Configurazione MinItx - Amd Apu Kaveri- 500/600

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Question Configurazione MinItx - Amd Apu Kaveri- 500/600

    Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti.

    Come da titolo devo assemblare un pc mini itx per farci internet/office/visione video fhd/ leggero video-foto editing di film-foto vacanze tipo con Gimp / no oc / no gaming.
    Mi interessano reattività - qualità dei componenti al giusto prezzo - stabilità.
    Il budget è come da titolo, se poi si riesce a spendere meno meglio........

    Leggendo un po' mi sto orientando su questi pezzi:

    CASE
    Cooler Master CM Storm Elite 130
    APU
    Amd A series A8-7600
    MB
    Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
    MSI A88XI AC ( questa ho letto una prova qui da voi e i benchmark sui controller usb 3.0 erano deludenti ma non ho capito se per un limite di Kaveri )
    Asrock FM2A88X-ITX+
    essendo una config miniitx il wifi integrato lo trovo interessante, per non aggiungere un altro modulo in uno spazio ristretto.
    RAM
    vorrei 8gb 2133Mhz ( anche qui leggo che con Kaveri è sconsigliato stare sotto 2133 e altri invece che se non si gioca si può tranquillamente stare sui 1866 cl 9 ???? ) , ma non mi riesco a orientare soprattutto x la certezza di compatibilità piena con la MB da scegliere.
    HDD
    Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA WD10EZEX
    Seagate Barracuda 1TB SATA HDD ST1000DM003 51,56 (leggermente più veloce dicono... ma più rumoroso )
    Western Digital Caviar Green 1TB WD10EZRX
    SSD
    Samsung / Crucial / Sandisk / Kingston direi 120/128 GB andrebbero bene , sul modello mi rimetto a Voi , ho letto preferenze su Crucial 550 o Mx 100 o Samsung 840 Evo.....
    ALIMENTATORE
    Be quiet! System Power 7 300W BN140
    Be quiet System power 7 350W BN141
    Be quiet! System Power 7 400W BN142
    Antec EA-380D 0-761345-27384-8
    Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX
    visto il case forse un modulare sarebbe migliore ......anche se ho letto che negli entry level be quiet è meglio di corsair.
    DISSIPATORE
    il primo dubbio è ......servirebbe nel mio caso ???? ... leggo che quello stock farà egregiamente il suo dovere visto il tipo di Apu ma è probabile che sia rumoroso
    Non più alti di 65 mm x Elite 130
    Zalman CNPS8900 Quiet (60mm)
    Cooler Master GeminII M4 (59mm)
    Scythe Big Shuriken 2 (58mm)
    Xigmatek Janus (45mm)
    Xigmatek Praeton Ld 963 90 (44mm)
    Noctua NH-L9i (37mm)
    Masterizzatore
    LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk

    Mi scrivete cosa scegliereste e perché?

    Ovviamente se mi scrivete che se rinuncio allo standard mini-itx faccio la stessa config spendendo meno con componenti di qualità posso valutarlo.

    Grazie sin d'ora a chi avrà voglia di assistermi nella scelta della config giusta.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    CASE OK
    CPU OK
    MB Vedrei in casa asrock per una A88X decente che non costi molti. Le prestazioni in usb3 sono minori rispetto ad intel, ed è un problema generale questo del chipset. Vedi la FM2A88X-ITX
    RAM Non c'è nessun motivo di mettere ram cosi veloci senza la pretesa di giocare. Prendi le meno costose 1333 o 1600.
    SSD e HDD Tra quelli che hai elencato, prendi i meno costosi.
    Alimentatore Il system power 7 è certamente un buon alimentatore. Per avere qualcosa di meglio andiamo sul Corsair CS450M
    DISSI perchè non prenderlo, ci guadagni in temp anche sulla MB. Gemini e big shuriken in testa.

  3. #3
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    CASE OK
    CPU OK
    MB Vedrei in casa asrock per una A88X decente che non costi molti. Le prestazioni in usb3 sono minori rispetto ad intel, ed è un problema generale questo del chipset. Vedi la FM2A88X-ITX
    RAM Non c'è nessun motivo di mettere ram cosi veloci senza la pretesa di giocare. Prendi le meno costose 1333 o 1600.
    SSD e HDD Tra quelli che hai elencato, prendi i meno costosi.
    Alimentatore Il system power 7 è certamente un buon alimentatore. Per avere qualcosa di meglio andiamo sul Corsair CS450M
    DISSI perchè non prenderlo, ci guadagni in temp anche sulla MB. Gemini e big shuriken in testa.
    Quoto quanto detto da Rais aggiungo solo per le ram andrei di 1600mhz e occhio alla scelta del dissi che non vada invadere la zona ram o in alcuni casi zona e pcie-ex
    signature

  4. #4
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Voglio segnalarti queste due integrazioni ...il primo su base di un CM 120 e il secondo su il CM 130
    signature

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Cosi sembra il big shuriken montato su una MB ITX. Da notare l'obbligo a montare RAM di tipo a profilo normale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   395_scythe_big_shuriken_ramspace_big.jpg
Visite: 520
Dimensione:   85.2 KB
ID: 16100

  6. #6

    Predefinito

    Grazie della vostra opinione, un altro utente di altro forum mi suggeriva:
    CASE
    Cooler Master CM Storm Elite 130 ---> ok
    APU
    Amd A series A10-7800 ---> è più performante di quella da te scelta, soprattutto come grafica, per circa 20€ in più conviene
    MB
    Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI ---> ad oggi la qualità delle gigabyte è indiscutibile, anche la asrock andrebbe bene, la differenza di prezzo è praticamente nulla
    RAM
    G.Skill 8gb (4Gbx2) 2133Mhz cl11 ---> Buone ram a prezzo contenuto, per editing avere un buon quantitativo di ram è utile, inoltre una parte la dedicherai alla scheda video integrata, perciò io resterei sugli 8Gb
    HDD
    Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA ---> Buon hd, affidabile e silenzioso, ottimo anche per installarci programmi che non entrano nell'ssd
    SSD
    ADATA Premier Pro SP920 128Gb ---> Di fatto non differente dal Crucial M550, ottimo rapporto qualità prezzo ed affidabiltà
    ALIMENTATORE
    Be quiet! System Power 7 300W BN140 ---> Qualità discreta e buon prezzo, potenza ampiamente sufficiente per il sistema
    DISSIPATORE
    Noctua NH-L9a ---> Leggermente costoso, ma molto silenzioso e compatibile con qualsiasi hw tu monti viste le ridotte dimensioni (considerando anche la disposizione del case che vuoi prendere personalmente preferisco un dissi molto basso come questo per stare più lontano possibile dall'alimentatore); potresti anche risparmiare qualcosa prendendo il cooler master gemini, ma occhio che servono ram a basso profilo (attento al codice del dissipatore perché il noctua NH-L9i è per intel e su questa mobo non lo monti)
    Masterizzatore
    Ne ho messo uno, costano tutti più o meno uguale e funzionano tutti più o meno allo stesso modo.


    La mia riflessione è:

    APU
    Amd A series A10-7800 ---> pensavo di essermi chiarito il dubbio invece penso ancora e se prendessi un i3 4150/4330 o i5 4460 e più avanti compro una scheda video ??? Ma un minimo di foto-video editing , visione fhd lo reggerebbero senza scheda video ??? Longevità Pc ??
    RAM
    G.Skill 8gb (4Gbx2) 2133Mhz cl11 ---> se si sta sulle 2133 queste sono delle cl11 non vale la pena spendere di più per cl 10-9 ???, al di là di tutto leggo in giro una divisione netta tra chi scrive con Kaveri è sbagliato stare sotto 2133 qualsiasi uso si fa e chi invece scrive se non giochi puoi starci sotto....sono perplesso.. la scheda video anche con un leggero foto-video editing non viene un po' sfruttata ( tipo gaming )
    ALIMENTATORE
    Be quiet! System Power 7 300W BN140 ---> potenza ampiamente sufficiente per il sistema... siamo sicuri ? con quel case un modulare sarebbe preferibile ?? o è solo un discorso cavi ordinati ??

    A presto
    Donatone

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Piattaforma. Considerando le esigenze la APU 7600 è la scelta migliore. Migliore del 7800 perchè a parità di core CPU ha un TDP minore e può operare anche in modalità 45W. Certo le prestazioni grafiche sono minori, ma hai detto che non giochi quindi il problema si risolve da se.
    La longevità a passare sul 7800 non migliora di una virgola.
    L'opzione intel ha dalla sua la possibilità di andare quasi in passivo con le stesse prestazioni complessivamente.
    Che sia intel 1150 o amd fm2, sono entrambe piattaforme di pari longevità, morte nel giro di 10 mesi.

    RAM. Ho già evidenziato che quelle ddr3 cosi veloci non servono fuori dal gaming. Puoi anche comprarne di veloci, tanto per i kit di 8gb i prezzi sono compressi tra le 70 e le 90€ per velocità tra 1600 e 2133, ma davvero non cambierà nulla.
    Un pò come comprare la macchina rossa credendo che possa andare più veloce. E non ti fare problemi sulla longevità, quando il tempo scorre, la piattaforma muore ram o non ram.

    Su Memory Scaling On The AMD Kaveri A10-7850K APU | eTeknix - Part 6 i nostri colleghi mostrano anche le performance con Musemage, il primo software di editing completamente accelerato via GPU. Il risultato è uno aumento del 6%, siamo li.



    DISSIPATORE. Il noctua L9 appartiene alla classe sub-40mm mentre il big shuriken è un sub-60mm. Il big shuriken distanzia il noctua di un grosso margine, come è naturale che sia.
    Il L9 è un dissipatore da usare quando lo spazio è veramente stretto, come in un Antec ISK300. Ma anche in quel caso, c'è lo schythe Kozuti che va uguale e costa la metà, anche in termini di performance sonore.
    Volendo costruire dentro un elite 130, che ha lo spazio sufficiente, la scelta del big shuriken è naturalmente migliore

    ALIMENTATORE. Lo spazio è poco ed è giusto volere un modulare, anche per migliorare il discorso temperature e manutenzione. Se vuoi spendere soldi, prima che su apu e ram, spendi qui.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kav_mem_libreoffice.png
Visite: 151
Dimensione:   32.0 KB
ID: 16123   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kav_mem_photshop.png
Visite: 138
Dimensione:   25.5 KB
ID: 16124  

  8. #8

    Predefinito

    Approfitto della tue competenze per una riflessione sulla scelta apu / cpu precisando che:

    il pc serve in un ottica di 4/5 anni per navigare in internet con più schede attive, programmi pacchetto office , foto e video editing di film e foto vacanze fatte con smartphone di alta fascia che hanno risoluzioni alte e generano file pesanti con programmi solo free tipo Gimp , visione di filmati fhd fluidi.

    Detto questo domande secche:

    1) un i3 4150 /4330 ( mi sembra che la differenza tra i due sia solo di cache, ma nell'acquistano ballano 20 euro di differenza 108/128) senza scheda video dedicata fanno x 4/5 anni o meno il video - foto editing che ho descritto sopra ?
    2) se non lo fanno .......quanto costa una scheda video dedicata utile per farlo senza problemi x 4/5 anni, così tagliamo la testa al toro e sappiamo in soldoni la spesa tanto molti altri pezzi della configurazione apu Amd sono decisi e trasportabili su una config Intel ?

    Sul punto un utente mi suggerisce:

    Allora, l'uso che hai descritto non è particolarmente pesante, in mia opinione, anche in un ottica futura, potresti andare con i5 , mantenendo la base itx, e se noti che ti sta stretto ti basta aggiungere una vga (cosa che ti basta anche se cambi utilizzo e, ad esempio, vuoi usarlo per gaming)

    Considera che per uso internet/office e visione filmati fullHD qualunque cosa scegli non noti differenze, l'unica attività un po' più pesante è l'editing, ma da quello che hai scritto non lo fai a livello professionale, ma amatoriale (si parla di editing pesante quando si elaborano progetti di ore )

    Quindi farei qualcosa di questo tipo:
    cm elite 130 euro 40
    i5 4590 euro 194
    g.skill 8gb pc3 12800 kit euro 65,60
    wd cviar blue 1 tb euro euro 52
    asrock h97m-itx/ac euro 99
    Thermaltake london 550 w euro 59
    ssd adata premier pro sp920. 128 gb euro 66
    Tot sui 590

    è una buona base, in questo caso l'ali è modulare e di potenza e qualità sufficiente anche per aggiunte di una vga

    Non ho messo un dissipatore, perché sforava il budget, e comunque quello intel non è eccessivamente rumoroso, in caso puoi sempre aggiungerlo in seguito (in questo caso ti consiglio o il cm gemini o lo scythe shuryken
    )

    Mia riflessione:
    non basta un I3 ?
    serve proprio un I5 ? se si ....non basta un I5 4440 o 4460 ( ballano i soliti 20 euro) ?
    come gpu nel caso per quello che devo fare basterebbe una R7 240 con 2GB che si trova sui 60 euro ?
    il dissip intel è veramente silenzioso ?

    Sempre grazie ....

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se parliamo di foto editing nel senso di usare un filtro occhi rossi o applicare un layer di regolazione per luminosità o di video editing nel senso di tagliare due o tre scene "morte" e farci una clip, siamo nel campo dei carichi di lavoro minimi ed occasionali.
    Con la potenza raggiunta dai moderni smartphone, e pensando ai futuri ARM 64 bit, tali cose le potrai fare direttamente sul device volendo.

    La navigazione internet, l'uso di office e i filmati FHD sono fluidi su un SoC ARM quadcore da qualche watt di TDP(quelli per tablet insomma), figurati su un dualcore AMD o Intel. Oltretutto hai integrato un SSD, che già di per se aumenta la reattività del sistema togliendo ogni possibile collo di bottiglia.

    A mio avviso il i5 risulta un pò eccessivo, non sprecato, ma troppo potente per incarichi di cosi basso profilo.

    La scheda video accelera la conversione dopo l'editing (che peraltro non è necessaria, meglio lasciare lo stesso formato e container) ed accelera l'uso di filtri nel fotoediting (vedresti la differenza solo se lavori su tanti file da elaborare in batch). Tutto qui quello che una VGA può fare nel tuo caso.
    Ed una integrata è sufficiente per dare un accelerazione positiva facendo una spesa efficace. L'integrata nel 7600 è tra una R7 250, del costo di circa 80€ ed una R7 240 da 60€

  10. #10

    Predefinito

    Innanzitutto ti faccio i complimenti xchè sono rari gli utenti che oltre a suggerire, spiegano il perchè delle loro scelte, ma veniamo a questa benedetta configurazione che dopo un adeguato travaglio nascerà.....

    Hai inquadrato esattamente il foto/video editing a cui è destinato il pc

    Ciò detto torniamo alla possibile scelta Intel visto che sulla config Amd ho già abbastanza le idee chiare .....spero ...:

    1) se non ho capito male, per le mie necessità, basterebbe un I3 con la sua HD Intel Graphics 4600 , l'acquisto di una Vga di fascia bassa è solo nell'ottica di un upgrade ?
    2) tra i3 4330/4150 la differenza è solo L2 cache 1 MB - 0.5 MB L2 cache per core 0.5 MB/core - 0.25 MB/core L3 cache 4 MB - 3 MB L3 cache per core 2 MB/core -1.5 MB/core è roba che incide nel mio uso ?
    3) è vero che il dissipatore Intel non è eccessivamente rumoroso e si potrebbe ovviare all'acquisto ?

    Riporto per un sano dibattito quanto mi sta scrivendo l'atro utente che come te gentilmente mi sta dando assistenza:

    Visto che nel tuo budget entra io preferirei avere una buona base, che anche su upgrade non è limitante, ma poi le scelte sono personali, puoi anche andare su i3 + r7 250/250x, in ambito domestico funzionerebbe comunque molto bene (anche se io ad un i3 preferirei sempre un fx, visto che costa uguale e va meglio quasi in tutto)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022