Asrock q1900-dc e possibili utilizzi e realizzazione di un case mini itx

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    14

    Post Asrock q1900-dc e possibili utilizzi e realizzazione di un case mini itx

    ciao a tutti sono nuovo da poche ore ho scoperto il forum in oggetto
    spero qui di ottenere le risposte che sto cercando .

    recentemente mi sono messo ad assemblare qualche pc per parenti e conoscenti, direi con buone soddisfazioni.
    ho utilizzato per lo scopo una mobo asrock j1800b equipaggiata con dual core celeron
    2.41 ghz e gpu intel on board senza ventole con delle buone prestazioni ottima per home office e media player per video full hd a 1080p non scalda e consuma davvero pochissimo.
    tutto in dimensioni molto contenute visto che parliamo di una mobo in formato mini itx.
    in settimana mi arrivera' la versione a quad core q1900dc alimentabile da connetorino esterno con una tensione in continua nel range 9.5 -19.5 volts.
    e questa cosa mi ha stimolato l'idea di realizzarci delle cose molto interessanti che vanno ben oltre al classico mini pc o media player che sia.
    sto' valutando l'idea di utilizzarlo per realizzarci degli eventuali :

    nas
    applicazioni domotiche
    sistema di allarme come antifurto
    sistema di allarme per rilevare dei sensori termici di umidita gas ecc ecc
    all'interno di un appartamento -ditta- ufficio automobile ecc ecc
    sistema di supervisione
    ecc ecc
    magari con delle app android mirate progettate ad hoc

    certe cose potrebbero essere valutate in ambito anche di una potenziale startup.


    la mia idea e' anche quella di auto costruire il case con vari materiali in studio
    vedi :
    pexiglass
    pannelli in plastica
    legno
    vetro
    ecc ecc
    tenendo conto di poter compattare il tutto per il fatto di poter alimentare la mobo esternamente ed escludere il masterizzatore dvd io avevo pensato di accoppiarci
    un masterizzatore slim esterno collegato su una porta usb .
    per applicazioni pseudo portable stavo pure pensando di poter alimentare
    il tutto con una piccola batteria a 12volts con la possiblita' di poter gestire il tutto
    da un piccolo monitor touch screen a partire dai 7 pollici collegato alla mobo
    e utilizzando windows 8.1 predisposto ad hoc per questo tipo di applicazioni,
    mi auguro che la stessa cosa sia fattibile anche in ambito linux drivers permettendo.

    poi volevo chiedervi su quale sw per realizzare un eventuale nas, purtroppo
    ieri i progettisti di freenas mi hanno detto che la mobo in oggetto non va bene
    causa mancato utilizzo di memorie ecc.

    cosa mi suggerite ??
    spero di non essere andato o.t

    grazie infinite.
    avchd

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ciao raga,
    sto assemblando un pc con una mobo asrock q1900dc devo dire che e' un vero gioiellino con eccellente rapporto qualita' prezzo con cpu e gpu on board senza ventole non scalda e consuma davvero poco.
    mi sento dire che potrebbe essere gia' una configurazione piu' che valida per il 75 % di utilizzatori di pc mi riferisco al navi cazzeggiatore internet ,
    ottima per usi comuni tipo office e home e giochi leggeri , riproduce alla grande
    i video full hd h264 come eccellente media player low cost e forse bombato con sw adeguato il formato h265 che esplodera tra un paio d'anni, ma molto piu' esoso di risorse macchina.

    ora vi dico della mia configurazione :
    memoria 4gb sodimm ddr3 kingstone 1333 mhz
    masterizzatore dvd samsung
    hard disk old tipe western digital da 160gb
    come alimentatore ho trovato un vecchio alimentatore switching da 12v 3.75a che usavo per un vecchio player multimediale popcorn
    ho visto che a riposo c'e' un consumo di 150ma mentre in esercizio il consumo si assesta intorno a 1.5- 1.7 ampere.
    ho provato a metterci un secondo hd seagate barracuda ma non lo regge dei disturbi sul video e non va oltre al bios...
    questa mattina provero' ad andare a un mercatino delle pulci e vedo se reiesco a recuperare un alimentatore da notebook da 19 volts tipo 60-90watt
    in tal caso penso di non avere problemi ad alimentare piu' dischi.

    il problema principale e' quello di trovarne uno dotato di connettorino di alimentazione giusto con spinotto da 2.5 mm
    eventualmente potrei trovare un adattatore da 5.5 mm a 2.5 mm ma non saprei dove rimediarlo ??
    io abito a milano ?
    ragazzi mi e' venuta la voglia di costruirmi dei case mini itx per la mia mobo
    pero ' non ho idea dove rimediare i vari cavetti per :
    accensione e reset, nonché dai LED di accensione e di attività dell'HD.
    fate riferimento a questa immagine :

    http://i59.tinypic.com/2dc8jd4.png

    anche qui se mi fate sapere qualcosa dovre acquistarli o assemblarli farete una cosa grande.
    proprio in mattinata mi sono recato a un mercatino delle pulci alla periferia di milano, ho acquistato un alimentatore per

    notebook ac adapter lenovo ibm
    modello 92p1014 rev 06
    da 16 volts 4.5a

    con un mare di certificazioni di sicurezza a 5 euro in perfetto stato sembra nuovo per alimentare la mia
    asrock q1900dc .
    non fidandomi piu' ti tanto mi sono recato con multimetro al seguito, appena acquistato mi sono recato in un bar limitrofo alla fiera ed ho verificato la tensione.
    arrivato a casa ho alimentato il pc collegando un secondo hard disk ieri ad esempio l'alimentatore da 12volts da 3.75 a non lo reggeva... mentre con il tuovo
    alimentatore funziona tutto a meraviglia, e' appena appena tiepido, e soprattutto ha il connettore compatibile con lo spinotto della mobo

    saluti a tutti
    avchd

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022