Mandrake 8 e Geforce 2 mx 200

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ho installato i driver adatti alla mandrake 8 seguendo il readme... ma ho un problema. Quando lancio un'applicazione che fa uso delle opengl va in crash o non parte affatto. Qualcuno saprebbe darmi un'aiuto?

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    quali driver hai installato ?

    io ho avuto molti problemi con gli ultimi nvidia, ma pure con i precedenti colpa di XFree86 4.0.3 , ho dovuto reinstallare di nuovo LM8 ma con XFree86 3.3.6 , compilare i driver NVIDIA (visto che con il 4.0.3 mi dava errore ) , una volta ricompilato il NVIDIA_kernel ho upgradato XFree86 al 4.0.3 , ho rinominato le librerire libGL.so.* e le libGLcore.a e la libglx.a ,dopo ho ricompilato i NVIDIA_GLX e mi sono editato il file XF86Config-4 , ora finalmente la mia GeForce 2 MX gira tranquillamente con tutte le demo in openGL con l' AGP a X4 , gli ultimi driver sono molto incasinati da mettere anche se ho letto diversi how-to nn sono riuscito a farli fungere correttamente , ma ho notato che usando una vecchia versione di XFree ed in seguito upgradandolo funziona correttamente ed i driver finalmente si compilano.
    Ricordati di eseguire tutte le operazioni di ricompilazione ed edit dei file in modalita' testuale ed in seguito riavviare il sistema, se hai un chip tipo KT133 o KT133A x abilitare l' AGP (visto che il kernel ha i via generici) usa questo sistema da root

    # insmod agpgart agp_try_unsupported=1

    riavvii e fai un comando del tipo

    # cat /proc/nv.0/card.0

    cmq controlla il percorso e dovresti vedere a schermo le info della scheda e se l' AGP e' abilitato quello tra le parentesi quadre [ ]

    nn usare gli rpm visto che nn mettono le cose nel posto giusto ma quelle con il tarballs , quando hai fatto il tutto dovresti ora riuscir a far girare le mesa demos e tuxracer.

    se hai problema nel compilare il tutto ti faccio un piccolo riassunto.

    ciao

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    sul sito nvidia ho trovato solo gli rpm... dove trovo i tarballs?

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    i tarballs sono quelli che hanno l' estensione finale tar.gz

    cmq i nuovi -1.0 etc.. nn sono riuscito a farli funzionare correttamente anche se ho letto parecchi how-to sulla cosa, mentre i vecchi 0.7 vanno senza problemi, ora cerchero' di capire che caspita succede con i nuovi driver visto che leggendo su forum che parlano di questi driver sembrano dare problemi di installazione.

    Cmq ti ripeto se hai problemi nel compilare in maniera corretta posso farti un piccolo how-to sulla cosa in questione.

    ciao


    eccoti i link http://www.nvidia.com/docs/lo/201/SU....0-1251.tar.gz http://www.nvidia.com/docs/lo/200/SU....0-1251.tar.gz
    [Modificato da carlo il 10-06-2001 alle 10:28]

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ho installato i tarballs ma quando abilito l'agp (NVagp o agpgart) non funzionano le applicazioni in opengl, mentre se disabilito l'agp funzionano bene (ma non sono molto veloci.... mi fai un how-to?
    P.s.: ho provato anche insmod agpart agp_try_unsupported=1 ma il risultato non cambia

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ho notato che quando apro il mandrake control center nella sezione hardware/monitor quando visualizzo le informazioni correnti in XFdrake mi dice che c'è installato il driver nv invece del driver nvidia.... eppure ho editato il file XF86Config sostituendo il driver "nv" con "nvidia".... non ci capisco piu niente

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    allora iniziamo così :se riesci ad reinstallare l' os e' meglio almeno ci butti dentro i vecchi 0.9-7 che funziano bene oltre che l'XFree3.3.6 o 5 nn ricordo dopodiche' fai così

    # tar -xvpzf NVIDIA_kernel(numerodriver).tar.gz

    ti si creera'una directory, dopodiche' fai lo stesso passaggio x i NVIDIA_GLX

    ora butta dentro il kernel NVIDIA entrando nella sua directory

    #cd ./NVIDIA_kernelxxxxx

    e fai

    #make SYSINCLUDE=/usr/src/linux/include
    a questo punto dovresti avere un esito positivo dei driver installati, ora aggiorna da menudrake l' XFree dal 3.3.6 o5 al 4.0.3
    scompatta pure l' archivio NVIDIA_GLX nello stesso modo che hai fatto x il kernel,così avrai un' altra directory chiamata NVIDIA_GLX etc.etc.
    ora siccome alcune librerie mesa vanno in conflitto con i driver nvidia dobbiamo editare un po' di librerie
    #cd /usr/X11R6/lib/modules/extensions
    troverai 2 file libGLcore.a e libglx.a , fai come segue
    #mv libGLcore.a libGLcore.a.mesa
    #mv libglx.a libglx.a.mesa
    ora vai nella directory
    #cd /usr/X11R6/lib
    troverai dei file libGL.so e vanno rinominati
    #mv libGL.so libGL.so.mesa
    #mv libGL.so.1 libGL.so.mesa
    #mv libGL.so.1.2 libGL.so.1.2.mesa
    ricordati di rinominare con mesa tutte le libGL.so,quando hai fatto il tutto entra nella directory NVIDIA_GLX e digiti il comando make, almeno ti alloca le nuove librerie GL, ora nn resta che editare il XF86Config-4
    #mcedit /etc/X11/XF86Config-4

    sotto la parola Load "dbe" scrivi Load "glx" (x caricare i driver nvidia),rinomina "nv" in "nvidia" fai F2 salva ed esci con F10 , ora riavvia il sistema per rendere effettive le impostazioni.
    mi pare di nn aver dimenticato nulla (spero)

    ah dimenticavo una volta fatto questo puoi fare da root il comando x abilitare l' agp

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito


    linux rulez!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Meglio Geforce 4 mx420 o Geforce 2 tit 200?
    By gabnecco in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-04-2002, 14:08
  2. tv out geforce 3 ti 200......?????
    By Alessandro_72 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-03-2002, 16:03
  3. Geforce 2 Mx 200... e il sideband?
    By Lord_Jankie in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 16:20
  4. Geforce 2 Mx 200
    By Lord_Jankie in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-05-2001, 17:36
  5. Driver 'geforce 2 mx' e 'flatron' x Mandrake 7.1
    By KiKK0 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-11-2000, 17:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022