Nuovo server/HTPC. Mi date un parere sulla configurazione?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu

Predefinito Nuovo server/HTPC. Mi date un parere sulla configurazione?

Ciao, in realtà avrei bisogno di un hard disk esterno, ma date le brutte esperienze precedenti me Lo hanno fatto evitare, e puntavo al costruirsi un server/HTPC.

Alla fine la configurazione è la seguente:
    -CPU: Amd A4 5300
    -Scheda madre: Gigabyte GA- F2A85XM-D3H
    -Alimentatore: Corsair CX430M o se lo trovo il Seasonic g-360 o g-450
    -Masterizzatore: LG GH24NS90
    -Hard disk: WD RED 2tb WD20EFRX
    -SSD: Crucial M4 64gB
    -Ram: Kingston 2 x 2gb KHX1600C9D3K2/4GX

Sono indeciso se tenere l'a4 5300 o prendere per 10euro in più l'a6 5400k.

Che faccio?

Ps: la mia scelta va bene o è eccessiva?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Secondo me l'A4 5300 è più che sufficiente per un HTPC.
    Continuo a non capire l'utilità di un SSD in un HTPC... Per il resto va bene (non ho controllato il dettaglio della mobo e dell'ali, presumo lo abbia fatto tu).

Preferisco il processore A6 ma non ci sono vere differenze apprezzabili in termini di prestazioni. La differenza principale è la GPU integrata che può essere utile nella riproduzione di flussi multimediali ma anche quella dell'A4 dovrebbe essere dignitosa.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Se mi dici che l'SSD sull'HTPC/SERVER non serve, mi togli già un bel peso, risparmio almeno 60€ e non sono pochi!
    Dici che è già veloce di suo? (ci installerò windows 7 64bit sfruttando mediacenter)

Considerata la differenza di 10€ tra l'A4 5300 e l'A6 5400k, se vale la pena spenderci questi 10€ in più non mi faccio mica problemi!

Che dettaglio avrei dovuto controllare della mobo e dell'ali?

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Lo scopo è gestire flussi multimediale e tenere una grande quantità di materiale video?
    Se è cosi, possiamo tenere tutto quello che serve su una CF da 8GB utilizzando Linux come S.O.
    Il resto lo facciamo con la configurazione che chiedi, piu un bel dissi LP tipo il CNPS2X o il CNPS80F e due dischi WD Blue o Seagate 7200.14

Predefinito

No no, assolutamente!
    Il SERVER/HTPC verrà usato principalmente come punto di archivio dati (non ho necessità di condividere files, sono solo io che ce li copio dentro. Farei questa spesa perchè ho perso fiducia negli hard disk esterni.., e un poco anche per riprodurre musica sull'impianto stereo e visione di qualche film sul tv.)

La compact flash da 8gb che scopo avrebbe su un HTPC/SERVER? è tipo una SSD?

Come mai suggerisci 2 dischi WD BLUE? Non è sufficiente un WD RED 2tb? (inizialmente monterei questo, poi l'anno prossimo o l'altro ancora gliene aggiungo un altro)

configurazione

Predefinito

Intendo disponibilità di un numero sufficiente di porte, e disponibilità dei connettori che ti servono, compatibilità, etc...

Veloce... Dipende cosa intendi. Farà più che dignitosamente lo scopo per cui è stato costruito (che è quello che deve fare un computer) ma di sicuro non potrà fare gare di velocità con i sistemi di fascia top... Ma non credo proprio ci sia questa esigenza.

Credo che Rais ti suggerisse la coppia per fare un RAID1. Però lasciate stare i CaviarBlue non sono adatti... Anche se costano di più, i RED o i RE sono più indicati per un RAID.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Ah, ho capito, con la scheda madre che ho ufficializzato ( F2A85XM-D3H ) è presente anche la porta con uscita digitale, quindi se un domani cambiassi amplificatore, ho già la porta digitale! (se poi invece mi accorgo che il suono è scadente, investirò una 50ina di euro er una buona scheda audio stereo!)
    Dagli pure un'occhiata che così se me la confermi, a giorni vedo di fare l'ordine

Per "veloce" gradirei ci mettesse max 40secondi per essere completamente operativo, non oltre! (con la SSD i tempi si riducono max 10secondi, strepitoso ma costoso )

Ora ho capito ciò che intendeva Rais.
    Non voglio fare il RAID, inizialmente ci metto un WD20EFRX, poi tra un anno circa gliene aggiungo un altro, ma la copia preferisco farla manualmente.

I caviar blue vanno invece bene su pc normali, comunque per archiviare files multimediali e non?

Per i cavi sata, quanti ce ne saranno all'interno della conf. della scheda madre?
    Me ne volevo prendere comunque un paio di scorta: nello shop dove comprerò il 95% dei prodotti, ho trovato questi:
    Digitus Cavo Serial Ata 7 Poli 300 Mbps Con Connettore Angolato 90 Gradi Mt. 0,30 (Ak-Sata-030Dl )
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   emmegi_LP9035.jpg
Visite: 833
Dimensione:   8.2 KB
ID: 13720

Digitus Cavo Serial Ata 7 Poli 300 Mbps Con Connettore Angolato 90 Gradi Mt. 0,75 (Ak-Sata-075Dl)

Nome:   emmegi_LP9035.jpg
Visite: 833
Dimensione:   8.2 KB
ID: 13720

Digitus Cavo Serial Ata 7 Poli 300 Mbps 0,50 Mt. Con Clip In Metallo per Bloccaggio (Aksata 050L)

Nome:   emmegi_LP9298.jpg
Visite: 320
Dimensione:   15.5 KB
ID: 13721

Questi invece hanno proprio la dicitura "SATA III", cosa cambia?
    Digitus Cavo Di Connessione Sata Iii Angolo 270° - Sata Mt. 0,50

Nome:   emmegi_AK400107005R.jpg
Visite: 355
Dimensione:   12.5 KB
ID: 13722

configurazione

Predefinito

Per il tempo di avvio non te lo posso garantire ma grosso modo dovresti esserci.

Per il contenuto della confezione, http://download.gigabyte.eu/FileList...85xm-d3h_e.pdf a pagina 6

Per i cavi, io preferisco quelli con clip di fissaggio ma se non smanazzi troppo dentro al case non dovrebbe essere un problema. La dicitura SATAIII indica il supporto ai dischi più recenti. Avranno forse una schermatura migliore, etc... ma un disco SATAIII funziona perfettamente anche con un cavo SATAI.

Predefinito

Grazie mille Frakka!

Per il discorso SSD allora la evito, mi risparmio 60euro abbondanti (relativo alla Crucial M4), tanto faccio sempre in tempo a prenderla più avanti, così si sa mai che calino pure i prezzi! Giusto?

Il WD RED 2tb che prenderò, va bene se ci installo direttamente sopra il sistema operativo (nella partizione C da 150gb che creò), e nella D ci metto tutti i files? Oppure mi conviene prendere un WD BLUE da 500gb (sui 45euro) e lì ci metto uk sistema operativo, mentre sul RED tutti i files?

Nel mio caso al server/htpc c'é collegato solamente il mio pc.
    Per quello volevo aggiungere una di quelle 2 schede di rete per far comunicare il pc e l'HTPC/SERVER, devo aggiungere una scheda LAN alla scheda madre del pc? (ho trovato una TP-LINK TG-3468 http://www.tp-link.it/products/detai...l=TG-3468#spec a 8,90€ e una TP-LINK TG-3269 http://www.tp-link.it/products/detai...l=TG-3269#spec a 6,98€. Qual'è meglio? che ti dicevo della TP link al pc e l'altra al server/HTPC. Facendo così il server/htpc scambierà files via ethernet senza problemi col pc, ed inoltre potrà andare liberamente su internet.

O forse è più logico che tiro fuori il mio vecchio router d-link dal-g624t e lo uso in bridge mode?

Utilizzando windows 7 in media center,per riprodurre la musica posso mettergli foobar con le sue varie estensioni?

Riguardo il processore tengo l'a4 5300 o passo all'a6 5400k che mi costa 10euro in più?

Per l'alimentatore ok per il seasonic g-360?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

A meno di tenere questo server acceso piu di 5-6 ore al giorno, un normale disco va benissimo. Anche se il RED non fa male, la certezza completa di essere al riparo non ce l'avrai mai.

Io uso piu dischi in un sistema nas4free senza raid. se si dovesse rompere qualcosa non mi importa, i file multimediali si riscaricano e i documenti sono rindondanti (triplice copia su PC utente, NAS e Cloud)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)