sul web. Tra i migliori che ho visto i più versatili e performanti sembrano essere alfa, tp link e ubiquiti.

    Ho provato a cercare ma non riesco a capire quale sia meglio per me. Ho bisogno di un access point con la possibilità di collegare un antenna esterna e di un antenna esterna direzionale a 5ghz.

    Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, grazie mille. A presto
    Ultima modifica di Giurik90 : 24-10-2016 a 10:17

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Appunto: Quello che cercavo di dirti è che, oltre alle implicazioni di carattere normativo (cioè che potresti rischiare una multa) ci sono delle problematiche tecniche non del tutto indifferenti. Accoppiare un'antenna ad un trasmettitore che non è progettato per supportarla potrebbe avere degli effetti poco prevedibili, soprattutto se l'apparato non consente regolazioni adeguate: Non è detto che il ponte così realizzato funzioni comunque stabilmente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Rinnovo la discussione in quanto la situazione si è evoluta. Un mio amico ha ha installato un pannello ubiquiti a 2.4ghz tra casa sua e quella di suo padre. Queste sono praticamente allineate con la mia e il pannello dista circa 80m in linea d'aria, tanto vicino da ricevere il segnale con lo smartphone.

    Premetto che lui ha una connessione doppia, sia ADSL che satellitare. In quanto qui spesso con il mal tempo l'ADSL da problemi. Gli ho chiesto se può darmi la password e lui è consenziente, mi deve qualche favore.

    Detto ciò considerando il tp link in mio possesso che non vorrei buttare, ma bensì installare a casa di mio padre per avere la possibilità di connettermi anche con quella rete, potrei trovare una soluzione per ricevere entrambi i segnali a 5ghz e 2,4ghz?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    2,4Ghz e 5Ghz sono reti diverse a tutti gli effetti.
    Con un bridge che li supporti entrambi dovresti poter agganciare le due reti... Non so però nel dettaglio come poi le due cose siano gestibili.
    Inoltre ti troveresti ad avere 3 "zone" che condividono la stessa rete: In pratica, ti troveresti tra i pc della rete locale anche i dispositivi della casa del tuo amico o di tuo padre, non mi sembra il massimo.
    Per evitarlo dovresti mettere tra gli AP e le reti "interne" avere uno o due router che ti permettano di segmentare la rete.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ok, io ho provato a connettermi all ubiquiti ed il risultato è che della loro rete vedo solamente l'ap e il router, comunque ho accesso ad internet (anche con il telefono da dentro casa prendo una tacca).
    Ora ho anche installato il tp link sul balcone di casa di mio padre per fare una prova. Mettendomi in finestra con il portatile ricevo il segnale e anche qui ho accesso ad internet senza problemi. In questi secondo caso nella rete vedo tutti i dispositivi collegati al router.

    P. S. Avendo un locale pubblico io credo che il mio amico abbia impostato il router in modo da creare una rete pubblica sicura da poter usare anche come privata dato che ha in rete due / tre pc e un nas. Il mio accesso è come quello di un cliente diciamo, solo che invece di connettermi alla omni che ha nella sala, mi collego al pannello che avrà configurato allo stesso modo per sé stesso. Se riesco lo chiedo al padre che è colui che ha installato la rete

    P. P. S. Ho dimenticato di dirvi che non mi è indispensabile la connessione simultanea ad entrambe le reti. È solo una sicurezza in più nel caso in cui l'adsl di mio padre abbia problemi.
    Ultima modifica di Giurik90 : 09-03-2017 a 13:15

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022