Dubbio config silverstone FT03 mini

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito Dubbio config silverstone FT03 mini

    Da tempo vorrei passare al formato mini itx, avendo la necessità di avere comunque un sistema performante e silenzioso.
    Ho già un sistema ATX quindi riutilizzerò parte dei componenti ed alcuni ne ho ordinati già.
    configurazione che vorrei fare: pentium dual core (da cambiare in futuro che già ho), msi Z97 AC gamer (già ordinata), zotac 750 (già ce l'ho), case silverstone FT03 mini (ancora non ce l'ho ma vorrei ordinarlo perché mi piace, problema è la dissipazione della cpu e della vga che essendo solo dual slot mi porterebbe problemi a livello di rumorosità specie in full (tengo spesso il sistema in full perché uso boinc e folding@home per progetti di calcolo distribuito), quindi pensavo di risolvere prendendo un accelero extreme hybrid II (qui ho il dubbio: è compatibile con la 750 zotac? ma cosa più importante è possibile installare il suo radiatore nel case in basso?) e per la cpu ho visto il corsair H60 che sembra possibile usare e radiatore installabile anche qui in basso, ma non so se è possibile installarli contemporaneamente entrambi nel case (ancora non ho visto nessuno con accelero hybrid in questo case o tantomeno insieme ad H60, chiaro vorrei usare l'accelero hybrid per raffreddare bene la vga nonostante i soli 2 slot disponibili).
    Altro dubbio è l'alimentatore SFX, dato che già ho un ATX ma questo case monta solo SFX. Qual è il migliore alimentatore SFX che potrei scegliere? so che l'SFX 80 plus gold di silverstone da 450W è considerato uno dei migliori su SFX ma ho letto che è rumoroso ed un buon livello di silenzio sarebbe uno degli obiettivi necessari per la mia config.
    Quindi aspetto consigli sull'alimentatore e se posso montare in questo case accelero hybrid II e corsair H60 insieme senza trovarmi dopo aver ordinato i componenti con l'amara sorpresa che ciò non è possibile

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Tutti gli SFX montano ventole da 80mm che possono raggiungere anche i 3000RPM ed essere decisamente rumorose. Non ci puoi fare nulla, è un problema tipico del PSU SFX

    Di recente Silverstone ha introdotto gli SFX-L, che sono un pelo più lunghi è possono montare fan da 120mm, ma non credo possano entrare nel FT03 mini senza un colpo di dremel.

    Nel complesso la tua configurazione non mi sembra un granchè in termini di TDP, abbiamo un processore che consuma poco, una VGA che in full non tocca i 60. Prendere un accelero mi sembra un esagerazione.
    Non avrai problemi di temperature.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    L'accelero è per problemi di rumore principalemente (tutte le dual slot che ho mai provato per me sono rumorose e perfino la ventola della zotac lo era), ora ho l'L2 pro ma su quel case non ci può stare perché occupa 3 slot. L'unica soluzione possibile mi sembrava prendere l'hybrid, ma come ho scritto non so se ci sta nel case montando il suo radiatore subito sopra la ventola da 140 mm del case, e magari mettendoci subito sopra la sua ventrola e poi il radiatore del corsair H60 per la CPU (sia in termini di spazio che di compatibilità non so se ci stiano..questo mi piacerebbe sapere prima di comprare ttto l'ambaradan e poi scoprire che non ci sta, per questo chiedo qui, sapete dirmi qualcosa su questo? se conoscete questo case o qualcuno che ci abbia montato l'hybrid magari insieme all'H60..?).
    Le temp non sono il problema principale cioè io cerco temperature basse abbinate al silenzio, perché col pc studio/lavoro ed il rumore mi dà fastidio, e nel contempo il sistema è in full sia cpu che gpu per boinc folding@home e simili.
    Il sistema lo so che è a bassi consumi (in generale anzi sono pro bassi consumi), ma non escludo in futuro di prendere un 4790K oppure di upgradare direttamente a Broadwell K che dovrebbe usare lo stesso socket, come non escludo di prendere una nuova scheda video dal TDP più elevato (idealmente ho sempre voluto una config da basso consumo in daily e magari per il gaming overclocco il processore mentre il daily tengo in downclock e downvolt il sistema), insomma sarebbe una config che dovrebbe durarmi qualche anno in ottica longevità anche come dissipazione.. poi cpu e schede video posso cambiarle
    Ultima cosa quindi: un SFX silenzioso al momento non esiste quindi? ce n'è qualcuno allora meno rumoroso?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Andrei verso altre soluzioni se vuoi un hardware che sia poco rumoroso anche al massimo dello sforzo.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    infatti inizialmente ero partito con l'SG10, ma poi questo case così compatto e ben fatto, con un raffreddamento così lineare con solo una colonna d'aria mi piaceva molto.. Ok ci penso sù

  6. #6
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Ciao da possessore del mini posso dirti che i due dissipatori uno sopra l altro non ci stanno...almeno di rinunciare totalmente alle gabbie degli hdd..ma anche li non ne sarei sicuro..
    Per quanto riguarda la cpu in caso di upgrade ti consiglio un h60 mentre per ora ti basterebbe anche un Thermalright axp100.
    Per il discorso VGA se dovessi rimanere con la 750 la lascerei cosi mentre in caso di upgrade ti consiglio delle vga con dissipatore "blower" in modo che espellino l aria calda direttamente fuori dal case..
    Lato PSU possiedo un silverstone 450gold e la ventolina la senti ma dipende un pochino dalla tua soglia di sopportazione..

    Ti posto la mia configurazione:

    FT03 Mini Silver
    Mobo: Asus z87 itx
    CPU: intel g3258
    Vga: assente
    Dissi: thermalright axp100
    PSU: silverstone sfx 450 gold
    SSd: msata kingstone 128gb
    hdd: 2tb barracuda 3,5 "
    Fan: 1 sola noctua NF-14

    Calcola che nonostante tenga il dissipatore della cpu passivo con la sola ventola da 140 sul fondo ho temperature abbastanza "fresche".Per qualsiasi cosa chiedi pure.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Allora dopo aver visto in giro credo che al posto dei due radiatori uno sopra l'altro ci voglia un solo radiatore, avevo pensato all'XSPC 120 mm extreme V3. Certo non credo dissipi chissà quanto ma non credo ci si possa far entrare qualcosa di meglio, per essere un 120 mm però credo possa arrivare sui 200-250W tra cpu e gpu che dovrebbero essere sufficienti anche per una vga di fascia medio-alta. Ho visto alcuni hanno fatto dei kit liquido davvero belli in poco spazio mettendo la vaschetta in cima, dove sono le varie prese USB, ma sotto la griglia, certo questi sono interventi che richiedono un po' di modding credo ed io non so se sarei in grado. Per la PSU da quanto ho letto la REV 2.0 del silverstone gold da 450W ha poco rumore elettrico, rimane la ventola rumorosetta ma si può risolvere togliendo la ventola originale e mettendone una esterna da 25 mm di spessore al suo posto tipo una noctua da 80 mm, attaccandola sempre alla presa tachimetrica interna della PSU (ovvio si perde la garanzia ma così dovrebbe essere abbastanza silenzioso ed al momento non ci sono altri sistemi). Poi rimane da vedere se la air penetrator da 140 mm è abbastanza silente o rumorosa e scegliere una pompa del liquido silenziosa. In questo modo dovrebbe essere possibile realizzare quindi un sistema performante e silenzioso in poco spazio con questo case. La zotac 750 non credo la potrei rimettere col dissipatore originale, ormai ho montato l'accelero ed i dissipatori originali in genere sono rumorosi, quindi penso se decidessi di andare in fondo a questo progetto dovrei seguire questa strada mettendo sia cpu che gpu a liquido. Strada che però è complicata al momento, dato che gestire un impianto liquido artigianale e montarlo per me è complicato e dato che se c'è da fare mod sul case per me è ancora più complicato e non l'ho mai fatto. Se invece prendessi un silverstone SG09 potrei lasciare tutto com'è ora ad aria e risparmiare soldi, tempo e complicazioni (e mettere un alimentatore ATX, ora stanno uscendo anche modelli 80 plus titanium, gli alimentatori SFX sono ancorai indietro rispetto agli ATX). Certo l'FT03 mini mi piaceva di più, perché occupa meno spazio ed ha un'idea di ventilazione più semplice e secondo me ingegneristicamente interessante, un'unica colonna d'aria che raffredda tutto (magari potevano metterci una ventola da 180mm anziché da 140). Quindi ci penserò meglio le prossime settimane, per ora cambio solo SSD e motherboard e le sistemo nel mio case ATX raven (ho preso una msi Z97I AC gaming ed un SSD 850 pro da 512 FB, così passo all'ultima piattaforma che dovrebbe supportare broadwell K in futuro e mi sbarazzo del mio vecchio raid di SSD che era scomodo ed una complicazione in più nel caso di piccoli case), poi deciderò se prendere l'SG09 o realizzare il più complicato progetto dell'FT03 mini

  8. #8
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Hai pensato al ft03 normale e non mini?ha lo stesso sistema ma leggermente più grande
    Marco

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Sinceramente FT3 normale non mi piace.. troppe ventole e ventole troppo piccole, troppo grande e spazio "sprecato", a quel punto meglio SG09 o SG10 secondo me

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022