Problema ip pubblico router asus RT ac68u

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    Predefinito Problema ip pubblico router asus RT ac68u

    Ciao a tutti ho un problema con il router rt-ac68u collegato alla la linea fastweb.
    in pratica ho una linea fastweb con un ip pubblico,usando il modem fastweb ADB dv2200 la linea funziona, a questo ho installato in cascata un asus rt ac68u configurato in automatico,naviga ma non imposta l'ip pubblico di fastweb.in questo modo non posso entrare nel hd dall'esterno
    Ho anche provando inserendo l'ip statico che mi ha dato fastweb ma non si connette.anzi dice connesso ma esce il triangolino nella connessione,dicendomi nessuna cossessione ad internet.
    E non solo installando il router con la connessione automatica funziona,ma nn ne vuole sapere di aprire le porte di emule,sempre porte gialle dietro firewall,ovviamente inserendole prima nel port forwaiding e disabilitando tutti i firewall..ma niente da fare!
    Se qualcuno di voi ne capisce qualcosa mi potete chiedere l'amicizia,vi ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di Dott Marchetti Juri : 06-08-2014 a 22:08

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Quindi la situazione attuale è:

    Linea telefonica -> Router Fastweb -> Asus RT ac68u -> Computer della rete + Hdd USB collegato al router.

    Giusto?
    Hai accesso alla configurazione del router di Fastweb? Se sì, la prima cosa è impostare il forwarding di tutto il traffico dal router di Fastweb verso l'Ip di rete locale sull'interfaccia WAN dell'ASUS. L'IP sulla WAN del router ASUS impostalo statico, è meglio.
    Sai che indirizzamenti di rete utilizzare o è meglio che pianifichiamo a tavolino prima di iniziare i lavori?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Quindi la situazione attuale è:

    Linea telefonica -> Router Fastweb -> Asus RT ac68u -> Computer della rete + Hdd USB collegato al router.

    Giusto?
    Giustissimo

    Originariamente inviato da frakka
    Hai accesso alla configurazione del router di Fastweb?
    Certo!

    Originariamente inviato da frakka
    Se sì, la prima cosa è impostare il forwarding di tutto il traffico dal router di Fastweb verso l'Ip di rete locale sull'interfaccia WAN dell'ASUS.
    Le uniche porte che ho visto fin ora aprirsi sono quelle di emule quando lo apro ed affianco appare un menù' a tendina dove scegliere l'ip di destinazione

    L'IP sulla WAN del router ASUS impostalo statico, è meglio.
    Statico nel senso l'ip pubblico fornito da fastweb? Perché in questo caso perdo la connessione. In automatico mi assegna un ip 192.168.1.101

    Originariamente inviato da frakka
    Sai che indirizzamenti di rete utilizzare o è meglio che pianifichiamo a tavolino prima di iniziare i lavori?
    Credo sia megli pianificarlo! Devo resettare il cervello meglio iniziare da 0#

    Ti ringrazio per avermi risposto...


    [EDIT:]
    Ho sistemato i "quote" altrimenti non ci capivo niente...
    Ultima modifica di frakka : 07-08-2014 a 19:32

  4. #4

    Predefinito

    Bene! Ora ci capisco anche io,capiscimi era notte fonda !

    Comunque appena posso posto tutti i dati ip ecc..così' da un quadro generale magari si ricava qualcosa

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Allora facciamo chiarezza. Semplifico il più possibile, spero di chiarirti un paio di concetti.

    Un router (tuo o di fastweb, ADSL o con due porte ethernet è uguale) è un dispositivo che mette in comunicazione due reti.
    Per "rete" si intede un gruppo di indirizzamenti IP identificati da una classe (ad es. 192.168.0.0) ed una maschera (ad esempio 255.255.255.0). Un router dovrà avere ai suoi capi (WAN il lato "esterno" e LAN il lato "interno") sempre almeno due reti distinte. Non è possibile usare la stessa rete sulle porte LAN e WAN del router.

    Nel tuo caso, quindi, hai due reti ai capi del router di Fastweb (una dal lato ADSL/Fibra e l'altro dal lato delle porte Ethernet) e due reti ai capi del tuo ASUS (la rete WAN che guarda il router di Fastweb e la rete LAN che invece serve i tuoi pc etc...). Abbiamo quindi in gioco 3 diverse reti: La rete di Fastweb, la rete condivisa tra il router di Fastweb e l'ASUS e la rete dei pc.

    Un pacchetto di dati in arrivo da internet viene recapitato sulla porta ADSL/fibra del router di Fastweb (su cui si trova l'IP pubblico statico che ti hanno assegnato) e girato dal questo sulle sue porte Ethernet ad un indirizzo IP appartenente alla rete 192.168.1.0/255.255.255.0 (lo sò perchè è l'indirizzo che ottieni dal router di Fastweb). Il pacchetto a questo punto è però fermo nella rete tra Fastweb ed il tuo ASUS e dobbiamo configurare l'ASUS per riceverlo e girarlo a sua volta ai pc della rete locale (ad esempio un NAS o un normale pc).

    Io però non ho accesso all'interaccia di Fastweb quindi non ti so guidare passo passo. Se hai bisogno di maggiori dettagli, ho bisogno che posti qualche screenshot delle schermate di configurazione.

    Come prima cosa, dobbiamo stabilire e configurare la rete che si trova tra Fastweb e il router ASUS.
    La predefinita, 192.168.1.0/255.255.255.0, va benissimo: Devi cercare nel menù di Fastweb una voce che permetta di fare il forwarding/inoltro di tutto il traffico verso uno specifico indirizzo IP. Una volta trovata, dovrai stabilire a quale indirizzo IP fare l'inoltro e quello sarà l'IP da assegnare sulla WAN del router ASUS (ad esempio, prendiamo 192.168.1.20/255.255.255.0). Annota anche l'indirizzo che ha il router di Fastweb su questa rete. Dovrebbe essere un indirizzo del tipo 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254: Ci servirà dopo. Nel dubbio, l'IP che ci interessa è quello che viene configurato automaticamente come gateway sui pc collegati direttamente al router di Fastweb.
    "Aprire le porte nel firewall" e "configurare l'inoltro o il Forwarding" sono due cose diverse! Per ora, occupiamoci del Forwarding.

    A questo punto, ti puoi collegare sulle porte LAN del router ASUS. E' indispensabile che il router non sia configurato per usare sulla rete interna la stessa rete che abbiamo utilizzato sul router di Fastweb altrimenti non funziona niente. In caso la configurazione predefinita dell'ASUS preveda la rete 192.168.1.0/255.255.255.0 devi cambiarla prima di collegare la porta WAN del router ASUS a quello di Fastweb.

    Accedi quindi al router ASUS e imposta per la WAN una rete compatibile con quella di Fastweb (nell'esempio abbiamo stabilito di usare l'IP 192.168.1.20/255.255.255.0 quindi è questa la configurazione che devi applicare sulla WAN) indicando l'IP del router di Fastweb come "Gateway".
    Spostati poi nella sezione "LAN" e configura qui una nuova rete, che sarà quella in uso dai tuoi pc. Ad esempio, la rete 192.168.200.0/255.255.255.0 potrebbe andare bene. Utilizza come IP sulla parte "LAN" dell'ASUS un IP appartenente a questa rete, ad esempio 192.168.200.1
    Infine, per permettere ai tuoi pc di Navigare, devi configurare correttamente il servizio DHCP sul router ASUS.

    Se hai la possibilità di configurare un range (o "scope") utilizza qualcosa che non possa creare conflitti ad esempio 192.168.200.100-192.168.200.200. Imposta l'indirizzo dei DNS da distribuire ai client (ad esempio 8.8.8.8 e 208.67.222.222). Salva tutto e prova a vedere se un pc collegato all'ASUS riesce correttamente a navigare su internet.
    Se questa parte è andata bene, poi ci preoccupiamo anche del resto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    ora provo per bene passo per passo, anche se credo che questo passaggio potremmo tralasciarlo perché il router asus naviga correttamente su internet,e su mioip risulta l'ip pubblico.l'unica cosa che sul modem fastweb nella sezione forwiding non c'è alcuna porta particolare aperta,quindi con l'asus usando umule non riesce ad assegnare id alto pur aprendo le porte dal medesimo asus e da fastweb indirizzandolo al ip del asus (porte che si aprono solo all'apertura di emule)

  7. #7

    Predefinito

    uno dei problemi: Come puoi vedere al router in automatico viene assegnato l'ip 192.168.1.100
    per poter usare l'hd da remoto in teoria dovrebbe assegnare l'ip pubblico fino a quando non viene assegnato tale funzione posso usarla solo con un ddns dinamico.

    comunque ora faccio degli screenshot per cercare di capire come muoversi dettagliatamente


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ho bisogno di assicurarmi che sia tutto a posto.
    Per quanto riguarda il forwarding, a volte la sezione dedicata a questa funzionalità si chiama anche "Virtual Server". Eventualmente posta qualche screenshot delle schermate di configurazione che vediamo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dott Marchetti Juri
    uno dei problemi: Come puoi vedere al router in automatico viene assegnato l'ip 192.168.1.100
    per poter usare l'hd da remoto in teoria dovrebbe assegnare l'ip pubblico fino a quando non viene assegnato tale funzione posso usarla solo con un ddns dinamico.

    comunque ora faccio degli screenshot per cercare di capire come muoversi dettagliatamente

    No, non è vero: All'ASUS viene assegnato quell'IP perchè è configurato per ricevere dinamicamente l'IP sulla WAN. L'Ip pubblico lo deve avere (e già ce l'ha) solo il router di Fastweb sulla sua porta "WAN" e quindi lato ADSL/Fibra.
    Quella è la rete intermedia di cui ho parlato nel mio post precedente e server per far dialogare l'ASUS col router di Fastweb. Ti ho consigliato di impostare statico l'IP dell'ASUS per una questione di più comoda gestione dei forwarding (è un "best practice" che i dispositivi coinvolti in questi giri di forwarding abbiano IP statici) ma quello che vedo nello screen non è assolutamente un problema bensì il funzionamento atteso e corretto come deve essere.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    quindi: con solo il modem fastweb collegato in wifi ottengo cio'



    questo dal menù del modem fastweb



    rotte di internet





    menù generale di configurazione



    e guarda caso per la prima volta ho trovato delle porte aperte, ma non capisco lo scopo
    nel menu' a tendina visualizzo tutti gli ip dei pc compreso il router



    con il router asus sempre collegato in wifi ottengo questo
    in lan ottengo un altro ip



    e questo




    come ti dicevo prima al router viene assegnato questo ip



    menu' DHCP



    menu' ip lan



    questa è la parte forwarding al momento vuota



    dovrebbero bastare per capirci qualcosa?
    Ultima modifica di Dott Marchetti Juri : 09-08-2014 a 02:01

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022