Addio lampadine

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Addio lampadine

    Entro il 2011 dopo 130 anni andrà in pensione la lampadina ad incandescenza

    A seguito di una decisione europea, dal 2011 la vecchia lampadina ad incandescenza ideata da Edison sarà posta fuori dal mercato e sostituita da quelle fluorescenti compatte, assai più efficenti.
    A decretare la morte della vecchia lampadina è la sua bassissima resa energetica: per ogni Watt assorbito, infatti, la lampadina ad incandescenza restituisce solo 12 lumen (l'unità di misura della capacità illuminante) contro i 20 di una lampada alogena, i 40 della lampada fluorescente compatta e i 50 di una lampada a led.



    Sull'altare del risparmio energetico, sarà vietata anche in Italia, la produzione e distribuzione di un oggetto inventato oltre 130 anni fà.
    La decisione ha le sue motivazioni ben fondate: se entro il 2015 l'Europa riuscisse davvero a sostituire tutto l'attuale parco lampadine ad incandescenza con quelle a fluorescenza compatte, l'ambiente risparmierebbe 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica e i cittandini, ben 7 miliardi di euro in termini di minori consumi e, conseguentemente, di bollette più leggere.
    Solo in italia se tutte le famiglie sostituissero dalla sera alla mattina le lampadine ad incandescenza da 100 Watt con quelle fluorescenti da 20 Watt, in un anno si consumerebbero 5,6 milioni di chilowattora in meno con un risparmio medio di 50 euro a famiglia. Oltre ad immettere un milione di tonnellate in meno di anidride carbonica in atmosfera..
    Non è necessario aspettare i 2011 per sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza: lo si può fare anche subito, visto che il risparmio è immediato, dato che le lampade fluorescenti sono 4 volte più efficenti di una lampadina ad incandescenza e le nuovissime lampade a led quasi cinque volte tanto!!
    Anche sul fronte dei prezzi di acquisto, una volta il vero tasto dolente delle lampadine a fluorescenza.. ci sono delle interessanti novità per i consumatori, visto che sempre più spesso i grandi centri commerciali specializzati nel bricolage fanno offerte speciali su questo genere di prodotti, vendendoli anche sottocosto.
    In questo modo si può portare a casa una lampada a fluorescenza pagandola poco più di una lampadina tradizionale ad incandescenza a parità di luminosità, risparmiando da subito in modo considerevole e nel tempo, dato che durano fino a 10 volte di più rispetto ad una lampadina tradizionale. Risparmiare si può!! basta solo un pò di attenzione e subito si potranno toccare con mano i benefici di questo gesto


    PS Lampadine a led 9W al posto di 70W




    Queste lampadine classificate a 9W, sono costituite da 150 LED bianchi che producono circa 308 lumen, l’equivalente di una lampadina ad incandescenza di 70W. La luce tuttavia rimane un po’ diversa, la luce dei Led risulta più tagliente e diretta.
    Il costo la solita sciocchezza di 60-70$, 40-50 euro approssimativamente
    Ultima modifica di brugola.x : 13-12-2008 a 13:36

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Direi...era ora.
    Comunque la sera io uso candele.Creano un atmofsera unica e 0 consumi.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    io uso candele.Creano un atmofsera unica e 0 consumi.
    concordo poi in giro se ne trovano di molto belle
    tra l'altro alla mia donna è proprio presa la mania delle candele.. si cerca dei soggetti o delle idee in rete e poi le realizza lei.. ne ho più di qualcuna in giro per casa.. ed un pò alla volta stà riempendo anche le mensole dei nostri amici..
    devo dire però che è molto brava

    Ultima modifica di brugola.x : 13-12-2008 a 16:15

  4. #4
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Concordo... era proprio ora... anche perché se la gente non la si obbliga non lo capisce!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    concordo poi in giro se ne trovano di molto belle
    tra l'altro alla mia donna è proprio presa la mania delle candele.. si cerca dei soggetti o delle idee in rete e poi le realizza lei.. ne ho più di qualcuna in giro per casa.. ed un pò alla volta stà riempendo anche le mensole dei nostri amici..
    devo dire però che è molto brava

    E' brava davvero. Complimenti!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' brava davvero. Complimenti!!
    grazie..
    quella è una versione natalizia ed ora stà lavorando su una specie di babbo natale.. appena finisce vi mostro.. quelle che preferisco io però sono quelle quadre classiche con la cera multicolore... magari belle toste così durano una vita..

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,833

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' brava davvero. Complimenti!!

    Quoto, pero' quando le candele son troppo belle e' un dispiacere accenderle.

  8. #8
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Quoto, pero' quando le candele son troppo belle e' un dispiacere accenderle.
    Quelle sono decorative.

    Francamente non mi piacciono molto le candele molto elaborate e/o profumate,sono il tipo da candela semplice che costa poco e fa quello per cui è nata.Poi però l'incensino non me lo faccio mancare...

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    io mi muovo al buio... .

  10. #10
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    io mi muovo al buio... .
    Ecco cosa sono tutti quei bernoccoli!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Addio Giacinto
    By salvatore in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-09-2006, 21:47
  2. Addio APALOOSA ???
    By ImPeTo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-04-2002, 09:48
  3. Addio
    By guyver in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 05-09-2001, 21:52
  4. ADDIO, da aleste.......
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-05-2000, 17:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022