bios UEFI e lagacy, su Aspire One Va Aggiornato per win10?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito bios UEFI e lagacy, su Aspire One Va Aggiornato per win10?

    Ciao, ho un acer Aspire one serie 7, c'è in stallato windows 7 64bit ed ora passerò a windows 10.

    Sul sito acer support, ho trovato 2 bios fra i più recenti:
    BIOS Acer BIOS 1.08 2.6 MB 2013/09/02
    BIOS Acer BIOS - UEFI for Windows 8 (Not for Upgrades) 2.12 3.1 MB 2013/05/13

    Sul netbook era presente la versione 1.0. ora ho installato la versione 1.08 del 2013-09-02, che è la più recente.

    Leggendo questo post mi è sorto un dubbio:
    http://www.nexthardware.com/forum/si...acy-aiuto.html

    Debbo installalare anche il BIOS Acer BIOS - UEFI for Windows 8 (Not for Upgrades) 2.12 ?
    Questo bios eufi, non confligge con il precedente bios 1.08
    (che suppongo sia il bios legacy). Ques'ultimo (1.08) è più recente come data rispetto al bios eufi

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Non è obbligatorio passare a UEFI e, sinceramente, non ce ne è neppure una reale necessità.
    Rimani con il tuo bios legacy e aggiorna tranquillamente a Windows10.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Qualche mese fa ho già avuto modo di installare la TP di Windows 10 su un netbook Samsung, analogo
    al tuo Aspire One (medesimo chipset), e all'epoca non è stato possibile trovare un driver funzionante
    per la vga condivisa (nel chipset).

    Non ho idea se il relativo driver sia al momento stato sviluppato da Intel o Microsoft (ho concreti dubbi),
    ma quella circostanza ha di fatto limitato l'uso del netbook con i driver della vga standard: niente di
    particolarmente grave ovviamente, ma un vero peccato dal punto di vista delle ridotte performance
    del sistema dal punto di vista della grafica.

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non è obbligatorio passare a UEFI e, sinceramente, non ce ne è neppure una reale necessità.
    Rimani con il tuo bios legacy e aggiorna tranquillamente a Windows10.
    Farò come affermi. Lascio quello standard e provo ad aggiornare.

    Il dubbio è se il bios "normale" viene sostituito completamente da quello eufi.
    Sopratutto perchè nella descrizione c'è scritto bios per windows 8 (non per gli upgrrades) ma ho preinstallato il 7.
    Nel caso faccio l'upgrade al bios eufi dopo aver installato il 10.

    ps avete un ottimo sito, lo leggo da un pò di tempo.
    Fate un buo lavoro

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    ...al tuo Aspire One (medesimo chipset), e all'epoca non è stato possibile trovare un driver funzionante
    per la vga condivisa (nel chipset).
    .
    Se non c'è il driver è un fattore non trascurabile.
    guarda ci provo, nel caso ritorno al 7.
    E' un pc che è cotto, nel senso va comunque reinstallato.
    Ho fatto tutti i backup necessari e la pendrive per il recovery.
    Non so poi se il 10 cancelli la d2d sul disco.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    La d2d non credo ma onestamente non ne ho la certezza.
    UEFI sostituisce il BIOS, è un modo alternativo di gestire l'avvio della macchina. All'atto pratico, qualche rognetta in più e nessuna differenza nell'uso daily da parte di un utente normale. Se non ti serve, tieni il tuo bios.

    P.S
    Grazie per i complimenti, facciamo del nostro meglio.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da babe80
    [...]
    Non so poi se il 10 cancelli la d2d sul disco.
    non saprei con certezza se l'installazione fa fuori la partizione di ripristino: credo di
    no, ma sono in qualche modo però convinto che salterebbe la possibilità di utilizzarla
    in automatico, ove l'abilitazione non fosse prevista da bios.

    Su quel Samsung, macchina che l'amico usa intensivamente, non ho usato l'hd in dotazione:
    voleva un ssd, quindi ho clonato Windows 10 TP direttamente su un 840 EVO da un setup
    già in funzione su una piattaforma Z77.

    Tutto senza intoppi, tranne che per la vga.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022