Assemblare un PC

Pagina 14 di 36
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 354
  1. #131
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    Non era necessario per le prestazioni, ma dopo aver sentito tante volte parlare di secure erase... come facevo a non provarlo?

    Primo metodo fallito, tanto per cambiare
    ho scaricato la iso del toolbox Ocz per Vector, ma al momento del secure erase mi ha segnalato una incompatibilità tra le versioni di sw e ssd e quindi la procedura non è partita... vabbé lasciamo perdere, non voglio indagare su cosa ho sbagliato o non ha funzionato, perché già in partenza ero tentato da un'altra strada

    Secondo metodo, tutto bene
    con la versione di giugno di Parted Magic

    Ora finalmente mi sto facendo una installazione pulita di win7 e programmini vari


  2. #132
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    A fini di "istruzione" hai fatto bene.
    Ricorda però che un secure erase è un'operazione di scrittura massiva sulle celle, farlo quando ce ne è bisogno le degrada inutilmente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #133
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A fini di "istruzione" hai fatto bene.
    Ricorda però che un secure erase è un'operazione di scrittura massiva sulle celle, farlo quando ce ne è bisogno le degrada inutilmente.
    Grazie Matteo

    Piccolo offtopic: è tipico dei miei componenti informatici... relativamente poche ore di vita, ma vissute intensamente... Oggi ho fatto una verifica, pensa che il pc che sto pensionando ha un solo hd interno, lo accendo in settimana 2-3 ore al giorno, sabato/domenica non arriva a 8 ore al giorno... secondo CrystalDiskInfo però le accensioni (che dovrebbero essere un punto critico) sono 6.057

    Ritornando in tema... considerando diversa natura e diverso prezzo degli ssd... terrò ben presente la tua indicazione

    Grazie ancora

  4. #134
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Un giorno poi, quando mi servirà perchè tanto so che mi servirà, ti chiederò consigli su ripristino da iso del sistema, nuova installazione dopo formattazione, partizioni, volumi ecc. Tanto lo so che prima o poi farò qualche dannetto che mi porterà a dover cominciare da capo con formattazione, installazione ecc. ecc. Avrai voglia di darmi una mano quando servirà? Grazie in anticipo
    mi chiamo Marco

  5. #135
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Un giorno poi, quando mi servirà perchè tanto so che mi servirà, ti chiederò consigli su ripristino da iso del sistema, nuova installazione dopo formattazione, partizioni, volumi ecc. Tanto lo so che prima o poi farò qualche dannetto che mi porterà a dover cominciare da capo con formattazione, installazione ecc. ecc. Avrai voglia di darmi una mano quando servirà? Grazie in anticipo


    Ciao,

    voglia di darti una mano... è sicuro
    essere capace di darti una mano... è già meno sicuro
    ma ci proverò con piacere

    Anzi inizio subito, perché per fare un ripristino del s.o. bisogna avere una immagine da ripristinare... da preparare subito, mentre il s.o. è ancora in forma
    Quindi ti consiglierei di procurarti un software per il backup, uno appunto di quelli che creano un'immagine del sistema operativo, da archiviare possibilmente su hd esterno, pronta da usare nel momento del bisogno.

    Personalmente uso dal 2010 Acronis True Image. Lo avevo scelto perché effettua il backup/ripristino da cd avviabile (in realtà mi pare di ricordare che si possa anche installare in windows, ma preferisco e ho sempre usato solo il cd) quindi puoi ripristinare anche con s.o. disastrato
    Il livello di ripristino è totale, con il vecchio pc e XP mi è stato molto utile, ripristinava anche dopo aver cancellato tutto e cambiato le dimensioni delle partizioni

    Se hai seguito i post precedenti, saprai che non sono riuscito ad usarlo con la precedente configurazione Raid che avevo creato... ma almeno A.T.I. è stato onesto me lo ha detto subito che non riusciva a fare il backup... sempre meglio che avere un backup con errori
    Ora comunque con la nuova configurazione tutto bene

    Se ti interessa A.T.I. puoi comperarlo dal sito ufficiciale, negli shop online o lo trovi anche nei soliti noti negozi di informatica nei centri commerciali
    oppure puoi provare qualche altro software, ce ne sono anche gratuiti e c'è anche la funzione di backup di Windows o puoi chiedere consigli nel forum

    In ogni caso secondo me l'importante è fare un backup intanto che non hai problemi


  6. #136
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao,

    voglia di darti una mano... è sicuro
    essere capace di darti una mano... è già meno sicuro
    ma ci proverò con piacere

    Anzi inizio subito, perché per fare un ripristino del s.o. bisogna avere una immagine da ripristinare... da preparare subito, mentre il s.o. è ancora in forma
    Quindi ti consiglierei di procurarti un software per il backup, uno appunto di quelli che creano un'immagine del sistema operativo, da archiviare possibilmente su hd esterno, pronta da usare nel momento del bisogno.

    Personalmente uso dal 2010 Acronis True Image. Lo avevo scelto perché effettua il backup/ripristino da cd avviabile (in realtà mi pare di ricordare che si possa anche installare in windows, ma preferisco e ho sempre usato solo il cd) quindi puoi ripristinare anche con s.o. disastrato
    Il livello di ripristino è totale, con il vecchio pc e XP mi è stato molto utile, ripristinava anche dopo aver cancellato tutto e cambiato le dimensioni delle partizioni

    Se hai seguito i post precedenti, saprai che non sono riuscito ad usarlo con la precedente configurazione Raid che avevo creato... ma almeno A.T.I. è stato onesto me lo ha detto subito che non riusciva a fare il backup... sempre meglio che avere un backup con errori
    Ora comunque con la nuova configurazione tutto bene

    Se ti interessa A.T.I. puoi comperarlo dal sito ufficiciale, negli shop online o lo trovi anche nei soliti noti negozi di informatica nei centri commerciali
    oppure puoi provare qualche altro software, ce ne sono anche gratuiti e c'è anche la funzione di backup di Windows o puoi chiedere consigli nel forum

    In ogni caso secondo me l'importante è fare un backup intanto che non hai problemi

    E già mi hai dato un consiglio su i vari software e quindi grazie. Scusa se rispondo solo ora ma in questi giorni sono stato indaffarato alquanto!
    mi chiamo Marco

  7. #137
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    E già mi hai dato un consiglio su i vari software e quindi grazie. Scusa se rispondo solo ora ma in questi giorni sono stato indaffarato alquanto!
    Una pausa ogni tanto senza pc va bene



    Già che ci sono segnalo una piccola curiosità...

    Di base le ram erano impostate a 1600MHz
    Ora ho attivato il profilo XMP e sono a 1866MHz
    Questo incremento ha comportato un aumento di punteggio nell'indice prestazioni Windows alla voce RAM da 7,8 a 7,9
    La cosa curiosa, almeno per me che non sono esperto, è il miglioramento di 0,1 anche alla voce Processore da 7,7 a 7,8

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PRESTAZIONI WINDOWS.jpg
Visite: 107
Dimensione:   34.4 KB
ID: 13786


  8. #138
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    L'indice prestazioni windows è affidabile come se un'azienda che produce pasta si mettesse a produrre processori per pc. Magari me ne sono passato però non è che sia così affidabile. Mi sono capitati valori un poco strani anche a me. Tipo: prima montavo un Intel Q8400 @ 2.66 GHz, ora monto un i5 3450 @ 3.10 GHz (3.50 con turbo boost). Ok, lo so che il 3450 è un processore discreto ma nulla più (per me comunque va bene) ma l'indice prestazioni windows mi da 7,5 per il 3450 mentre mi dava 7,8 con il q8400. Da precisare che 7,8 per il q8400 me lo dava pochi giorni prima di cambiare pc e passare al i5 3450. Misteri di Microsoft
    mi chiamo Marco

  9. #139
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    In effetti come ho detto è più per curiosità che mi sono messo a guardare cosa cambiava... non ci sto diventando matto
    Comunque hai fatto bene a dirmi la tua esperienza


  10. #140
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    ... mi pare manchi qualcosa ...



Pagina 14 di 36
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022