Scelta modem 3G/4G; chiavetta e antenna ad alto guadagno

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito Scelta modem 3G/4G; chiavetta e antenna ad alto guadagno

RFagazzi, per una serie di problematiche nella mia nuova casa (casa indipendente con piano terra dove risiedono i suoceri + primo piano dove abiteremo io e la mia morosa) non posso avere nemmeno al tanto sperata connessione Eolo di Ngi (l'adsl via cavo non cè....).
    Oggi un caro amico mi ha prestato la sua chiavetta internet con abbonamento wind e internet funziona abbastanza decentemente quindi ora ho 2 problematiche da risolvere:
    Fare in modo di sfruttare il mio bel router nuovo Tp-Link N750 che da solo riesce a coprirmi abbondantemente l'interio piano della casa ed a estender eil segnale ance al piano di sotto (!) dotandomi di un routerino ultraeconomico ed una chiavetta 3G. Anche per il routerino 3G vorrei rivolgermi a Tp-Link e sul sito ho identificato il TL-MR3220 che sinceramente ha tutto ciòà che serve e qualcosina in più... considerato che una volta installato starà in soffitta 24h su 24.... Come vi sembra?
    Oltre a ciò mi serve una chiavetta ottima; ho testato con la Huawei 1820 e devo dire che si è comportata molto bene ma i dBi sono molto scarsi:
    in sala sul tavolo a 2 metri dalla porta del terrazzo siamo a circa 101 dBi e la connessione andicchia ma con buchi (inammissibili epr il gaming online), spostandomi sulla terrazza arrivo sui 93 dBi e la connessione è molto più stabile così vi domando:

- avete suggerimenti di chiavette potenzialmente migliori della Huawei 1820?
    - avete suggerimenti su quale antenna acquistare/costruire? L'antenna verrà montata sul tetto (il segnale dovrebbe essere ancora migliore rispetto al mio piano che è il primo) ed ho capito leggendo quà e la che le migiori sono le antenne "piatte" (passatmei il termine) ma per fare una lavoretto da "tantissima resa con poca spesa" si potrebbe costruire (trovando il giusto progetto) una antenna "Bi-Bi quad" che dovrebbe garantire guadagni molto elevati.

grazie mille per l'aiuto!!!

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Per quello che ne sò, la compatibilità con le chiavette non è mai garantita.

Verifica le condizioni ambientali: Troppo umido, troppo caldo o troppo freddo potrebbero portare ad instabilità e soprattutto ad un prematura dipartita della chiavetta. Tempo fà Totocellux aveva postato un router 3G piuttosto interessante ma non ricordo ne nome ne modello...

La chiavetta dovrebbe essere predisposta per il montaggio di un'antenna esterna, non tutte lo sono.
    Inoltre, dato che si tratta della connessione principale, io prediligerei un router con modulo 3G integrato, piuttosto che un router con porta USB per la chiavette.

Tipo questo (non conosco il modello specifico, l'ho postato solo come esempio). Hanno però la tendenza ad essere un pò cari...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Come mai è saltata la soluzione Eolo, se posso?
    La prossima settimana in ufficio abbiamo un incontro con quelli di NGI...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Ho fatto tutti i controlli e le valutazioni possibili e la bts mi sembrava assolutamente raggiungibile ( si trova sulla collina di fronte a circa 2 / 2,5 km di distanza) il tecnico e' arrivato in una mattinata decisamente nebbiosa, ha buttato l'antenna sul palo ed ha messo l'indicatore di segnale che a suo dire doveva dare almeno 4 tacche per la validazione.
    Dopo un paio di tentativi di rotazione ha visto 2 tacche e ha subito sancito che non era possibile fare l'installazione nemmeno mettendo l'antenna ad alto guadagno. Ho provato a spingerlo a fare qualche altra prova (alzando il palo al massimo il segnale calava) ma non ha nemmeno provato a ruotare un po' l'antenna in verticale per cercare di puntare meglio la bts! Davanti a casa ci sono delle piante che come altezza massima arrivano appena oltre il filo del mio tetto ma con altri 5 metri di palo oltre il tetto avrei potuto stare tranquillo per anni......
    Ovviamente ha subito iniziato a decantare il fatto che loro sono anche installatori di Tooway Opensky etc etc e io gli ho anche segato subito le gambine mettendogli sul tavolo il ping spaventoso della soluzione satellitare.
    Ora mi organizzero' con la chiavetta e nel frattempo appena ci sara' una giornata decente fiseero' una telecamera al palo, lo alzero' e verifichero' con qualcosa di inconfutabile se la Bts e' raggiungibile o meno.
    Le balls mi girano ugualmente ma speri almeno di poter tentare di dimostrare qualcosa ai signori di Ngi prima di ritentare la chiamata di un'altro tecnico.

P.S. tra le altre cose il tecnico si lamentava di Ngi dicendo che pagano poco che se deve richiedere il kit alto guadagno ci vuole piu' tempo ( e forse avreebbe dovuto ritornare), ch si lavora male perche' ti mandano i kit e hai un tempo molto limitato per fare l'installazione bla bla bla bla......

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Ho fatto tutti i controlli e le valutazioni possibili e la bts mi sembrava assolutamente raggiungibile ( si trova sulla collina di fronte a circa 2 / 2,5 km di distanza) il tecnico e' arrivato in una mattinata decisamente nebbiosa, ha buttato l'antenna sul palo ed ha messo l'indicatore di segnale che a suo dire doveva dare almeno 4 tacche per la validazione.
    Dopo un paio di tentativi di rotazione ha visto 2 tacche e ha subito sancito che non era possibile fare l'installazione
    [...]

Dubito fortemente avesse vera volontà di portare a termine l'operazione.

Anche trovandosi di fronte ad una situazione mediamente difficile (con tutta la nebbia che si vuole), senza degli ostacoli realmente insormontabili è davvero improbabile che a quella distanza non fosse possibile instaurare un link coerente:

Sono riusciti a portare Hyperlan 2 anche a Ustica, che dista circa 70Km dalla terraferma.

configurazione

Predefinito

:-) grazie per il sostegno, io non demordo e contrattacchero' con immagini e dati alla mano (controllero' anche le altimetrie).
    Nel frattempo vorrei anche sentire al telefono qualcuno di Ngi ma il telefono squilla a vuoto.....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

configurazione

Predefinito

Cavolo 70km... Allora ci sono davvero delle speranze!!!
    L'installazione di NGI ci serve inizialmente per la sede dove abita il mio titolare. Purtroppo è in posizione sfigatissima e non arriva nulla quasi nulla. Dopo oltre un anno ci hanno portato una shdsl da ben 1mbit di banda garantita collegata alla nostra rete geografica... Per carità: un SHDL in MPLS sarà il non-plus-ultra delle connettività ma 1 mbit è veramente scarso per qualunque applicazione moderna (internet, skype, voip con la sede centrale, etc...)
    Inoltre per quello misero mbit in MPLS ci chiedono 320€+IVA al mese...

NGI ha un'antenna proprio nella collina sopra la casa, dalla proiezioni visibili sul loro sito la residenza è in copertura piena... Speriamo di riuscire ad installare una connettività più umana. Per ora ci interessa solo un link internet ma interverrà all'incontro anche un nostro consulente e non è escluso che se le proposte simmetriche sono adeguate si pensioni completamente la rete geografica di Fastweb nel corso del prossimo anno.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Cavolo 70km... Allora ci sono davvero delle speranze!!!
    [...]

si, da questo punto di vista direi proprio di si

Da circa un anno molti miei paesani (e a quanto ne so anche molti privati/aziende dei comuni più interni delle Madonie) hanno iniziato ad adottare questo prodotto o altri analoghi, in quanto l'unica possibilità è stata per loro da sempre solo una preistorica PSTN/ISDN.

A Ustica non è NGI/Telecom a fornire il servizio ma una piccola azienda palermitana, la Integrys: il prodotto commerciale si chiama Internet 54mega.

C'è da considerare che a quella distanza la banda massima ottenibile si riduce considerevolmente, intorno ai 2Mbps/128Kbps, ed il link (di tipo HiperLan 2) risulta essere affidabile ed in genere anche costante.

Integrys garantisce una banda minima di soli 16Kbps, ma il prezzo di 20€/mese per una utenza residenziale in circostanze così proibitive, risulta in definitiva davvero conveniente: non escludo che su questo possano incidere positivamente dei possibili contributi regionali.

configurazione

Predefinito

Ragazzi sapete darmi qualche dritta sul router 3G (quello proposto da Frakkino ha un costo inacettabilew) + eventuale chiavetta (se il router non ha 3G integrato) e relativa antenna ad altisssimissismiiissimo guadagno?
    Se possibile nella prossima settimana vorrei ordinare!

P.S.: ricercando sul web ho trovato questo router: ZyXEL NBG-410W3G peccato non sia disponibile da nessuna parte (quindi non so che prezzo ha o può avere...)

configurazione

Predefinito

Era solo per rendere l'idea! Comunque se l'idea è quella di una connettività temporanea in attesa che NGI cambi l'installatore di riferimento, il TP-Link è un'ottima scelta...
    Verifica solo che il dongle USB sia compreso nella lista di compatibilità (in generale, vale per tutti i dispositivi 3G).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)