Il PC non si spegne

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito Il PC non si spegne

    Ciao a tutti sono andato a vedere un PC di un mio parente, mi sono trovato un PC con della corrente elettrostatica nel case e che non si avviava ma cambiando spina e avviando L'alimentatore ponticellandolo il PC è partito ora però quando do il comando di spegnimento la mobo e L'ali non si spengono, ho provato anche un'altro ali ma il risultato è lo stesso, ho provato anche con Linux per vedere che non fosse winzozz però è lo stesso . Cosa posso fare?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cioè? Se da sistema operativo avviato dai il comando di spegnimento cosa succede?
    Hai anche problemi in accensione?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    Succede quello che dicevo prima il PC. Rimane acceso, mentre in avvio tutto ok

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    Sapete darmi qualche risposta
    ?

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Che cosa hai ponticellato? Cerca di spiegare meglio tutto quello che è stato fatto al pc conseguentemente al fatto di aver presentato cariche elettrostatiche.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    "Rimane acceso" significa che il sistema operativo non si arresta oppure è l'alimentatore che non si spegne?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    il pc è stato montato, ha lavorato per circa 2 settimane correttamente unica cosa aveva questa "corrente" nel case che si sentiva chiaramente ma non ero stato informato del fatto. Dopo queste 2 settimane il pc ha inizia a non funzionare piu allora ho fatto delle prove e ho visto che c'era questa corrente, ho misurato con il tester e c'erano 2 volt in più nella linea 12V, allora ho rimosso completamente l'alimentatore dal case, con del fil di ferro ho fatto il ponte tra il filo nero e il verde quelli che avviano l'alimentaore che non ricordo precisamente che numeri sono e dopo 2 o 3 avvi non riusciti l'alimentatore è tornato a funzionare correttamente ho effettuato anche una prova su un'altro pc. Ora il problema è che quando do il comando di spegnimento il pc esce da windows, spegne hard disk e tutto ma rimane accesa la scheda madre, cosa certificata dal fatto che la ventola attaccata alla mobo gira con tanto di led acceso e gira pure l'alimentatore

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non sono in grado di entrare nel dettaglio perchè non sò come funziona a livello elettrico ma c'è quasi sicuramente un danneggiamento a livello della scheda madre, direi. Il comando di spegnimento la mobo lo dà sostanzialmente aprendo il circuito che si crea tra il pin cui si collega il file verde ed una massa. Se questo non succede più significa che non riesce ad aprire il circuito.

    L'unica alternativa che mi viene in mente (ma è una cosa che non vedo da almeno 10 anni) è che sia stata smanazzata una impostazione a livello di gestione periferiche, configurando il pc come "AT" invece che "ATX": I vecchi sistemi prima dell'avvento dell'ATX, infatti, non si spegnevano completamente ma rimanevano in stato di "halted" ed era necessario spegnerli a mano. Controlla in gestione dispositivi come è impostata la periferica "Computer": Dovrebbe esserci un riferimenti all'ACPI.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    Più che altro mi domando se la corrente che girava nel PC può aver rotto la mobo

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Savve7
    [...]
    Ora il problema è che quando do il comando di spegnimento il pc esce da windows, spegne hard disk e tutto ma rimane accesa la scheda madre, cosa certificata dal fatto che la ventola attaccata alla mobo gira con tanto di led acceso e gira pure l'alimentatore
    Provo a spiegare quanto sta accadendo su quell'alimentatore.

    Una parte della componentistica dell'alimentatore (nello specifico quella che gestisce il segnale
    PS_ON#) sta avendo in qualche modo un'anomalia.

    Tecnicamente non è danneggiata, ma non risponde più nel lasso di tempo previsto dalle specifiche
    ATX.

    In buona sostanza, il segnale PS_ON# che si interessa di spegnere materialmente l'alimentatore
    (shutdown) è mantenuto attivo (dall'anomalia in questione) in quanto continua a ricevere una
    frequenza di impulsi tra i 10 e i 100ms.

    Questa serie di impulsi, che va ad inserirsi tra quelle dei segnali di PWR_OK risetime (<= 10ms )
    e PWR_OK delay (tra 100 e 500ms), inganna in qualche modo la logica di controllo delle funzionalità,
    diciamo di autodiagnosi dell'alimentatore.

    In queste circostanze tutte le circuitazioni principali della mainboard +3.3V, +5V, +12V e -12V (quelle
    del connettore ATX24, per intenderci) vengono ad essere disattivate, in quanto tecnicamente l'alimentatore
    ha ricevuto l'apposito segnale tramite il sistema operativo.

    Internamente però l'alimentatore, oltre a mantenere correttamente in tensione lo standby (+5VSB) non
    riesce a leggere le condizioni per il proprio spegnimento definitivo.

    A questo punto, sulla mainboard vengono mantenute in tensione le connessioni ausiliarie, ovvero quelle
    dei dispositivi accessori (i connettori delle ventole), che vengono alimentate in maniera diretta tramite il
    connettore ausiliario +12V (2x2 o 2x4 pin, EATX).

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022