consigli per diventare sistemista linux

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lelemcmxc
    all'inizio hai fatto un apprendistato? come funziona di solito?
    Io ho iniziato tardi, arrivo da un percorso professionale completamente diverso. Nel 2008 mi sono purtroppo trovato a dover cambiare completamente la strada intrapresa.
    Non sapendo fare altro, ho iniziato a lavorare in un negozio di computer nella provincia di Bologna come tecnico dell'assistenza. Ho messo in pratica niente altro che le conoscenze acquisite in anni di forum e esperienza accumulata sul mio pc personale. L'idea era quella di iniziare da lì per poter intraprendere poi un percorso che fosse un po' più professionalizzante.
    Effettivamente dopo circa 6 mesi mi è capitata la possibilità, tramite un amico, di andare a lavorare per una piccola software house del circondario che forniva anche assistenza sistemistica conto terzi principalmente a piccole aziende della città (parliamo di aziende con 1 massimo 2 server e dalle 5 alla 20 postazioni pc). Ci ho lavorato circa due anni e mezzo, facendo i primi incontri anche con Windows Server. Per alcune cose (SQL Server in particolare) avevo un referente interno molto preparato a cui passavo pari-pari le grane, per le attività di configurazione e manutenzione ordinaria di Windows ho appreso quello che ho imparato con tantissimo Google...
    Infine, dopo circa 2 anni e mezzo, sono passato nell'azienda dove lavoro ora come responsabile IT. L'azienda è particolare perché abbiamo esigenze "Enterprise" con budget very small... Però qui ho potuto vedere cose che nella reltà precedente non avevo mai visto. Qui ho una ventina di server tra fisici e virtuali su Win, Linux e Mac distribuiti tra più sedi collegate con architetture di rete complesse (per il networking ci appoggiamo a consulenti esterni!!!).

    Ora anche questo mi è un po' venuto a noia... Vorrei passare a qualcosa di più stimolante ma per provare ad entrare in realtà che fanno dell'IT di un certo livello il proprio Core-Business serve la carta... Spero che questa certificazione (e le successive, perché appena mi metto un attimo a pari voglio iniziare a studiare per la RHCE) mi aiuti in questo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito consigli per diventare sistemista linux

    In quella software house ti hanno preparato loro tipo apprendistato o comunque ti eri già formato da solo? Non ho capito se precedentamente ti eri formato come tecnico o come sistemista. Anche io so mettere mano nei pc, assemblarli, testarli, riparlarli, configurarli lato desktop e cose del genere. Ma penso che sia una figura satura che via via andrà scomparendo.
    Comunque seguendo i vostri consigli, oltre ad imparare bene l'inglese mi studierò il manuale lpic-1 e quello di red hat (prendendo due piccioni con una fava), sperando che nel frattempo qualche azienda sopra a Londra mi si prenda per fare un po di apprendistato. Quando mi riterrò abbastanza preparato cercherò di conseguire le certificazioni LPIC (almeno la prima) e quella di Red Hat per avere qualche pezzo di carta che conta.
    Ultima modifica di lelemcmxc : 31-03-2014 a 15:21

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Corsi non ne ho mai fatti: L'unico training l'ho fatto "on job" quindi mano a mano che si presentavano i problemi si imparava anche come risolverli.

    Sono partito nella tua situazione, cioè come "formattatore di pc", e un po' alla volta ho migliorato le competenze. Concordo sul fatto che il piccolo negozietto che dava assistenza sia una figura che tenderà a sparire un po' alla volta. Con l'introduzione dei sistemi cloud e il ritorno al datacenter questa figura farà sempre più fatica a ritagliarsi degli spazi.
    Ottima idea l'inglese e anche il percorso di certificazione dopo un po' di apprendistato. Mi sembra che tu sia sulla strada giusta...

    In bocca al lupo!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Corsi non ne ho mai fatti: L'unico training l'ho fatto "on job" quindi mano a mano che si presentavano i problemi si imparava anche come risolverli.

    Sono partito nella tua situazione, cioè come "formattatore di pc", e un po' alla volta ho migliorato le competenze. Concordo sul fatto che il piccolo negozietto che dava assistenza sia una figura che tenderà a sparire un po' alla volta. Con l'introduzione dei sistemi cloud e il ritorno al datacenter questa figura farà sempre più fatica a ritagliarsi degli spazi.
    Ottima idea l'inglese e anche il percorso di certificazione dopo un po' di apprendistato. Mi sembra che tu sia sulla strada giusta...

    In bocca al lupo!!
    crepi, grazie mille per le dritte

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022