Passaggio da telecom a fastweb?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito Passaggio da telecom a fastweb?

    ciao ragazzi,attualmente pago alice 10 mega 4 euro in più ed anche la internet play al costo di 3 euro in più,ho visto però che il costo della mia offerta(internt senza limiti)dopo i mesi di promozione diventa abbastanza salato per cui sarei interessato a cambiare operatore,ho adocchiato fastweb(è l'unico che può darmi la 20 mega nella mia zona),sapete se fastweb mette la mia connessione automaticamente in fast?;ho ip fisso o dinamico?In generale la connessione di fastweb è migliore di quella di alice dal punto di vista qualitativo?
    Vi allego i test sulla mia attuale adsl




  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Beh..se la connessione che hai ora rimane realmente costante su questi valori direi che va benone (almeno rispetto la media - evito di postare i miei dati che fan troppo pena).
    Fastweb non dovrebbe peggiorare la qualita' del servizio, anzi. Ma la certezza assoluta non esiste.
    Se quello che ti interessa e solo la connessione per giocare in rete e navigare ignora quanto scritto sotto.
    FW fa parte una mega intranet ed ha tutti gli svantaggi del caso. La gestione del router , con i nuovi apparati, vien fatta passando attraverso il web e la tua fastpage (pazzesco). Ci sono sistemi (poco ortodossi) per ovviare alla cosa ma sono macchinosi e non sempre fattibili.
    Dovresti sentire se qualcuno nella zona non possieda gia' Fastweb e come eventualmente si trovi.
    Comunque rifai bene i conti perche spese accessorie che spuntano dal nulla potrebbero vanificare il tuo piano di risparmio.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ciao,grazie della risposta,io utilizzo la connessione prevalentemente per scaricare(ecco il motivo dei 20 mega) e per giocare online(quindi necessito di buon upload e buon ping),ovviamente non voglio peggiorare la mia situazione attuale;sai se fastweb ha ip fisso o dinamico?per quanto riguarda il discorso del modem wi-fi che loro forniscono gratuitamente,molti mi hanno detto che non è un vero e proprio modem ma è un HAG,cosa ha di diverso da un normale modem wi-fi?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Fastweb non fornisce (normalmente) un IP pubblico.

    Neppure il normale "modem" di telecom è in realtà un modem: Si tratta sempre e comunque di router. Nel caso di FastWeb, la differenza tecnica nel dettaglio non la conosco ma il loro dispositivo si comporta esattamente allo stesso modo.

    La differenza sostanziale stà nel modo in cui Fastweb gestisce la propria rete: Per fare un esempio, mentre Telecom fornisce degli accessi alla rete pubblica (il tuo ip pubblico, seppure dinamico, è raggiungibile da qualunque altro IP pubblico) FastWeb collega i propri utenti ad una grande rete privata su scala nazionale (un IP pubblico non può raggiungere direttamente un IP della rete Fastweb e viceversa) tutto il traffico diretto o proveniente da ip delle rete pubblica deve transitare attraverso i gigarouter del backbone di FastWeb.

    Questo permette un maggiore controllo del traffico e normalmente una maggiore velocità all'interno della rete privata (le velocità di trasferimento tra utenti fastweb, soprattutto con la fibra ma anche in rame, sono leggendarie) e probabilmente anche una maggiore sicurezza (anche se ci sarebbero delle considerazioni da fare!) ma comporta non pochi problemi per la raggiungibilità di un singolo terminale dalla rete pubblica.
    In soldoni, questa segmentazione lavora in modo eccezionale tra host della rete FastWeb ma potrebbe comportare alcuni problemi con le applicazioni che hai indicato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ragazzi ho lasciato perdere fastweb per il fatto dell'ip fisso e anche perchè nella mia città non c'è la fibra ottica,ho visto che potrei mettermi infostrada che supporta la 20 mega(stranamente telecom fino a 10 mega può offrirmi) e dovrebbe essere in ULL,che ne pensate per giocare e scaricare?

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    ragazzi ho lasciato perdere fastweb per il fatto dell'ip fisso e anche perchè nella mia città non c'è la fibra ottica,ho visto che potrei mettermi infostrada che supporta la 20 mega(stranamente telecom fino a 10 mega può offrirmi) e dovrebbe essere in ULL,che ne pensate per giocare e scaricare?
    Che per valutare una sostituzione dovresti vedere a quanti km stai dalla centrale. E non in line d'aria. Dovresti scoprire che tratta fa il cavo prima di infilarsi negli armadi della centrale.
    Personalissimo consiglio, se va bene ora, resta cosi' come sei. Lasciare questa "valida" connessione per false promesse , ora, non sarebbe saggio.
    Infostrada non credo abbia cablato (spaccato strade - messo armadi/centrali) , quindi si appoggiera' alla "fisica" di Telecom e beche' possa offrirti un valido servizio dovra' sempre e comunque render conto alle potenzialita' (attualmente sfruttabili) del tuo doppino.
    Ultima modifica di giostark : 13-03-2012 a 15:39

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    allora la centrale telecom dovrebbe essere tra i 1500 e i 1700m da casa mia,sapete se mettendo infostrada o fastweb appoggerei sempre sulla stessa centrale?Con fastweb e infostrada ho letto che sarei in ULL(quindi linee proprietarie),infostrada e fastweb possono offrirmi entrambe la 20 mega,decidere quella con più qualità adesso è difficile...

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    allora la centrale telecom dovrebbe essere tra i 1500 e i 1700m da casa mia,sapete se mettendo infostrada o fastweb appoggerei sempre sulla stessa centrale?Con fastweb e infostrada ho letto che sarei in ULL(quindi linee proprietarie),infostrada e fastweb possono offrirmi entrambe la 20 mega,decidere quella con più qualità adesso è difficile...
    Ma come facciamo a saperlo? Non sappiamo nemmeno dove abiti !
    Comunque dovrebbe dirtelo l'operatore se dovesse viaggiare su cavi proprietari. E se mentissero?
    Fatti un giro in quella centrale e parla con il primo omino che becchi da quelle parti.
    O trova qualche articolo, qualche documento sul sito del tuo comune, o qualche info che attesti scavi per installazione nuove linee telefoniche ecc ecc.
    Da me arriva "TUTTO" TRANNE LA FIBRA..."Tutto" su cavi Telecom. Dovresti essere MOLTO fortunato ad avere dei cavi nuovi nuovi sotto casa...se cosi' fosse..beato te!
    Ultima modifica di giostark : 14-03-2012 a 14:08

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    allora la centrale telecom dovrebbe essere tra i 1500 e i 1700m da casa mia,sapete se mettendo infostrada o fastweb appoggerei sempre sulla stessa centrale?
    [...]
    Decisamente con Infostrada; al 100% anche con FastWeb se nella tua città non ha la rete in fibra ottica.



    Originariamente inviato da syler91
    [...]
    Con fastweb e infostrada ho letto che sarei in ULL(quindi linee proprietarie),infostrada e fastweb possono offrirmi entrambe la 20 mega,decidere quella con più qualità adesso è difficile...
    per offrire la 20Mb/s non basta solo il poter usufruire di un doppino breve e pulito; la condizione essenziale è che esistano le necessarie risorse in centrale.

    A volte i fornitori di servizi indicano la possibilità di una linea 20mega senza averne la reale disponibilità: e così esistono dei futuri clienti che aspettano mesi per la fornitura, dopo averne iniziata la procedura di attivazione


    Come diceva giostark, abbiamo poche indicazioni ed elementi per poterti aiutare in maniera completa e decisiva.

    Dovresti premere sul servizio clienti, che magari prima o poi riesci ad avere dialogo con un operatore serio, disponibile ed onesto che sappia indicarti come è realmente la situazione dalle tue parti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022