AIUTOO! Il pc si blocca oppure si riavvia all'improvviso!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    Predefinito AIUTOO! Il pc si blocca oppure si riavvia all'improvviso!!

    Ragazzi ho un problema!! Il mio pc si blocca all'improvviso, la schermata e il mouse si congelano. Non posso fare altro che riavviare. Altre volte invece si riavvia da solo. Nelle impostazioni di xp è disattivato il riavvio automatico. Le ultime 2 volte che è successo parlavo con skype. Il computer è nuovo. Ho comprato i singoli pezzi e li ho assemblati. Tutti i drivers li ho scaricati da internet, non ho usato quelli che erano nei cd. Il pc non è overclockato, le impostazioni del bios sono DEFAULT.

    Ecco cosa ho fatto (inutilmente) per risolvere il problema:
    abbassato la frequenza della ram a 533mhz e aggiornato bios
    testata ram con goldmemory - hard disk con hdtune - cpu ram scheda video scheda audio con burnintest in modalità STANDARD. Tutto ok
    staccato la scheda audio (nel frattempo ho usato quella integrata nella scheda madre)
    sostituito il dissipatore zalman (montato in posizione diversa da quella del manuale poichè l'unica possibile) con quello fornitomi con la CPU
    disattivato il controllo delle ventole (adesso girano al max), le temp sono basse

    Hardware:
    ali enermax 500w con ventola da 12cm
    processore dual core 2.13 ghz con dissipatore zalman
    scheda madre asus p5b deluxe
    2gb ram kingston 667mhz ddr2 (1gb x 2)
    scheda video nvidia 8600 gt
    scheda audio creative sb audigy 2 ZS
    hd samsung 400gb sata2
    Windows xp sp2 32bit
    2 ventole da 12cm (1 posteriore e 1 anteriore)

    1) Può essere colpa del sistema operativo di casa microsoft e dei relativi drivers? passando a linux risolverei il problema dei riavii?
    2) Può essere che ho installato xp 32bit su un sistema a 64bit (il processore è dualcore)?
    3) Il gruppo di continuità può risolvere il problema? io ho collegato ad una ciabatta il pc, lo schermo, le casse, la stampante, la lampada della scrivania, il telefono, il ventilatore. Ovviamente difficilmente sotto tutti in funzione...

    Cos'altro posso fare?? AIUTATEMI!! Non ho altri pc con cui fare scambio di hardware

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    intanto benvenuto, anche se per triste necessita'.

    il riavvio automatico del pc, anche se tale funzione e' disabilitata nelle impostazione dell'os, fa pensare ad un problema di alimentazione.
    prima ipotesi: alimentatore difettoso.
    potresti provare togliendo tutte le periferiche non necessarie e tenere il pc sotto test.

    immagino che hai gia' provato a reinstallare da 0 winxp e che hai applicato tutti gli aggiornamenti tramite winupdate.

    proverei anche ad utilizzare un solo modulo ram alla volta. magari i moduli sono ok, ma gli slot della scheda madre potrebbero avere problemi.

    .

  3. #3

    Predefinito

    Forse hai ragione. E' l'alimentatore o la scheda madre. In questo momento sono in esecuzione 24 file video (alcuni in modalità accellerata). Il pc funziona pure se la cpu lavora al max. Se fosse la ram credo dovrebbe bloccarsi dopo un po' che uso il pc invece capita anke dopo pochi minuti ke accendo il pc. L'hd ha tutti i cluster in ottimo stato (hd tune). Ma ke faccio? cambio scheda madre? 140 euro? e se poi nn è lei? spendo altre 100 per l'alimentatore?

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non hai almeno un amico disposto a prestarti l'alimentatore x una giornata?

  5. #5

    Predefinito

    Qui a Roma no... ho un'altro alimentatore della antec ma è 350w... Non credo regga scheda video, 1gb di ram, 1 hd, dvd, floppy e il procio... no?

  6. #6
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    mmh con la p5b sembra strano...

    Prima che ti si blocchi tutto fa 5 minuti in cui non riesci ad avviare applicazioni o cliccare su nulla ma solo MUOVERE il mouse???

    il tuo hdd è NCQ??
    che bios hai(versione)???
    I AM MAD SCIENTIST!

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da arvik84
    Qui a Roma no... ho un'altro alimentatore della antec ma è 350w... Non credo regga scheda video, 1gb di ram, 1 hd, dvd, floppy e il procio... no?
    e tu montalo senza collegare quello che non e' strettamente necessario .
    quindi via dvd, floppy, audigy, ventole supplementari,...
    e magari abbassa le frequenze x ridurre i consumi.

    cosi' dovrebbe tenere.

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    e tu montalo senza collegare quello che non e' strettamente necessario .
    quindi via dvd, floppy, audigy, ventole supplementari,...
    e magari abbassa le frequenze x ridurre i consumi.

    cosi' dovrebbe tenere.
    non fa prima a controllare se è l'alimentatore che è rotto?

    apri un programma che ti controlla i voltaggi e,TENENDO I VOLTAGGI SEMPRE SOTT'OCCHIO,fai girare un po di benk(cpu,hdd,ram e magari una deframmentazione)che devono possibilmente occupare il piu possibile tutte le risorse e componenti in modo da cercare il crash.

    Se vedi che i voltaggi cambiano sensibilmente è quello seno lascia stare.

    è mai entrato in protezione(si spegne e per riaccenderlo devi staccare la spina x un po)???
    se si blocca è molto difficile che sia l'alimentatore,l'ali induce solo a riavvii in genere(poi ci saranno pure i casi stranissimi in cui alcuni elementi girano sotto i volt minimi!).
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9

    Predefinito

    Vi ringrazio per avermi risposto. Allora:
    1) l'hd è NCQ (ne sono certo, anche se non so cosa significa)
    2) il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile
    3) il pc non è mai entrato in protezione: si riavvia e torna in windows senza segnalarmi alcun tipo di errore oppure si blocca e rimane tutto fermo...
    4) proverò a fare il burnintest tenendo aperto pc probe II ke mi segnala i voltaggi... vi faccio sapere.

    Nel frattempo per essere sicuro ke non si tratti di drivers in conflitto ho formattato e messo vista 64bit....

  10. #10
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da arvik84
    Vi ringrazio per avermi risposto. Allora:
    1) l'hd è NCQ (ne sono certo, anche se non so cosa significa)
    2) il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile
    3) il pc non è mai entrato in protezione: si riavvia e torna in windows senza segnalarmi alcun tipo di errore oppure si blocca e rimane tutto fermo...
    4) proverò a fare il burnintest tenendo aperto pc probe II ke mi segnala i voltaggi... vi faccio sapere.

    Nel frattempo per essere sicuro ke non si tratti di drivers in conflitto ho formattato e messo vista 64bit....
    nuu nn sai cos'è l'ncq???!!
    guarda qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido

    comu se l'hai flasshata allora nn è problema ncq(che ogni tanto da problemi su quasi tutte le mobo)
    fai i test e dimmi!
    x il resto come si blocca il pc???
    ti si muove il mouse???
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Blocco improvviso Windows 7
    By sc.angelo in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 13:18
  2. Il pc si riavvia o si blocca
    By Lattimer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 30-04-2006, 13:14
  3. Reboot Improvviso???
    By wolf3dlater in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 03-08-2001, 22:47
  4. Spegnimento improvviso pc....
    By nt02469 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 16:58
  5. Il PC mi si spegne all'improvviso!!
    By improtag in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-01-2001, 13:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022