Pentium G3258 20 Years Anniversary Edition

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito Pentium G3258 20 Years Anniversary Edition

    Allora per festeggiare i 20 anni del marchio "Pentium" Intel ha sfornato questa cpu. Così ho deciso di assemblare un sistemino con alla base proprio questa cpu.

    CPU: ARK | Intel® Pentium® Processor G3258 (3M Cache, 3.20 GHz)

    Quale scheda madre abbinarci se non questa?: ASRock > Z97 Anniversary

    Visto la colorazione tendente al blu la scelta delle Ram non poteva che essere: RipjawsX - F3-1600C9D-16GXM - G.SKILL DDR3 Memory

    Dissipatore made by Asetek per Intel: Intel - Thermal Solution TS13X (Blu)

    HDD: Intel SSD X25-M 160GB: ARK | Intel® SSD X25-M Series (160GB, 2.5in SATA 3Gb/s, 34nm, MLC)

    GPU EVGA GeForce GTX 750Ti FTW ACX: EVGA - Products - EVGA GeForce GTX 750 Ti FTW w/ EVGA ACX Cooling - 02G-P4-3757-KR

    Power supply: 850W XFX Power Supply

    Foto:

    Setup:

    Qualche nota:
    sia la GPU integrata (Intel HD Graphics) che la GPU discreta supportano una risoluzione massima di 1080p che con il mio monitor significa usare per forza di cose l'entrata HDMI alla risoluzione massima di 1920 x 1080 al posto che la nativa di 2560 x 1440 oppure trovarsi senza segnale video.
    Sulla Asrock Z97 -Anniversary la GPU integrata ha la sola uscita HDMI, mentre la versione Z97m Anniversary ha HDMI, DVI-D e D-Sub.
    Se installate dei banchi di Ram che richiedono più degli 1.5v standard per funzionare la scheda madre non boota.
    Niente multi GPU, la scheda madre ha un solo PCI-Express 3.0 a 16x.

    To be continued...
    Ultima modifica di Dmanighetti : 25-10-2014 a 19:14

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Iscritto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito A-Tuning

    Assieme alla scheda madre Asrock fornisce il software A-Tuning sul quale conviene spendere qualche parola anche se io di solito non uso software per l'OC ma passo dal buon vecchio Bios (UEFI in questo caso).

    La schermata iniziale permette di scegliere 3 modalità di utilizzo del pc:



    Nella modalità advanced iniziamo a vedere già qualche possibilità di effettuare del'OC su CPU e GPU integrata:



    In System Info abbiamo... beh le informazioni sullo stato del pc:



    Che ha anche una modalità grafica (passando col mouse sugli elementi bordati di giallo vi dice cosa è installato):



    Ed infine quello che ci interessa, ovvero l'OC Tweaker:





    Direi che per iniziare è un ottimo tool anche se non so quanto sia affidabile per evitare di brasare la CPU o tutto il PC.
    Ultima modifica di Dmanighetti : 25-10-2014 a 19:16

  4. #4
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito Catzilla 1.3 Test

    Qualche giro a default:

    Catz 720p:



    Catz 1080p:



    Altri test a seguire.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    Sulla Asrock Z97 -Anniversary la GPU integrata ha la sola uscita HDMI, mentre la versione Z97m Anniversary ha HDMI, DVI-D e D-Sub.
    Se installate dei banchi di Ram che richiedono più degli 1.5v standard per funzionare la scheda madre non boota.
    I'm done

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    ...ho deciso di assemblare un sistemino...
    Imo... interessante sistemino


  7. #7
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Molto interessante...al momento ho una Asrock Z77E-itx con un G2030 pero mi chiedo su questo punto: "Se installate dei banchi di Ram che richiedono più degli 1.5v standard non boota"....molto strano....il limite e del chipset z97 ? o della Cpu ? o messo anche ram con specifiche da 1.65v e funzionava tranquillamente....
    signature

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il tool sembra molto ben fatto, speriamo che sia anche efficace.

    La mobo può funzionare anche da deumidificatore???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Molto interessante...al momento ho una Asrock Z77E-itx con un G2030 pero mi chiedo su questo punto: "Se installate dei banchi di Ram che richiedono più degli 1.5v standard non boota"....molto strano....il limite e del chipset z97 ? o della Cpu ? o messo anche ram con specifiche da 1.65v e funzionava tranquillamente....
    No, non boota, devi farla bootare con ram a specifica e poi modificare a mano i parametri del voltaggio delle RAM a 1.65, in questo caso poi puoi installarci anche altre RAM. Almeno così è stato quando ho provato a farle fare il boot con delle Corsair CMT8GX3M2A2000C9.
    Credo che il problema sia il profilo XMP vecchiotto di queste RAM.

    Originariamente inviato da frakka
    Il tool sembra molto ben fatto, speriamo che sia anche efficace.

    La mobo può funzionare anche da deumidificatore???
    Yep, si ha anche quella funzione:



    Ora aspetto l'integrazione della funzione "Caffè" e sono a posto...

    Ciao cari.

  10. #10
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito 3DMark

    Qualche giro al 3DMark:

    Fire Strike a def.:



    Skydiver a def.:



    Saluti.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022