Nuovo router per prestazioni migliori?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito Nuovo router per prestazioni migliori?

    Ciao ragazzi,attualmente ho alice gate 2 plus wi-fi come router in comodato d'uso,perciò pago 4 euro al mese;ho alice 10 mega,secondo voi se cambiassi router migliorerei le prestazioni dell'adsl?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Non credo, hai problemi con l'attuale modem? Cade la linea? Dallo speedtest come sono i risultati?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ultimamente la spia dell'adsl è un po ballerina,non so da chi dipenda,questi tutti i risultati:





    vorrei prendere la portante piena il più possibile,scarico molto e gioco online
    Ultima modifica di syler91 : 24-01-2012 a 13:20

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    ultimamente la spia dell'adsl è un po ballerina,non so da chi dipenda,questi tutti i risultati:

    vorrei prendere la portante piena il più possibile,scarico molto e gioco online

    Rate Downstream: 11615 Kbps

    non ti trovi certamente nelle migliori condizioni possibili.


    Inoltre dai valori indicati in seguito, esiste la certezza che il link stabilito non appaia nemmeno di alta qualità:

    SNR Margin: 13.5 dB
    Attenuation: 29.5 dB

    ciò potrebbe dipender da vari fattori, il primo dei quali è relativo alla distanza che ti vede separato dalla centrale alla quale sei fisicamente connesso.


    Queste circostanze comportano un livello di output power del modem, soprattutto in upstream (18.1), sensibilmente più alto della media.

    Il tutto viene avallato dai valori riscontrati negli errori RS Errors (correggibili ed incorregibili) rispettivamente di 6134 e 230 in downstream.


    Per prima cosa ti consiglierei di controllare la situazione filtri all'interno della tua abitazione: non di rado qualcuno di questi potrebbe divenire nel tempo, in parte malfunzionante.
    Questa circostanza spiegherebbe anche il segnale ballerino, per come lo hai definito.

    Quindi, in seguito potrebbe rendersi utile provare un altro modem, quantomeno per escludere che non sia il tuo Alice Gate 2 Plus WiFi ad avere qualche problema (cosa peraltro possibile in questi apparati di Telecom).

    Se anche col nuovo modem dovessi riscontrare i medesimi valori, allora verosimilmente l'unica alternativa che ti rimane, soprattutto per videogiocare, è quella di scendere di uno step di portante, o utilizzare un modem con a bordo un firmware che effettui autonomamente un fall-back cautelativo, ovverosia più votato alla salvaguardia della qualità trasmissiva e alla velocità di risposta (fattori che farebbero sensibilmente diminuire anche il valore di ping), piuttosto che al throughput massimo raggiungibile.


  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ciao grazie della risposta,per controllare i si filtri hanno dei malfunzionamenti come posso fare?
    Come nuovo modem che sia ottimo per qualità/prezzo cosa mi consigli?
    quando dici che sarebbe meglio calare la portante di uno step intendi di ritornare alla 7 mega?

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    ciao grazie della risposta,per controllare i si filtri hanno dei malfunzionamenti come posso fare?
    serve un filtro nuovo e in ottimo stato funzionale, da sostituire via via singolarmente al posto di quelli che hai ora.
    Ad ogni sostituzione dovrai effettuare nuovamente il test sul modem e verificare l'eventuale esistenza di miglioramenti


    Originariamente inviato da syler91
    Come nuovo modem che sia ottimo per qualità/prezzo cosa mi consigli?
    se hai bisogno anche del router e del WiFi, allora certamente il:

    TP-Link TD-W8960N


    Originariamente inviato da syler91
    quando dici che sarebbe meglio calare la portante di uno step intendi di ritornare alla 7 mega?
    se la situazione dovesse permanere comunque la medesima, e la tua necessità primaria è in virtù della migliore e più gratificante esperienza videoludica, cioé con bassi valori di ping, allora ritengo non resterebbe altra soluzione.

    Anche perché, restando in questa situazione, a causa di quegli errori avrai in primis una non omogeneità nella navigazione in genere. Sempre a causa degli errori, si verificheranno necessariamente tutta una serie di ritrasmissioni che porteranno comunque complessivamente alla perdita di una sensibile percentuale del throughput

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    serve un filtro nuovo e in ottimo stato funzionale, da sostituire via via singolarmente al posto di quelli che hai ora.
    Ad ogni sostituzione dovrai effettuare nuovamente il test sul modem e verificare l'eventuale esistenza di miglioramenti




    se hai bisogno anche del router e del WiFi, allora certamente il:

    TP-Link TD-W8960N




    se la situazione dovesse permanere comunque la medesima, e la tua necessità primaria è in virtù della migliore e più gratificante esperienza videoludica, cioé con bassi valori di ping, allora ritengo non resterebbe altra soluzione.

    Anche perché, restando in questa situazione, a causa di quegli errori avrai in primis una non omogeneità nella navigazione in genere. Sempre a causa degli errori, si verificheranno necessariamente tutta una serie di ritrasmissioni che porteranno comunque complessivamente alla perdita di una sensibile percentuale del throughput
    ma per quanto riguarda i filtri non potrei fare una prova staccandoli(quindi staccando per un attimo il telefono) e vedere se incidono sui valori del mio router?
    per quanto riguarda l'adsl quindi mi sconsigli di mettere un profilo internet play(sarebbe il passaggio alla fast) al costo di 3 euro in più oppure di pagare 1 euro in più al mese per passare alla 20 mega?

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da syler91
    ma per quanto riguarda i filtri non potrei fare una prova staccandoli(quindi staccando per un attimo il telefono) e vedere se incidono sui valori del mio router?
    [...]

    sarebbe comunque meglio di niente; quello si

    Però, per quanto è nella mia esperienza, per avere la miglior situazione di linea possibile, anche su una presa non utilizzata da alcun telefono dovrebbe esser applicato un apposito filtro




    Originariamente inviato da syler91
    [...]
    per quanto riguarda l'adsl quindi mi sconsigli di mettere un profilo internet play(sarebbe il passaggio alla fast) al costo di 3 euro in più oppure di pagare 1 euro in più al mese per passare alla 20 mega?

    prima bisognerebbe verificare lo stato reale della linea, almeno al netto dei possibili tuoi interventi diretti.
    Se i risultati rivelassero una situazione sensibilmente migliorata, allora a seconda della qualità di tali miglioramenti si potrebbe anche pensare ad un ampliamento o miglioramento dei termini massimi di collegamento inerenti al contratto

    Se, invece, quei valori continuassero a sussistere, allora assolutamente ti direi di lasciare tutto com'è o addirittura passare ad una velocità di connessione inferiore.


    Non hai ancora indicato a che distanza ti trovi dalla centrale Telecom sulla quale insiste il tuo doppino telefonico.
    E' importante conoscere questo dato, perché da ciò si potrebbe partire col giungere a delle deduzioni e/o conclusioni più mirate

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    32
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    sarebbe comunque meglio di niente; quello si

    Però, per quanto è nella mia esperienza, per avere la miglior situazione di linea possibile, anche su una presa non utilizzata da alcun telefono dovrebbe esser applicato un apposito filtro







    prima bisognerebbe verificare lo stato reale della linea, almeno al netto dei possibili tuoi interventi diretti.
    Se i risultati rivelassero una situazione sensibilmente migliorata, allora a seconda della qualità di tali miglioramenti si potrebbe anche pensare ad un ampliamento o miglioramento dei termini massimi di collegamento inerenti al contratto

    Se, invece, quei valori continuassero a sussistere, allora assolutamente ti direi di lasciare tutto com'è o addirittura passare ad una velocità di connessione inferiore.


    Non hai ancora indicato a che distanza ti trovi dalla centrale Telecom sulla quale insiste il tuo doppino telefonico.
    E' importante conoscere questo dato, perché da ciò si potrebbe partire col giungere a delle deduzioni e/o conclusioni più mirate
    Ho effettuato i test staccando tutti i telefoni:



    Ultima modifica di syler91 : 25-01-2012 a 18:57

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    la situazione è migliorata un pelino, ma il campione di dati sottoposto a questo nuovo test è considerevolmente di quantità inferiore (circa 40 volte) rispetto al precedente, quindi a mio avviso non può essere abbastanza significativo: 122 milioni di words del primo contro 3.5 di quest'ultimo.

    Come nel precedente test, la portante (11612Kbps) risulta addirittura superiore alla tipologia del tuo contratto (10Mb).

    Secondo me sarebbe utile fare per prima cosa un test per poterne capire di più.
    Non è assolutamente invasivo, e si può tornare indietro in men che non si dica.

    La tua modulazione attuale, come mostrato dalla tabella, è la G.992.5, ovvero ADSL2+; a questo punto possiamo provare a scegliere dal modem uno step inferiore di modulazione, ovvero la G.992.3, che corrisponde all'ADSL2, perfettamente compatibile col tuo modem.

    Questa modifica dovrebbe in teoria poter anche portare ad una riduzione della velocità del link al momento dell'handshacking con il corrispettivo dispositivo sul DSLAM.
    Esistono anche delle possibilità che si mantenga inalterata, ma non è detto che il modem non si trovi meglio a proprio agio così

    Modifica solo quella, gli altri parametri li puoi lasciare per come sono adesso.
    Vediamo un pò cosa accade.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022