Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum (e DEI forum in generale). Quindi non so bene se questo è il luogo per porre la seguente domanda (se non lo è ogni suggerimento è gradito).

I fatti:

sottoscrivo alice 7 mega flat che mi viene fornita con modem della telecom e tutto funziona perfettamente con un pc via ethernet (sia win xp pro sp3 che ubuntu9)

Decido di installare una piccola rete (senza alcuna competenza) e compro il modem-router wifi hamlet300.

Con mia grande sorpresa, 'pluggo' tutto e senza configurare nulla (!!!) si connette in rete; collegamenti ethernet ok;

entro nell'interfaccia del router, do un nome alla rete wifi, imposto la protezione wpa2-psk con relativa password: collegamento wifi ok (in alcuni punti della casa connesso a 300).

metto in condivisione risorse e tutto fila liscio

MA...

1) dopo un po' la connessione wifi cade senza motivo apparente (ovvero tutti i miei devices vedono la rete wifi con il suo nome ma non riescono a connetersi, no web, no skype, no ftp, no torrent,... icona di connessione wifi con una bella croce rossa sopra)

2) dopo un altro pochino anche le ethernet perdono la connessione (la lan è ancora visibile - gli schermini dell'icona di connssione - si accendono alternativamente ma web, skype, ecc. non riescono a stabilire una connessione

2.1) la rete viene persa anche se un solo alla volta pc è collegato via ethernet

3) a questo punto non riesco neanche più ad aprire l'interfaccia con il router

--------------------------------------------------------------------------
spengo e riavvio il router e tutto torna a funzionare. I periodi tra un riavvio e l'altro sono i più svariati da pochi minuti a diverse ore ( un terno al lotto)
--------------------------------------------------------------------------

4) peggio di tutto ogni tanto (cadenza di 1/2 volte a settimana) il router resetta il nome della rete wifi riportandolo al default e toglie l'autenticazione rendendo la rete NON protetta!!!!!!!!!! (gravissimo!)

credo di aver il frimware aggiornato ma la documentazione su hamlet è criptica.

non capisco se è un problema di hardware o di configurazione.
Ogni aiuto è gradito

Grazie

ps la tentazione è buttare il router e comprarne uno nuovo