Spegnimento improvviso del PC

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Question Spegnimento improvviso del PC

    Negli ultimi 2 mesi il computer si è spento da se senza che al momento dell'accaduto fosse sotto carico estremo, solo navigazione. In questo arco di tempo è accaduto 3 volte(forse 4) e nel momento in cui si è verificato la temperatura del processore è sempre stata tra i 40 e i 47°C, idem per il chipset della scheda madre e quella della scheda video quasi identica.

    Gli spegnimenti si verificavano dopo quasi due ore di uso, altre volte dopo o quasi 1 ora. Subito dopo lo spegnimento il gruppo di continutià emetteva due bip singoli e lungi ma senza che ci fosse stata alcuna interruzione di corrente in casa.

    Un'altra volta invece, non si è spento il pc ma solo lo schermo e si è riacceso dopo qualche secondo. Di seguito all'accensione, in basso a destra vicino all'orologio è apparsa un'icona(triangolo giallo con punto esclamativo nero) il cui messaggio faceva riferimento alla scheda video e diceva in breve che c'è stato un arresto improvviso del driver video e successivamente è stato ripristinato.

    Secondo voi potrebbe essere la scheda video a causare lo spegnimento del computer?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Chiariamo due cose.
    1.dal manuale del UPS cerca di scoprire a cosa si riferisce quell'avviso sonoro.
    2.monitor e PC sono a prese differenti del psu oppure su ciabatta attaccata allo stesso?

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3

    Predefinito

    Non sono riuscito a trovare il manuale ma sul sito dell'Apc ho trovato il significato del bip che l'ups emette.
    Questo è il link: https://www.apc.com/solutions/displa...CountryCode=in

    Il punto che riguarda il mio caso è il numero 2, spiega che il bip ripetuto per una o due volte sta a significare che l'ups si trova in una situazione di "On-Battery" e si verifica quando c'è un breve disturbo sull'alimentazione. La spia accessa "On-Battery" segnala anche che l'ups ha raggiunto una condizione di "batteria scarica".

    La batteria è vecchia e non è neache una originale apc. Anche se l'ups la segnala come carica, deve esserci in essa qualcosa che non va e che quandi va cambiata, sempre se poi dipende da questo.

    Sull'Apc comunque sono collegati unità centrale, monitor e router. La prima batteria dell'ups reggeva per circa 2 minuti con questi tre collegati in caso di interruzione di corrente, adesso invece se arriva a 40 secondi mi pare che lo faccia quasi a sforzo.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Le batterie nel tempo invecchiano e vanno sostituite.
    Il carico passa sulla batteria anche in caso si verifichi una calo (o un picco) di tensione, senza un'interruzione totale quindi la causa potrebbe essere semplicemente questa.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Spero che si tratti proprio di quello che il punto 2 spiega e che sia sufficiente sostituire la batteria.
    Costano abbastanza le batteria originali. https://www.apc.com/shop/it/it/produ...APC-n-2/P-RBC2

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Costano una follia...
    Puoi tranquillamente prendere una batteria di terze parti, magari da 9Ah invece dei 7Ah di quella APC.
    Sono identiche e ti costano un terzo

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da NoWay
    Spero che si tratti proprio di quello che il punto 2 spiega e che sia sufficiente sostituire la batteria.
    Costano abbastanza le batteria originali. https://www.apc.com/shop/it/it/produ...APC-n-2/P-RBC2
    Cerca le Yuasa - non capisco se quelle sono da 7 o 9Ah, forse meglio metterle uguali all'originale per non mettere sotto stress la circuiteria di ricarica dell' ups, non si sa mai
    oppure Fiamm o Panasonic se non trovi le Yuasa

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Costano una follia...
    Puoi tranquillamente prendere una batteria di terze parti, magari da 9Ah invece dei 7Ah di quella APC.
    Sono identiche e ti costano un terzo

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    ah ok sono da 7

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Le mie lo erano, magari dipende dal modello.
    Però quello dovrebbe essere il formato da 7 o da 9 Ah.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Le mie lo erano, magari dipende dal modello.
    Però quello dovrebbe essere il formato da 7 o da 9 Ah.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Quello sicuramente. Al massimo ci sono i faston leggermente diversi.

    Ah, piacere di conoscerti.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022