Installazione ubuntu su portatile

Pagina 6 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 108
  1. #51
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    ok...
    penso di avere in parte risolto:
    ho semplicemente cancellato xorg.conf...nonostante avessi fatto il purge di tutto, quello era rimasto e dava noia.
    ora vedo come muovermi
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Scusa, ero via per il weekend.

    Comunque la formattazione eseguita durante la procedura di installazione non dovrebbe danneggiare eccessivamente l'SSD, dovrebbe equivalere a quella che è la "formattazione veloce" di Windows.

    xorg.conf non è propriamente un file che fà parte del pacchetto driver nvidia/intel ma la configurazione del server grafico in sè, quindi è normale che non venisse rimosso dal "purge" degli altri pacchetti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Installato un Windows8 Pro su disco sda partizionato MBR.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.PNG
Visite: 225
Dimensione:   17.4 KB
ID: 12336

    Ora mi installo una ubuntu 12.10 64bit in UEFI su un altro disco e vediamo... Spero di non far casini perché non ho altri hdd a disposizione e devo usare il disco con dei dati che devo restorare sulla nuova installazione di Linux.
    Ne ho una copia da qualche parte ma preferirei non perdere la partizione che li contiene... Speriamo!!


    [EDIT: 00.15]
    1. Avviato il pc con disco Win8 sda, disco per ubuntu su slot SATA 4 (ho un problema di connettori, non posso connetterlo al secondo slot ma non dovrebbe fare differenza, viene rilevato comunque come sdb). DVD di Ubuntu, modalità UEFI;
    2. Selezionato "Install ubuntu" dal menù in bianco e nero che si apre;
    3. Selezionata lingua italiana;
    4. Test dei requisiti ok. Ho scelto di scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione ma non ho selezionato il software di terze parti (non mi serve, solo per risparmiare tempo);
    5. L'installer ha rilevato l'installazione di Windows8. Selezionato "Altro" per procedere con l'installazione manuale.
    6. Ho eliminato dal disco sdb le partizioni esistenti tranne quella di cui mi serviva salvare il contenuto. Ho creato una partizione primaria di 200mb di tipo "Partizione di avvio EFI", una partizione di swap da 512Mb ed una root da 20Gb formattata ext4. Selezionato "/dev/sdb" come device per l'installazione del bootloader.
    7. Mandato avanti l'installazione fino alla fine.
    8. Riavviato il pc al termine, come richiesto.


    Il sistema parte ora da grub e mi mostra 4 voci: "Ubuntu", "Opzioni avanzate per Ubuntu", "Windows8 (Loader) (su /dev/sda1)" e "System Setup".
    La quarta voce riavvia il pc e fà entrare direttamente nel menù di configurazione UEFI, le altre sono chiare. La voce "Windows8 (Loader) (su /dev/sda1)" mi restituisce l'errore:

    errore: impossibile trovare il comando "drivemap" .
    errore: invalid EFI path.
    Selezionando la prima voce, ubuntu parte regolarmente.
    Ultima modifica di frakka : 26-12-2012 a 00:28

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #54
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    A questo punto, ho avviato ubuntu e aggiornato il sistema con i classici "apt-get update" e "apt-get upgrade". Mi ha scaricato un centinaio di Mb di aggiornamenti, poi mi sono installato anche "gparted".

    Questa è la sezione del file "/boot/grub/grub.cfg" che si occupa di avviare Windows8. Come si può vedere dal "titolo" è lo script 2/etc/grub.d/30_os-prober" che ci occupa di analizzare la configurazione dei dischi per trovare eventuali s.o. alternativi a Linux:
    codice HTML:
    ### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
    menuentry 'Windows 8 (loader) (su /dev/sda1)' --class windows --class os $menuentry_id_option 'osprober-chain-C09638B69638AEB2' {
            insmod part_msdos
            insmod ntfs
            set root='hd0,msdos1'
            if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
              search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1  C09638B69638AEB2
            else
              search --no-floppy --fs-uuid --set=root C09638B69638AEB2
            fi
            drivemap -s (hd0) ${root}
            chainloader +1
    }
    ### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
    Come si vede, lo script effettua il chainload della partizione "System Reserved" che Windows 8 si è creato in fase di installazione.

    Nome:   Schermata del 2012-12-26 00:42:36.png
Visite:  394
Grandezza:  36.0 KB

    A questo punto, ho riavviato.
    Ultima modifica di frakka : 26-12-2012 a 00:49

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora, ho fatto una serie di test e letto parecchia documentazione. Sono purtroppo arrivato alla conclucione che non è possibile fare il chainload di un sistema MBR partendo da GRUB2 avviato in modalità UEFI.

    Il motivo è piuttosto semplice: sostanzialmente GRUB in modalità UEFI richiede necessariamente un'applicazione ".efi" da avviare per fare il chainload ma su un sistema MBR non ci sono applicazioni EFI da avviare. Si possono applicare diversi escabotage (ad esempio, installare un GRUB MBR affiancato a quello UEFI) ma, in ogni caso, è necessario uscire da GRUB in modalità UEFI e passare ad un GRUB installato in modalità MBR, impostandolo come secondo oggetto nel menù di avvio della mobo.
    A questo punto, il "quick trick" che ti avevo suggerito può fare al caso nostro ed è l'unica soluzione.

    Non sò per quale motivo non ti abbia funzionato in precedenza ma l'ho verificato di nuovo e funziona come atteso, quindi te lo ripropongo.
    Ho editato il file /etc/grub.d/40_custom aggiungendo le righe sotto riportate:

    Originariamente inviato da /etc/grub.d/40_custom
    #!/bin/sh
    exec tail -n +3 $0
    # This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the
    # menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change
    # the 'exec tail' line above.

    menuentry 'Esci da GRUB UEFI ed avvia Windows8' {
    exit
    }
    Poi ho lanciato il comando:
    codice:
    sudo update-grub
    che ha rigenerato il file "/boot/grub/grub.cfg" aggiungendo nella sezione apposita dopo "### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###" la nuova entry del menù.

    Perchè questo funzioni, è necessario che il disco di Windows8 sia impostato come dispositivo successivo nella catena di boot, in modalità compatibile. Questo è lo screen del mio firmware:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   boot_order.jpg
Visite: 3663
Dimensione:   120.2 KB
ID: 12338

    Al primo tentativo che ho fatto, in effetti, ho riscontrato quello che mi hai segnalato, e cioè che grub si chiudeva riproponendo il menù di selezione. Controllando il firmware, ho notato che la voce "ubuntu" risultava duplicata ed occupava sia il primo che il secondo dispositivo di boot. Lanciando due volte di seguito, infatti, il comando "Esci" partiva il bootloader di Windows 8.
    Rimuovendo la seconda "ubuntu" e impostando come dispositivo #2 il disco di Windows 8 ottengo l'effetto desiderato e cioè che grub UEFI si chiuda passando la gestione del boot al dispositivo successivo.


    A questo punto, però, devo approfittare della giornata festiva per reinstallarmi la mia Arch...
    Ultima modifica di frakka : 26-12-2012 a 14:31

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    P.S:

    Per l'installazione dei driver nvidia, apri il tool "Ubuntu Software Center" e cerca "nvidia". A me viene proposta, tra le varie voci, questa: "Driver nVidia binario per Xorg (driver "current")". Questa versione del driver supporta solo le schede video dalla serie 6 in poi e dovrebbe installare anche il pannello di gestione dei driver.

    Conformemente a quanto riportato qui il pacchetto manca però di alcuni requisiti che è necessario installare preventivamente.

    Installa quindi anche i pacchetti mancanti con il comando:

    sudo apt-get install linux-source linux-headers-3.5.0-17-generic
    e poi il pacchetto indicato da "Ubuntu Software Center". Terminata l'installazione, è necessario riavviare per caricare i driver installati.

    In alternativa all'installazione dall'USC, puoi lanciare il comando
    sudo apt-get install nvidia-current-updates
    Accertati di aver rimosso tutti i driver nvidia precedente installati, però.

    Riavvia.

    Ora nel sistema è stato installato anche il pannello di controllo dei driver nvidia che si trova nel dasher, tra le applicazioni installate:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   nvidia.jpg
Visite: 190
Dimensione:   76.4 KB
ID: 12339 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schermata del 2012-12-26 15:12:36.jpg
Visite: 263
Dimensione:   54.5 KB
ID: 12341

    matteo@ubuntu-uefi:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i NVIDIA | grep -i driver
    [ 14.579] (==) Matched nvidia as autoconfigured driver 0
    [ 14.670] (==) Matched nvidia as autoconfigured driver 0
    [ 14.671] (II) NVIDIA dlloader X Driver 304.51 Tue Sep 18 17:18:40 PDT 2012
    [ 14.671] (II) NVIDIA Unified Driver for all Supported NVIDIA GPUs
    [ 14.671] (II) NOUVEAU driver for NVIDIA chipset families :
    [ 15.812] (II) NVIDIA(0): [DRI2] VDPAU driver: nvidia
    matteo@ubuntu-uefi:~$

    Rimane la parte di integrazione con bumblebee ma questa non la posso provare perchè non ho un notebook.
    Ultima modifica di frakka : 26-12-2012 a 15:20

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #57
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    FRAKKA,
    se il numero 1!

    il problema del boot è risolto!
    in effetti mi tornava al menu di grub perché (chissà per quale motivo) il disco con ubuntu è indicato da 2 dispositivi di avvio EFI....quindi si risolve facilmente.

    direi che la soluzione è anche elegante...
    c'è un modo per eliminare la voce creata da 30-OS_prober?? tanto non funziona!
    rendo ineseguibile con un chmod -x il file? o lo edito per fargli ignorare windows8??


    per quanto riguarda i driver nvidia, il mio problema è che ho doppia scheda video, quindi mi devo servire di bumblebee. Anche se installo i driver nvidia non ottengo niente.


    molti problemi li ho avuti perché aggiornavo il kernel seguendo la guida di upubuntu.com, invece mi trovo molto meglio a scaricare i pacchetti da kernel.ubuntu.com e ad eseguirli con dpkg.
    ora ho messo il RC 3.8 che mi fa anche funzionare i tasti di aumento luminosità display!
    ho scaricaro anche i relativi headers...

    però il comando optirun ora restituisce errore...
    quindi credo che non posso utilizzare la scheda nvidia, ma solo quella intel!

    Ormai mi funziona tutto...apparte bumblebee con kernel aggiornato!
    Ultima modifica di marcosaurus : 27-12-2012 a 17:17
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  8. #58
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    il problema del boot è risolto!
    in effetti mi tornava al menu di grub perché (chissà per quale motivo) il disco con ubuntu è indicato da 2 dispositivi di avvio EFI....quindi si risolve facilmente.
    Probabilmente la seconda punta ad un'altra applicazione UEFI per il fallback (modalità minima, in caso di errori).

    Originariamente inviato da marcosaurus
    direi che la soluzione è anche elegante...
    c'è un modo per eliminare la voce creata da 30-OS_prober?? tanto non funziona!
    rendo ineseguibile con un chmod -x il file? o lo edito per fargli ignorare windows8??
    La soluzione rapida è quella di editare il file /boot/grub/grub.conf e rimuovere la sezione relativa.
    La soluzione drastica che dovrebbe però essere anche quella corretta è quella di rimuovere il pacchetto os-prober. Altrimenti credo ci sia la possibilità di fargli ignorare un drive, appena ricollego gli altri dischi provo e ti faccio sapere.

    Originariamente inviato da marcosaurus
    per quanto riguarda i driver nvidia, il mio problema è che ho doppia scheda video, quindi mi devo servire di bumblebee. Anche se installo i driver nvidia non ottengo niente.

    molti problemi li ho avuti perché aggiornavo il kernel seguendo la guida di upubuntu.com, invece mi trovo molto meglio a scaricare i pacchetti da kernel.ubuntu.com e ad eseguirli con dpkg.
    ora ho messo il RC 3.8 che mi fa anche funzionare i tasti di aumento luminosità display!
    ho scaricaro anche i relativi headers...

    però il comando optirun ora restituisce errore...
    quindi credo che non posso utilizzare la scheda nvidia, ma solo quella intel!

    Ormai mi funziona tutto...apparte bumblebee con kernel aggiornato!
    Bene.
    Che errore ti restituisce? Che versione di driver hai installato?
    A me la arch ha caricato direttamente i 310.19

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #59
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    ecco l'errore
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bumblebee_err.jpg
Visite: 124
Dimensione:   35.0 KB
ID: 12347
    installo bumblebee e lui installa i driver nvidia che si trovano nel repository ufficiale.
    non so come fare a vedere la versione, cmnq credo siamo ai 304.qualcosa

    sarebbero nvidia-current,
    se installo altri driver devo andare a modificare la configurazione di bumblebee per indicargli il percorso specifico.

    il problema è che ora io non so valutare se la scheda nvidia è accesa o meno.

    con il kernel originale bumblebee fonziona, e la scheda si accende solo se utilizzo optirun

    mmmm
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  10. #60
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    installo bumblebee e lui installa i driver nvidia che si trovano nel repository ufficiale.
    non so come fare a vedere la versione, cmnq credo siamo ai 304.qualcosa

    sarebbero nvidia-current,
    codice:
    [matteo@arch-uefi Desktop]$ nvidia-settings -v
    
    nvidia-settings:  version 310.19  (buildmeister@swio-display-x86-rhel47-08.nvidia.com)  Thu Nov  8 02:08:55 PST 2012
      The NVIDIA X Server Settings tool.
    
      This program is used to configure the NVIDIA Linux graphics driver.
      For more detail, please see the nvidia-settings(1) man page.
    
      Copyright (C) 2004 - 2010 NVIDIA Corporation.
    Originariamente inviato da marcosaurus
    se installo altri driver devo andare a modificare la configurazione di bumblebee per indicargli il percorso specifico.

    il problema è che ora io non so valutare se la scheda nvidia è accesa o meno.

    con il kernel originale bumblebee fonziona, e la scheda si accende solo se utilizzo optirun

    mmmm
    Ne dubito, dato che dice che non riesce ad accedere alla scheda secondaria perchè non trova il driver... Sicuro di aver installato la versione di bumblebee corretta per i tuoi driver? Cercando un pò in giro ho visto che il pacchetto da installare è diverso a seconda che si stiano usando driver nvidia ufficiali oppure i noveau open source. Il pacchetto per quelli nvidia dovrebbe essere "nvidia-bumblebee" o qualcosa de genere.


    Prova a digitare il comando

    codice:
      sudo service bumblebeed start
    e poi riprova

    codice:
      optirun glxspheres

    [EDIT:]
    Altro link interessante.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 6 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022