Raspberry, m-itx o Hw STORICO?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito Raspberry, m-itx o Hw STORICO?

    Ciao a tutti,
    Per usi dove non è necessaria la potenza di un PC recente (PC retrogaming e retroemulazione e un minimo di web) e meglio usare raspberry, mini-itx.. o hardware STORICO?
    A parte ingombro a favore dei primi
    - affidabilità a favore dei primi specialmente se l Hw storico lo si debba comprare e quindi non si sa quanto è stato sfruttato e non si è in grado nemmeno di cambiare un condensatore
    - rapporto prestazioni/prezzo a prezzi statunitensi a favore dei primi.. a prezzi italiani non SAPREI? e inoltre i primi arriverebbero ad emulare anche console non troppo vecchie (es playstation 3) ?
    - compatibilità e supporto - con i primi si riuscirebbero ad usare vecchi giochipc 3d che richiedevano directx? E con entrambi i tipi di soluzioni Hw e vecchi Windows riuscirei ad usare la mia internet-key x un minimo di navigazione WEB?
    quali altri pregi e DIFETTI?

    grazie ANTICIPATE!

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    Se dovessi creare una sistema per il retrogaming, andrei di raspberry, anche perché ci sono software già pronti, come retropy.
    Diciamo che problemi per la connettività, con una distro Linux, è difficile averne.
    L'anno scorso sono stati rilasciati alcuni update che han permesso al raspberry pi 3b+ di far girare quake 3 arena a circa 100fps ..
    Io andrei quindi di raspberry anche perché comunque una buona configurazione itx ti verrebbe a costare oltre 100, invece un kit raspberry pi 4 verrebbe a costare meno, consumerebbe meno, lo potresti portare ovunque e troveresti moltissime guide riguardo il retrogaming.
    In alternativa potresti prendere un raspberry pi 400, che non è altro che un raspberry pi 4 integrato in una tastiera (si trova a circa 80€ memoria esclusa)

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    DirectX girano solo su windows quindi senza wine la vedo MALE su ARM...
    E non so quale sia lo stato del supporto di wine su ARM.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Mai provato (sono rimasto ai singoli emulatori..c èaltro vantaggio a parte quello di non dover scaricare e configurare ogni singolo emu?) ma ho letto che retropie c'è anche x PC,
    Riguardo il raspberry pi 400 (tipo i mitici Commodore?)..avrei il timore che se si rompesse la tastiera dovrei cestinare tutto/spendere più del suo valore x ripararlo...è anche vero che è raro succeda ma sui portatili anche a usarla poco succede..
    Con 4gb di Ram si riesce ad emulare anche console e far girare giochi PC non stravecchi?
    Siti da cui ordinare il kit a prezzi CONVENIENTI?

    Grazie
    Ultima modifica di JaguarX : 26-01-2021 a 19:57

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022