Raid 0 Vertex 2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2012
    Località
    Celano
    Età
    37
    Messaggi
    15
    configurazione

    Predefinito Raid 0 Vertex 2

    Salve a tutti, volevo chiedervi se come da titolo posso con la mia motherboard (rampage II gene, sata II) fare il raid 0 di vertex II da 60 giga. La domanda non è proprio se si può materialmente ma se facendolo non ho problemi di nessun tipo. Pongo questa domanda perchè mi è stato detto che facendo il raid0 senza avere i controller Marvel perdo il Trim, accorciando notevolmente la vita degli SSD e soprattutto perderei in termini di prestazioni. Specifico che ho già un Vertex 2 da 60 giga ed è ho pensato al raid0 per avere più spazio soprattutto, poi prestazioni doppie ovviamente non guasterebbero! Il sistema operativo è windows 7. Altra domanda forse un pò sciocca, si può fare raid0 con dischi uguali ma di capacità diverse?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    il TRIM non lo hai nemmeno con il controller Marvell ...

    comunque ci sono sviluppi sul TRIM in RAID per i chipset Intel, sembra che i nuovi RST lo consentano ...

    http://www.nexthardware.com/forum/pe...-0-1149-a.html

    non ti resta che provare, previa fare un SECURE ERASE sugli SSD prima di installarli ...

    non mi assumo nessuna responsabilità, a tuo rischio e pericolo ... sia ben chiaro ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2012
    Località
    Celano
    Età
    37
    Messaggi
    15
    configurazione

    Predefinito

    Scusa l'ignoranxa ma cosa è un secure erease e come funziona?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    è una procedura che elimina fisicamente i dati presenti nelle celle che il comando format non fa ...

    serve per ripristinare completamente le prestazioni del supporto perchè, come già saprai, un SSD ha le sue procedure di manutenzione e ripristino dati diverse dai tradizionali dischi meccanici ...

    dovrebbe essere presente anche nelle ultime versioni del Toolbox di OCZ ...

    che si chiami secure erase, sanitary erase o HDDErase la zuppa è la solita ...

    un'alternativa è porprio HDDErase da usare su pennetta di boot la cui spiegazione è presente sul forum OCZ

    Guide How to use HDDErase

    sul come funziona un SDD e come va utilizzato mi fermo qui e ti invito a leggere una qualsiasi delle nostre recensioni sugli SSD, magari non proprio le ultime perchè ormai sta pappardella la diamo per scontata ...

    Recensioni -X- NextHardware.com
    Ultima modifica di giampa : 25-05-2012 a 16:31


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2012
    Località
    Celano
    Età
    37
    Messaggi
    15
    configurazione

    Predefinito

    Ok grazie tanto per la spiegazione. Quindi se metto il secondo ssd praticamente non ho il trim e perdo prestazioni e durata, secondo te di quanto si accorcia la vita? Perchè alla fine se dura comunque tre anni (tanto per dire) va bene per allora avrò già cambiato. L'unica cosa sono le prestazioni, se il calo (da 500 mb da cui partirei all'incirca), si nota dopo due o tre anni amen. Dati impianti non ci andrebbero dato che per quelli ho un altro hdd. Tu che ne pensi? Ne vale la pena comunque?

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Non sfruttando il trim non perdi in durata, anzi in teoria ne guadagni, perdi soltanto in prestazioni, ma non dopo due tre anni, ma dopo un certo periodo dipendente dall'utilizzo che fai del drive, o nel tuo caso della coppia di drive.
    La perdita di prestazioni la puoi notare anche dopo soltanto un mese di utilizzo (o anche meno), dipende dalla percentuale di disco che tu riempi durante il periodo. Se tu per ipotesi installi programmi e giochi fino all'80% della capacità del RAID, anche se dopo li disinstalli liberando spazio, quella porzione di spazio che prima occupavano rimane compromessa, non che sia danneggiata, ma soltanto non avrai più le prestazioni che avevi a disco vergine. Comunque in ogni caso anche se il Trim non funziona, il ripristino delle celle dovrebbe avvenire lo stesso attraverso la Garbage Collection presente all'interno dei drive stessi, solo che questa agisce in maniera più lenta rispetto al Trim. Per far si che faccia il suo lavoro dovresti ogni tanto lasciare il PC acceso per un tempo che non ti so quantificare, ma che puoi scoprire tu stesso facendo delle prove. Basta fare un test qualsiasi di velocità prima a disco usurato, poi ripeterlo dopo un tot di ore che hai lasciato il PC acceso ma senza lavorarci, e vedere se le prestazioni sono migliorate.
    Un'altra cosa che puoi fare per ripristinare le prestazioni è farti un'installazione pulita del sistema operativo e dei programmi per te indispensabili. Ti fai un backup da qualche parte, e quando vuoi ripristinare le prestazioni del RAID gli fai un bel Secure Erase, quindi ripristini il backup.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2012
    Località
    Celano
    Età
    37
    Messaggi
    15
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, ho appena fatto un atto test e le prestazioni sono circa 250 mb (ne ho persi circa 30) sia in lettura che scrittura. Ho usato l'ssd per quasi un anno e sempre quasi pieno perché ovviamente 60 gb sono pochi. Sembra che le prestazioni siano buone o no? Inoltre non ho mai usato secure erase quindi potrei recuperare le prestazioni perse?

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Se lo hai fatto con disco contenente il sistema operativo dopo un'anno di utilizzo direi che i valori ottenuti sono ottimi.
    I 280MB/s li otterresti soltanto subito dopo aver fatto un Secure Erase e a disco vuoto, quindi ti consiglio di non toccare nulla e goditelo.

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    domanda da profano, ma un raid di vertx2 non sarebbero tappati dalla banda del sataII?

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Sei a pelo con la saturazione.
    Il SATA II è un 3Gbit/s; considerando che codifichi scalando a 8b/10b vai effettivamente a 2,4Git/s quindi facendo un semplice calcoluccio (2400/8) trasferisci a 300Mb/s e quindi sei al limite...

    Edito per aggiungere una cosa.

    Tornando al degrado di performace non io mi preoccuperei sulla tua configurazione in quanto il vertex II va da 230/240 MB/s in su e sei quasi la limite, se ne metti due sei a 400/500 e hai voglia te di degradare... non te ne accorgi neanche.
    Ultima modifica di Querty : 31-05-2012 a 15:38
    Intel i7 950@3600 Cooled by Noctua U12P | Asus Rampage III Extreme | 6GB Corsair Dominator 1600 CL8 | OCZ Vertex 2 120 GB boot | ZOTAC GTX 570 1280GB x2 SLI | 8800GTS 512(G92) PhysX | RAID0 x2 WD VelociRaptor 150 GB Programs | RAID0 x2 WD 1GB Green | Antec hcp 1200

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022