Pc si accende quando ha voglia

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2021
    Età
    24
    Messaggi
    4

    Predefinito Pc si accende quando ha voglia

    Ciao a tutti, ho un pc da me assemblato ormai qualche anno fa i5 4670k, asrock z87 extreme 4, 8gb di ram kingston, r9 270x toxic, ssd e hdd che non si accende più. La scorsa estate (2020) l'avro acceso si e no 2 volte e avevo l'ali staccato dalla corrente (probabilmente era partito pure un fantastico aggiornamento di windows), a fine estate vado per riaccenderlo e non si accende, comincia a dare problemi diversi che cambiano senza una logica che ho tutt'ora:
    - accendo il pc, partono le ventole e le memorie e dopo 3 sec circa si spegne e continua cosi fino a quando stacco la spina
    - accendo il pc, rimane acceso e non carica il bios dando solo schermata nera
    - accendo il pc, rimane accesso e carica il bios ma non il so
    - accendo il pc e funziona tutto normalmente ma dopo pochi minuti si spegne da solo
    - accendo il pc e funziona
    Inizialmente ho pensato fosse l'ennesimo aggiornamento fallimentare di windows che ormai fanno più danni che altro ma staccando il disco avevo gli stessi problemi, ho cambiato ali, provato a togliere la scheda video e usare l'integrtata, avviato cambiando slot alle ram mettendo solo un banco ecc., provato con una live, smontato e rimontato il pc da zero, tolto la mobo dal case, staccato la batteria tampone resettato il bios e niente da sempre i soliti 5 scenari senza un reale filo conduttore. Da un anno ormai l'ho accantonato visto che le schede madri con quel socket non esistono più e di andare a buttare soldi su un usato a caso che magari manco funziona non mi va...
    Ogni tanto in quest ultimo anno ho provato ad avviarlo e la maggior parte delle volte non partiva, a gennaio è ripartito ho installato ubuntu e non si è piu riacceso, ieri ho riprovato ed e partito normalmente con tutti i dischi/ram e periferiche varie connesse, ho formattato e reinstallato windows ed ha funzionato bene tutta sera, ho anche fatto gli aggiornamenti di windows (quindi si è riavviato) e funzionava bene e normalmente. Vado per spegnerlo e il so si spegne ma il pc rimane acceso con schermo nero e senza la possibilita di entrare nel bios, quindi ho spento dal bottone sul case. Oggi accendo e non parte piu, schermata nera e non posso accedere nemmeno al bios...
    Non so più cosa pensare visto che il 99% delle volte non funziona ma quando riesce a partire va normalmente quindi componenti rovinati non dovrebbero essercene... Avete qualche idea?

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    mmmm.... proverei a cambiare la batteria tampone, giusto per vedere se qualcosa cambia.

    Hai per caso fatto caso se l'orologio di sistema era giusto come orario?

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2021
    Età
    24
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Derek Zoolander
    mmmm.... proverei a cambiare la batteria tampone, giusto per vedere se qualcosa cambia.

    Hai per caso fatto caso se l'orologio di sistema era giusto come orario?
    Ho comprato una nuova batteria tampone e non partivano nemmeno più le ventole, ho rimesso la vecchia invece e si accendevano, domani recuper un tester e verifico entrambe le batterie

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2021
    Età
    24
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho riprovato con la nuova batteria e sono riuscito a farlo accendere ma il risultato e ancora quello, ventole girano per qualche secondo e si rispegne la maggior parte delle volte e quelle poche volte in cui riesce a rimanere acceso schermo nero e niente bios

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Secondo quanto hai riportato mi sembra molto probabile che il componente guasto sia la scheda madre.

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2021
    Età
    24
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Secondo quanto hai riportato mi sembra molto probabile che il componente guasto sia la scheda madre.
    Anche per me è la mobo che è andata, il problema è che ad oggi con quel socket sul nuovo non trovi nulla ed andare senza nessuna certezza su un usato non mi va troppo...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022