Realizzazione Wired Distribution System

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito Realizzazione Wired Distribution System

    Ciao a tutti, scrivo per avere dei consigli e magari una piccola guida da parte di qualcuno.
    Allora, ho finalmente deciso di sistemare definitivamente la rete a casa mia. Il primo acquisto, già fatto, è stato questo Modem TP LINK TD-W8970 in sostituzione a quello consegnato da telecom. Ora, il problema di casa mia è che essendo piuttosto lunga in una direzione, ho bisogno di un altro dispositivo per avere dovunque la Wifi. Già tempo fa acquistai un router dlink cablato con il modem telecom per prolungare la wifi, ma il risultato è sempre stato soddisfacente solo a metà.
    Ora, sto per acquistare questo router wireless TP LINK TL-WR841N con il quale realizzare una Wired Distrubution System con il mio nuovo modem, la farei cablata perchè oltre ad essere più efficente ho già il cavo che collega i due, fatto montare per il ruoter precedente.
    Le mie domanda sono più che altro se la mia scelta è quella azzeccata, se il router wireless che ho indicato vi sembra il giusto acquisto (15€ su amazon) o se mi consigliate altro e se potete aiutarmi con dei consigli sulla realizzazione effettiva della rete.
    Ho trovato questa guida realizzare una WDS wireless proprio di TP LINK ma si tratta della versione della rete wireless, che non vorrei usare. Posso secondo voi usare comunque qeusta guida per impostarla Wired, o ci sono grosse differenze?

    Spero di esser stato chiaro e non toppo prolisso attendo aiuto! Grazie!

    EDIT:
    mi sono reso conto che il router wireless che ho postato e fast ethernet e immagino farebbe da collo di bottiglia a metà della mia rete. Sono quindi ben disposto a consigli alternativi d'acquisto!
    Ultima modifica di Nicola Pezzoli : 11-12-2014 a 13:09

  2. #2

    Predefinito

    non sono stato chiaro oppure non mi sapete aiutare? pensavo fosse la sezione giusta!

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nicola Pezzoli
    non sono stato chiaro oppure non mi sapete aiutare?
    [...]
    nessuna delle due


    Originariamente inviato da Nicola Pezzoli
    [...]
    pensavo fosse la sezione giusta!
    la sezione è quella giusta.


    Il modello idoneo a quello che cerchi è il TL-WR1043ND

    Se è già presente il cablaggio tra i due apparati, e verrà utilizzata preferibilmente la Ethernet Gigabit,
    non è necessario, tecnicamente, costituire una WDS o usare comunque il wireless: dall'altro lato
    basterebbe uno switch Gigabit come il TL-SG1005D.

  4. #4

    Predefinito

    il problema è che il cablaggio è nelle tubature della casa, e ormai fatto con ethernet che non so dire ma dubito sia gigabit. Cosa potrei fare in merito, dicendo che l'ultima delle mie opzioni è cambiare il cavo?
    Come dovrei usarlo lo switch? mi puoi fare capire come tu monteresti questo apparato e quali scelte prenderesti per avere un'unica rete wifi senza percepire il passaggio dall'uno all'altro dispositivo sia utilizzando solo il router che utilizzando switch+router?
    Grazie della disponibilità!

  5. #5

    Predefinito

    grazie a tutti

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Per configurare wifi collega se puoi direttamente un pc al router da configurare e segui le indicazioni del manuale dell'apparecchio.

    Stanza 01:
    Router Gbit con wifi ; imposti un nome al wifi e lo usi per quella stanza.
    >
    >
    >
    >
    Cavo in canalina: probabilmente e' gia' valido per quello che devi fare. Se fosse piu' lungo di una decina di metri forse andrebbe disaccoppiato per non perdere segnale, ma per ovviare alla cosa ti basterebbe fare qualche prova di trasferimento prima di mettere le mani al cavo. (ci sono cavi di ottima qualita schermati e gia' pronti altrimenti se quello che hai non da problemi tienilo senza indugi)
    >
    >
    >
    >
    Satanza 02:
    Secondo router Gbit con wifi ; imposti un altro nome al wifi e lo userai solo per quella stanza/area.
    In questo secondo apparecchio il cavo eth in ingresso (che arriva dalla canalina) andra' in una qualsiasi delle 4 porte eth.

    Finito.

    Come diceva Toto, se non vuoi utilizzare il wifi ma solo i cavi, al posto del secondo router-wifi metti lo switch. Non devi far nulla di particolare per farli funzionare. Solo infilare il cavo eth e goderti la connessione.
    Io personalmente, ho fatto esattamente quello che stai tentando di fare te. Ho usato routers-wifi per poter usare il cell in comodita' e per il fisso ed eventuali portatili uso i cavi. Anche perche' spesso sposto file abbastanza grandi e via wifi sarebbe na sola...
    Ultima modifica di giostark : 24-12-2014 a 21:32

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Meglio la soluzione con switch ed access point: un router Soho non è fatto per sostituire uno switch, ci potrebbero essere delle complicazioni che si possono evitare semplicemente facendo fare allo switch il suo lavoro senza downgradare un router.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    la mia volontà iniziale è quella di avere wifi in tutte e due le stanze ovviamente, non uno switch, solo volevo che i due ruoter fosserò "invisibili", cioè non percepire il cambio di rete wifi. Collegarli tra loro con cavo e wireless lo vorrei fare per mantenere alta l'efficienza anche del secondo router.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao,
    se ho ben capito, tu vorresti avere due apparati (definiremo dopo quali) che ti diano accesso in wifi a tutta la casa, utilizzando lo stesso SSID (nome della rete) e la stessa password, e che passando da una stanza all'altra non perda segnale, ma si agganci direttamente all'altro access point. In altre parole, vorresti creare il cosidetto roaming wifi.

    Provo quindi a darti una dritta di quello che tecnicamente bisognerebbe fare (spero di non perdermi, in questo fronte faccio spesso casino).

    Possiamo utilizzare allo scopo un router e un access point collegati tra di loro dal cavo ethernet che hai già nelle canaline, configurando lo stesso SSID e la stessa password sui due dispositivi, impostando preferibilmente due ip fissi, e impostando canali di trasmissione degli stessi diversi e distanti, per fare in modo che le aree di copertura non si incrocino, diciamo canale 1 sul router e canale 6 sull'access point, ad esempio.

    In teoria, dovrebbe essere tutto qui.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Con questa configurazione è sempre possibile che nelle aree di sovrapposizione si creino dei disservizi dovuti al fatto che il device tenata di passare sull'AP con copertura migliore. Dipende dal device, non è possibile impedirlo nella maggior parte dei casi, è per evitarlo è necessario utilizzare dei bridge collegati ad un wireless controller (a quanto ne so). Ma è una soluzione molto costosa.

    La configurazione che hai suggerito potrebbe funzionare comunque bene nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto se l'area di sovrapposizione non è una zona di stazionamento frequente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022