problema BSOD (nvlddmkm.sys)...alimentatore?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    44
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito problema BSOD (nvlddmkm.sys)...alimentatore?

    Ciao a tutti ragazzi, sono Luca, piacere di consocervi :-)
    LA premessa al 3ed che farò sembrerà OT, ma credo sia utile per spiegare il mio dubbio riguardo l'alimentatore.
    Come da oggetto sto combattendo anche io col noto problema che affligge molti sistemi che causa , per "colpa" del tdr, il ripristino dei driver video,con conseguente schermata blu.
    Nel mio caso sono + fortunato della media: non ho un vero crash del sistema ma un paio di secondi di schermo nero e ritorno al gioco (di solito il problema si presenta mentre gioco).
    Nei casi + sfortunati, ad esempio Race Driver Grid, crasha il gioco.
    Analizando il file dmp nella catella live kernel reports ho constatato che l'errore è SEMPRE quello.(nvlddmkm.sys)
    Ho letto le migliaia di cose scritte dal 2006 ad oggi in rete, i vari test, accrgimenti, tentativi ma niente sembra funzionare.
    Ho effettuato test di stabilità con IBT (Maximum level-32 threads) ed ho passato i 5 cicli tranquillamente (temperature mai sopra i 68°)
    Ho effettuato test per la ram (memetest e quello di win7) passandoli.
    Ho controllato la gpu a livello termico con Furmark...tutto ok...massimo 89°
    Ho fatto test con 3dmark vantage, ogni tanto mi va in errore ma, sono casi sporadici.
    Ho provato a creare la voce nel registro di win7 per disabilitare il tdr (non è presente come in Vista) ma in questo modo anzichè i minicrash ho veri e propri freeze del pc (costringendomi a premere reset)
    Ho disabilitato l'Aero, niente.
    Ho disabilitato lo spread spectrum pcie (anche se non overcloccko),niente!
    Non ho provato ad alzare leggermente il voltaggo delle ram (come hanno fatto alcuni) perchè i test delle ram sono passati...quindi non crdo sia quello il problema.
    Arrivati a questo punto no rimane che la psu (sempre che sia il mi hardware ad avere problemi).
    Sul sito della Cooler Master ho notato che il mio modello non compare neanche.
    Così cercando in rete ho trovato la recensione di NH che mi ha fatto preoccupare.
    Vi riporto lo stralcio preoccupante:

    I test presentati di seguito sono eseguiti sfruttando un dispositivo che simula il carico sulle varie linee di alimentazione, ad ogni diverso step di carico abbiamo misurato voltaggio in uscita e amperaggio.
    La sezione di test inerente a questo alimentatore è facilmente separabile in due parti. La prima parte quella in cui il carico complessivo sulla linea +5,0 volt rimane inferiore a i 20Ampere e la seconda parte che invece riguarda le misurazioni successive.
    Come potete osservare dai grafici la regolazione di voltaggio di questo alimentatore risente in modo sicuramente esagerato del carico sulla linea +5,0. Nella prima parte di test infatti i voltaggio sono stabili e hanno una caduta in tensione regolare e costante, dalla quinta misurazione quando il carico su i +5,0volt raggiunge i 20 Ampere la caduta di tensione interessa tutti i rail scendendo rapidamente anche sotto il minimo garantito dalla certificazione ATX.
    Questo difetto è parzialmente trascurabile in quanto 20A su i 5volt sono difficilmente raggiungibili dai pc che utilizziamo attualmente, ma alla luce di questo non riusciamo a capire perchè si certifichino alimentatori per raggiungere, come in questo caso, 30A quando invece ai 2/3 della massima potenza erogabile ci troviamo con voltaggi inferiori al minimo tollerabile per avere una macchina in grado di funzionare senza problemi.
    La sezione di test in crossloading mostra con ulteriore chiarezza come la caduta di tensione interessi solo le misurazioni con carico superiore a i 20Ampere sul rail +5,0volt.


    Dite che potrebbe essere questo il problema?
    Onetsamente me ne intendo abbastanza(credo) di hw ma di questi aspetti non sono ferratissimo.
    Confido nella vostra scienza

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucacanna
    Ciao a tutti ragazzi, sono Luca, piacere di consocervi :-)
    LA premessa al 3ed che farò sembrerà OT, ma credo sia utile per spiegare il mio dubbio riguardo l'alimentatore.
    Come da oggetto sto combattendo anche io col noto problema che affligge molti sistemi che causa , per "colpa" del tdr, il ripristino dei driver video,con conseguente schermata blu.
    Nel mio caso sono + fortunato della media: non ho un vero crash del sistema ma un paio di secondi di schermo nero e ritorno al gioco (di solito il problema si presenta mentre gioco).
    Nei casi + sfortunati, ad esempio Race Driver Grid, crasha il gioco.
    Analizando il file dmp nella catella live kernel reports ho constatato che l'errore è SEMPRE quello.(nvlddmkm.sys)
    Ho letto le migliaia di cose scritte dal 2006 ad oggi in rete, i vari test, accrgimenti, tentativi ma niente sembra funzionare.
    Ho effettuato test di stabilità con IBT (Maximum level-32 threads) ed ho passato i 5 cicli tranquillamente (temperature mai sopra i 68°)
    Ho effettuato test per la ram (memetest e quello di win7) passandoli.
    Ho controllato la gpu a livello termico con Furmark...tutto ok...massimo 89°
    Ho fatto test con 3dmark vantage, ogni tanto mi va in errore ma, sono casi sporadici.
    Ho provato a creare la voce nel registro di win7 per disabilitare il tdr (non è presente come in Vista) ma in questo modo anzichè i minicrash ho veri e propri freeze del pc (costringendomi a premere reset)
    Ho disabilitato l'Aero, niente.
    Ho disabilitato lo spread spectrum pcie (anche se non overcloccko),niente!
    Non ho provato ad alzare leggermente il voltaggo delle ram (come hanno fatto alcuni) perchè i test delle ram sono passati...quindi non crdo sia quello il problema.
    Arrivati a questo punto no rimane che la psu (sempre che sia il mi hardware ad avere problemi).
    Sul sito della Cooler Master ho notato che il mio modello non compare neanche.
    Così cercando in rete ho trovato la recensione di NH che mi ha fatto preoccupare.
    Vi riporto lo stralcio preoccupante:

    I test presentati di seguito sono eseguiti sfruttando un dispositivo che simula il carico sulle varie linee di alimentazione, ad ogni diverso step di carico abbiamo misurato voltaggio in uscita e amperaggio.
    La sezione di test inerente a questo alimentatore è facilmente separabile in due parti. La prima parte quella in cui il carico complessivo sulla linea +5,0 volt rimane inferiore a i 20Ampere e la seconda parte che invece riguarda le misurazioni successive.
    Come potete osservare dai grafici la regolazione di voltaggio di questo alimentatore risente in modo sicuramente esagerato del carico sulla linea +5,0. Nella prima parte di test infatti i voltaggio sono stabili e hanno una caduta in tensione regolare e costante, dalla quinta misurazione quando il carico su i +5,0volt raggiunge i 20 Ampere la caduta di tensione interessa tutti i rail scendendo rapidamente anche sotto il minimo garantito dalla certificazione ATX.
    Questo difetto è parzialmente trascurabile in quanto 20A su i 5volt sono difficilmente raggiungibili dai pc che utilizziamo attualmente, ma alla luce di questo non riusciamo a capire perchè si certifichino alimentatori per raggiungere, come in questo caso, 30A quando invece ai 2/3 della massima potenza erogabile ci troviamo con voltaggi inferiori al minimo tollerabile per avere una macchina in grado di funzionare senza problemi.
    La sezione di test in crossloading mostra con ulteriore chiarezza come la caduta di tensione interessi solo le misurazioni con carico superiore a i 20Ampere sul rail +5,0volt.

    Dite che potrebbe essere questo il problema?
    Onetsamente me ne intendo abbastanza(credo) di hw ma di questi aspetti non sono ferratissimo.
    Confido nella vostra scienza
    Se ti preoccupa il caso descritto nella recensione, puoi stare tranquillo

    Un computer come quello che hai tu (mi puoi postare la configurazione?) difficilmente potrà assorbire più di 10 ampere sui +5.0volt.

    Ho riscontrato problematiche simile alla tua in casi rari, principalmente quando i collegamenti all'interno del computer vedono sullo stesso rail ventole e hd o schede video e hd....

    Prova ad escludere tutto quello non strettamente necessario al funzionamento del pc e vedi se abbassando il consumo l'alimentatore da ancora strani segni...

    Ciao!

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    44
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    è il primo tentativo che ho fatto ai tempi :-)
    in realtà il file viene regolarmente scritto nella cartella win32...
    Nella configurazione descritta ho omesso i due hd (normali sata 2 - 7200 rpm)
    Proverò ad eliminare momentaneamente i due HD extra e vediamo se si presenterà ancora l'errore.
    Grazie per ora

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    44
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Rieccomi a voi.
    Nel lasso di tempo intercoso dall'ultimo intervento, ho acquistato una psu nuova TT Thoughpower XT 875)
    Ero certo del fatto che non avrebbe risolto il problema in oggetto, ma ho preferito optare per un'ali migliore.
    Il problema del TDR (BSOD) è dovuto invece alla scheda video!
    Ieri sono rientrato in possesso della mia vecchia 8800 gt (venduta ad un amico che gentilmente me l'ha prestata per qualche ora) ed ho potuto svelare l'arcano.
    AVrei delle domande da fare a riguardo, ma andrei OT...
    Magari posterò nella sezione appropriata anche per chidere consiglio sul nuovo acquisto (sono indeciso tra due modelli)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Crash driver nVidia "nvlddmkm.sys"
    By grig in forum NVIDIA: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 01-06-2011, 13:52
  2. Problema BSOD
    By Ther0 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-05-2011, 21:52
  3. Problema Bsod con 5970
    By nick.sf in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-05-2011, 17:03
  4. Problema BSoD
    By P0w3rSk1ll3r in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-04-2011, 20:50
  5. atikmdag.sys (BSoD)
    By Arlecchino87 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-04-2009, 10:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022