Problema Ram DDR5

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Nexthardware Problema Ram DDR5

    Buongiorno a tutti ho un problema con il mio pc e non so se il problema sia dovuto alle ram o ad altro.
    In pratica ho appena finito di assemblare il mio pc.
    Monto una
    scheda madre: MSI MPG Z690
    Processore: i7 13700k
    Ram: G.skill DDR5 6000 128gb. modello F5-6000J3040G32GX2

    Quando provo a far partire il pc senza fare overclock della ram con XMP non mi da nessun tipo di problema mentre quando provo a fare XMP con 4 banchi mi da errore.
    invece se tolgo 2 banchi mi funziona tutto.
    a cosa può essere dovuto?

    Ora ho provato dal bios a farlo in manuale ma comunque mi manda un messaggio di errore e quando provo a usare CPU-Z mi dice che la velocità è limitata a 4.000

    qualcuno ha il mio stesso problema?
    Ultima modifica di Mattia94 : 02-11-2023 a 16:01

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    Ciao Mattia,

    problema noto,

    dai un'occhiata a questa discussione

    https://www.nexthardware.com/forum/r...0-si-o-no.html


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    57
    Messaggi
    947

    Predefinito

    anche io mi sono scontrato con questo problema e alla fine ho gettato la spugna e mi sono comprato un kit da 48GB (24GBx2)

  4. #4

    Predefinito

    Grazie,
    inoltre vorrei chiedere un'altra cosa stavo guardando nella lista delle ram compatibili però quelle che ho io non risultano esserci. può essere anche questo un problema?
    o meglio mancano le ultime lettere RK è possibile che anche per questo motivo non vanno a performare?
    Poi sulla scheda tecnica ho trovato questa cosa ulteriore


    vuol dire che mettendo 4 banchi il massimo che possono andare di velocità è 4.000?
    Quindi mi conviene ridare indietro questo modello di ram e prenderne con meno Mhz così risparmio qualcosa?
    O alla peggio prendermi una scheda madre z790 che legge fino a 5.600mhz

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    non stare a perderci troppo tempo, ridai indietro o vendi questo kit e prendine uno da due moduli della solita capacità che sono presenti nella lista di MSI e usali a frequenze decenti (sopra i 6000 MT/s)
    Ultima modifica di giampa : 02-11-2023 a 17:43


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6

    Predefinito

    Più che altro volevo avere 128gb ma se dici che è meglio prendere solo 2 però stare sopra i 6.000 rimando indietro le altre e prendo altre che vanno sopra. Ma altra domanda ho visto un video di un ragazzo che con delle 5600 sempre della gskill è riuscito a portarle a 7.000 quindi il discorso è vale spendere 100/200€ in più se poi ci si arriva anche con le 5600?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    vecchia storia, ti può andar bene come no e comunque di base più la capacità è alta e meno salgono in OC


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022