VPN con connessione UMTS/HSDPA (chiavetta internet)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Question VPN con connessione UMTS/HSDPA (chiavetta internet)

    Ciao a tutti,

    per navigare da PC non ho una connesione ADSL standard ma una chiavetta UMTS/HSDPA.

    Volevo sapere se con questo tipo di connessione è comunque possibile utilizzare una VPN, o che controindicazioni ci possono essere.
    Approfitto anche per chiedere che VPN mi consigliate (anche a pagamento), se qualcuno di voi ne usa.


    Grazie

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    deduco: se hai pensato di utilizzare una VPN qualcosa mi dice che hai la necessità di
    salvaguardare in qualche modo le tue comunicazioni/dati.

    Se è così, ti sconsiglio di fare affidamento su di un dongle 3G/4G allo scopo: è un po come
    vivere in una zona ad alta densità criminale e lasciare la porta di casa completamente aperta.
    Si deve esser consci di attendere, a breve, che qualcuno possa presentarsi sull'uscio: e non
    per prendere amabilmente insieme un caffè.

    Ti consiglio di prendere in seria considerazione l'uso della tua sim all'interno di un piccolo router
    mobile.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    deduco: se hai pensato di utilizzare una VPN qualcosa mi dice che hai la necessità di
    salvaguardare in qualche modo le tue comunicazioni/dati.

    Se è così, ti sconsiglio di fare affidamento su di un dongle 3G/4G allo scopo: è un po come
    vivere in una zona ad alta densità criminale e lasciare la porta di casa completamente aperta.
    Si deve esser consci di attendere, a breve, che qualcuno possa presentarsi sull'uscio: e non
    per prendere amabilmente insieme un caffè.

    Ti consiglio di prendere in seria considerazione l'uso della tua sim all'interno di un piccolo router
    mobile.
    Ciao Totocellux grazie della risposta, avrei bisogno di qualche chiarimento in più.
    Premetto che sono ormai 8 anni che utilizzo la connessione HSDPA con chiavetta senza mai avere avuto alcun problema, ad ogni modo sotto quale aspetto questo tipo di connessione è meno sicura (anche sotto VPN) rispetto ad una tradizionale ADSL?

    Inserendo come proponi tu la SIM in un router mobile che cosa cambierebbe? Ti riferisci a questi prodotti?
    Router 3G e 4G LTE- Confrontiamo e scegliamo i modelli, prezzi e caratteristiche


    Grazie

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    esiste tutta una serie di motivazione per evitare, quando possibile e necessario, l'uso di dongle 3G
    o chiavette o pen drive umts che dir si voglia; vedrò di sintetizzare al massimo i punti, partendo
    dal presupposto fondamentale che la sim è di fatto presente, contemporaneamente su Internet e
    sul pc che la ospita via usb, alla stregua di un qualsiasi device di input.
    La sim è a tutti gli effetti
    a propria volta un mini-pc con il suo bel sistema operativo, il suo spazio di memoria e le sue
    applicazioni già pronte e funzionanti.

    1. l'interfaccia del dongle 3G riceve un indirizzo IP pubblico dal server PPP del provider: quell'indirizzo
    IP, pubblico, è a tutti gli effetti associato direttamente al computer che lo ospita. Il router, invece,
    ne è disaccoppiato in quanto presenta due distinte interfacce: la prima verso l'esterno, la seconda
    verso l'interno. Le due interfacce comunicano in genere tramite NAT, che concede una maggiore
    indipendenza diretta dalla rete esterna;

    2. le applicazioni installate sulle allocazioni di memoria della sim dagli ISP/fornitori di connettività
    e che si trovano nel famoso menu Servizi della stessa, sono a tutti gli effetti dei programmi.
    E' stato dimostrato più volte che possono essere utilizzati per scopi diversi da quelli originari:
    una volta bypassati, l'intero file system (via usb) è a completa disposizione;

    3. il dongle 3G ha spesso una o più partizioni attiva: una di queste memorizza il pacchetto software
    che ne provvederà all'installazione ed alla gestione sul computer: un eventuale malware che completa
    un attacco al computer lo avrebbe a completa disposizione per farne una immagine e modificarla a
    proprio piacimento per poi utilizzarla in seguito anche su altri dispositivi analoghi;

    4. il software che di fatto gestisce il dongle 3G, viene necessariamente installato con privilegi a
    livello administrator e spesso i file di configurazione sono in chiaro: è un po come concedere le
    chiavi di casa a qualsiasi estraneo che si troverà di lì;

    5. il dongle è congegnato per auto-aggiornare il proprio firmware: ciò sta a significare che ad intervalli
    regolari effettuerà connessioni al/ai server del produttore;

    6. i driver che necessitano al dongle per le proprie funzionalità sono installati a basso livello nel s.o.
    direttamente a contatto con le funzionalità telefoniche del dispositivo. I driver come sappiamo hanno
    spesso bug o vulnerabilità direttamente exploitabili sul computer: da una statistica fatta nel 2014,
    su 30 firmware di differenti dongle 3G, solo il 10% (cioè tre) erano esenti da bug o vulnerabilità;

    7. diversi hacker's team hanno dimostrato la facilità di installare keylogger direttamente sul
    computer ospitante il dongle, con tutti gli annessi e connessi.

    Credo che possa bastare, sebbene ci siano ancora altre cosette su cui poter discutere :-)


    Si, i router di cui ti parlavo sono assimilabili ai prodotti descritti nel link che hai indicato:
    non che siano la panacea, è bene dirlo, ma mettono meglio al riparo dalla grande maggioranza
    dei rischi sopra descritti

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Oltre a quotare quanto detto sopra il buon Totocellux in termini di sicurezza, posso dirti che il più delle volte le datacard sono sufficienti a reggere connessioni vpn a traffico medio.

    Personalmente mi son sempre trovato bene con chiavette Vodafone 3g o 4g, in modo da avere una connessione abbastanza veloce, fluida e stabile.

    Come vpn, ho sempre utilizzato prodotti cisco o checkpoint, ma non credo che siano adatti ad un uso home o small business.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6

    Predefinito

    Quoto in toto quanto detto fino ad ora. Se posso permettermi, utilizza la tua sim 3G/4G che sia con un router wifi e non facendo quel ponte.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022