Esperimenti di Trattore

Pagina 27 di 41
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 261 a 270 su 405
  1. #261
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ho deciso che provo ad aggiornare il BIOS e vediamo cosa succede...
    Mal che vada, anziché non spegnersi più, non si accenderà più



    Si è acceso

    Aggiornato il Bios fino all'ultima versione disponibile, ho installato da capo Windows 10
    In fase di installazione segnala ancora la mancanza dei driver
    Questa volta ho provato ad usare gli ultimi driver RAID disponibili sulla pagina specifica della B450 Aorus Pro

    Ho installato gli aggiornamenti di Windows ed al momento non ho ancora rilevato problemi.

    Per ora c'è collegato solo il mio vecchio ssd Vector, il prossimo passo è aggiungere i 2 Samsung 860 e vedere come vanno



  2. #262
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    In fase di installazione segnala ancora la mancanza dei driver
    Questa non è una cosa che può cambiare con un aggiornamento BIOS... Se il driver non è presente nel media di Windows, l'aggiornamento del BIOS non ce lo mette di sicuro!!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #263
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matteo, io purtroppo pensavo di sì per 2 motivi:

    primo, perché sono inesperto

    secondo, perché questi driver mancano anche dalla iso di 2 anni fa che ho utilizzato più volte con Intel Z77, possibile che Microsoft "si dimentichi" sempre dei driver per i RAID AMD?

    Non ho la prova di come si comporta l'ultima iso di Windows su Intel, dovrei provare con il mio pc, ma non ho voglia di rischiare di incasinarlo



  4. #264
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Matteo, io purtroppo pensavo di sì per 2 motivi:

    primo, perché sono inesperto

    secondo, perché questi driver mancano anche dalla iso di 2 anni fa che ho utilizzato più volte con Intel Z77, possibile che Microsoft "si dimentichi" sempre dei driver per i RAID AMD?

    Non ho la prova di come si comporta l'ultima iso di Windows su Intel, dovrei provare con il mio pc, ma non ho voglia di rischiare di incasinarlo


    BIOS (o firmware UEFI) e driver sono due cose assolutamente diverse, hanno scopi diversi e agiscono in momenti diversi del funzionamento del computer.

    Una ISO di due anni fa non poteva assolutamente contenere un driver (anche generico) per un'architettura che non esisteva neppure... Intel non implementa reali aggiornamenti nel Southbridge da un sacco di tempo e questo è l'unico motivo per cui un driver di due anni fa può funzionare anche su un'architettura che all'epoca non esisteva.
    Il B450 è un chipset non così nuovo quindi non so esattamente cosa abbiano combinato con i driver questa volta per la ISO di Maggio 2019 ma, visto che Ryzen3 è stato rilasciato a Luglio, è probabile che non ci fosse un driver definitivo WHQL da includere nella ISO di Windows quando è stata congelata la build di Maggio.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #265
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Leggendo la Kb sembra che nel driver sia semplicemente stato aggiunto il supporto al raid nvme per Windows 10 ed il supporto all build 1903 di Windows.
    Quindi, probabilmente, usando una ISO più recente della vecchia ma meno nuova dell'ultima saresti riuscito a farla avviare senza grossi problemi... È l'aggiornamento alla 1903 sarebbe andato a buon fine non appena scaricati i driver aggiornati dal Windows Update.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #266
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie frakka come sempre per le info



  7. #267
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ho ricevuto la risposta da eSupport Gigabyte:
    Hanno chiesto come ho settato il RAID e mi hanno inviato il link ad un manuale RAID


    Originariamente inviato da frakka
    Qui l'articolo sulla kb di Microsoft:
    https://support.microsoft.com/it-it/...rtain-amd-raid

    Scarica il pacchetto "AMD RAID Driver (SATA, NVMe RAID)" e scompattalo in una cartella della chiavetta usb che usi per l'installazione (o mettili su una USB da inserire se installi da DVD, è uguale).

    Per me è stato più rapido ed utile frakka



  8. #268
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito



    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #269
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Oggi nelle mie previsioni doveva essere tutto facile... invece ogni giorno, un problema

    Ieri ero finalmente riuscito a settare in modo soddisfacente i due ssd in RAID 1 con AMD RAIDXpert2
    Oggi ho salvato alcuni dati di prova, spento il pc e staccato uno dei 2 ssd
    Obbiettivo (direi facile) era accendere il pc e verificare che i dati fossero leggibili sul disco superstite.
    Verificare inoltre come il sistema segnala un disco mancante.
    Fino a qui fatto senza problemi

    Poi ho preso il disco staccato, l'ho messo in un box esterno usb e l'ho collegato al mio pc... risultato illeggibile

    In Gestione disco, si vede la partizione, ma senza lettera di unità e senza file system. L'unica operazione possibile è cancellarla.
    Nell'immagine qui sotto (dischi 0 e 1 sono lettori schede SD nel frontale del case)
    il disco 2 è dove c'è il sistema operativo
    il disco 3 è il disco interno "superstite" del RAID 1
    il disco 4 è il disco tolto dal pc e collegato con il box esterno usb




    Con Partition Wizard Free (un programam che usavo soprattutto ai tempi di Win XP) ho ricavato qualche info in più:
    Current system ID "0x82 Linux Swap" (qui è disco 3 anziché 4, ma non è questo il problema)




    Ho provato a cambiare in NTFS ma comprensibilmente poi chiede di formattare e si perdono i dati.

    Mentre l'altro disco interno al pc che formava il RAID 1 ha un più normale 0x07 NTFS (come anche le partizioni del mio pc)




    Chissà cosa succede quando tolgo il disco dal RAID 1



  10. #270
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo è un comportamento normale nella maggior parte dei casi.
    Un disco estratto da un array raid difficilmente può essere letto in quel modo: È più facile (ma non garantito) che si riesca a leggerlo collegandolo come disco dati ad un'altra scheda madre con il raid abilitato sul controller, facendogli importare l'array "foreign".

    Dovrebbe però essere così anche sul chipset intel: Non ti risulta?


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 27 di 41
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022