consigli per diventare sistemista linux

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito consigli per diventare sistemista linux

    Sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti e grazie dell'ospitalità agli admin.
    Ho conosciuto questo forum navigando su google e trovando qualche guida sulla configurazione di server mail.
    Sto cercando di farmi un po di cultura per avere qualche competenza come sistemista linux, quantomeno per affrontare in maniera decente un colloquio o, meglio ancora, un apprendistato.
    A riguardo, se non sono troppo invasivo, vorrei chiedervi qualche dritta su quali argomenti concentrarmi. Il campo è vasto quindi inizialmente avevo pensato di dedicarmi alla configurazione e gestione di server mail.

    Secondo voi la professione di sistemista attualmente offre sul mercato del lavoro nazionale possibilità di inserimento o c'è spazio solo per chi già possiede esperienza e bagaglio tecnico elevato?
    Ultima modifica di lelemcmxc : 27-03-2014 a 14:54

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!!
    Ti posso raccontare quella che è la mia esperienza: Lavoro nell'IT da circa 7 anni (principalmente come sistemista Windows) e uso linux a livello "desktop" più o meno dal doppio. Non avevo alcuna formazione specifica in materia IT, ho imparato quello che sò prima con anni di forum e poi sul lavoro.

    Il mio ambiente operativo preferito è proprio Linux ma è difficile trovare da lavorare in aziende che ne fanno il loro ambiente operativo principale, soprattutto fuori dalle grandi città come Roma e Milano e moltissime (quasi tutte) richiedono una laurea in materie tecniche/scientifiche prima ancora delle competenze professionali.

    Per tentare di rendermi più "appetibile" ho iniziato a studiare circa un anno fà (un'ora o due la sera, quando ne avevo il tempo) per conseguire una certificazione Linux e questo mese sono riuscito a prendere la certificazione RHCSA. Non ho ancora avuto modo di aggiornare i curriculum quindi non ti sò dire fino a che punto questa certificazione (o una certificazione in generale) possa aiutare a rendersi interessanti agli occhi di un datore di lavoro (è la certificazione più "entry level") ma sicuramente il programma di studio è stato importante per me per colmare alcune enormi lacune nelle competenze di base e questo mi è già stato utile dove lavoro ora, dato che comunque qualche server Linux ce lo abbiamo.

    La base teorica è quindi importante ma ancora di più lo è purtroppo la pratica: Se le cose non le fai, non le impari. O meglio, non le assimili a sufficienza.
    Quindi quello che ti posso dire è sicuramente di prenderti a mano un manuale di certificazione (Red Hat, Ubuntu, LPI, quello che preferisci) e iniziare a leggere e mettere in pratica anche se magari non intendi sostenere l'esame. Ti servirà per capire soprattutto su quali requisiti ritenuti fondamentali devi concentrarti per colmare eventuali carenze.
    Ultima modifica di frakka : 28-03-2014 a 13:31

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito consigli per diventare sistemista linux

    Intanto ti ringrazio per la risposta

    Abito vicino Roma e vedo che c'è tantissima richiesta rispetto a windows per sistemisti linux e unix per questo avevo pensato di dedicarmi ai sistemi open source.

    A breve mi trasferirò a Londra, vado per imparare bene l'inglese facendo qualche lavoretto con l'obiettivo di entrare, quando ho assimilato bene la lingua, in qualche azienda IT come apprendista o junior. Poi se mi dice male torno in Italia con una lingua in più da sbandierare su curriculum ed eventuali colloqui. Ho anche il diploma da Perito Informatico che comunque non penso posso sostituirsi a una certificazione ma è sempre qualcosa in più.

    Per quella che è la tua esperienza mi consigli di concentrarmi su un requisito in particolare (tipo configurazione di server mail) o di farmi quel po di cultura per tutto?

    Per manuale di certificazione intendi le guide online ad esempio della community di ubuntu?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Per la RHCSA io ho usato questo e questo. Sicuramente anche Canonical avrà delle sezioni equivalenti, così come ci sono per LPI.

    LPI è più generico mentre le certificazioni Red Hat o Canonical sono ovviamente più mirate quindi la scelta dipende da quello su cui vuoi puntare. Io mi sono orientato subito su Red Hat perchè comunque dove lavoro ora usiamo soprattutto CentOS e quindi avevo la possibilità di mettere in pratica in questo ambiente.
    Secondo me la specializzazione su particolari servizi o distribuzioni viene dopo, perchè dipende dall'ambiente in cui ti troverai ad operare. In realtà piccole è necessario essere magari meno raffinati ma polivalenti (web, ftp, dns, mail, storage, etc...) mentre in realtà più strutturate dovrai formarti sulla specifica mansione che ti troverai a svolgere.
    Anche perchè quando di parla di linux e server di posta ci si può trovare davanti a varie combinazioni di postfix, sendmail, Exim, qmail, dovecot, Zimbra, Cyrus, Courier solo per citarne alcuni con svariati backend (ActiveDirectory, MySQL, LDAP e anche qui sono solo alcuni). Non puoi sapere a priori su cosa ti troverai a lavorare ma una formazione di base è sicuramente necessaria e specializzarsi a priori può essere difficile se non controproducente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito consigli per diventare sistemista linux

    delle guide in italiano non ci sono? so che è importante l'inglese però intanto inizio a capire l'ambiente.
    ho visto anche la tua guida sulla configurazione del server mail, per iniziare va bene?
    Ultima modifica di lelemcmxc : 28-03-2014 a 15:48

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    In italiano non credo e se ci fossero le lascerei perdere... Qualcosa c'è, un manuale distribuito con PC Professionale all'inizio della mia avventura con Linux ce l'ho anche io ma è rimasto quasi intoccato nella libreria.
    L'IT parla inglese, i manuali, le guide ed i software e soprattutto le specifiche dei protocolli nascono in inglese. Le traduzioni creano spesso più difficoltà di quelle che risolvono, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi.

    La mia "guida" è più che altro una raccolta di appunti sulla installazione del mio server di casa. Se gli dai una letta mi fà piacere ma anche io ho utilizzato una soluzione "preconfezionata" perchè partire da zero è un'operazione veramente lunga e complessa. Il thread in realtà non è più aggiornato da tempo... Con la migrazione su CentOS ho mantenuto iRedMail come server di posta ma ho sostituito RoundCube (webmail) con SOGo,

    Però potrebbe essere utile partire da una installazione di iRedMail per capire come si costruisce un ottimo server di posta perfettamente funzionante, capire come Zhang ha implementato le varie parti e quali sono i files di configurazione dei vari servizi. Sicuramente questo può essere utile perchè ha fatto davvero un ottimo lavoro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito consigli per diventare sistemista linux

    Capito. Invece per quanto riguarda le certificazioni di windows dovrei prendere inizialmente la MCSA?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Non saprei, le certificazioni MS non le conosco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Età
    34
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non saprei, le certificazioni MS non le conosco.
    all'inizio hai fatto un apprendistato? come funziona di solito?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    credo che poter disporre di una buona padronanza della lingua Inglese sia basilare, io al tuo posto concentrerei l'attenzione e le energie in quella direzione.
    quando mi sono portato a casa una certificazione buona della lingua inglese punterei allo step successivo
    un passo alla volta si scala persino l'Everest.. mentre se provi a farne tre di passi in una sola volta si rischia di "cadere" o di rimanerci sotto.
    poi ovvio non siamo tutti uguali, io andrei un passo alla volta

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022