Montaggio Master Liquid 240

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Question Montaggio Master Liquid 240

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e appena approdato nel mondo del raffreddamento a liquido.
    Ho un nuovo hardware, i7 6800k su scheda madre Asus Strix x99 Gaming e ho voluto abbinarli il dissipatore che sopra vi ho riportato.
    Il mio dubbio sta nel montaggio e nella posizione delle ventole: ho un case Cooler Master Cosmos; avendo problemi di spazio interno ho deciso di mettere il radiatore all'interno del pc e le ventole nella parte alta esterna al case separata da una sorta di base a rete metallica che da libero accesso al radiatore.

    Il verso delle ventole è con la scritta CM in alto, sto sbagliando? E' preferibile e ne giova il raffreddamento mettendolo all'interno del case e con le ventole girate come dalle foto che si vedono in giro?
    Cioè così?
    http://techreport.com/r.x/2016_4_19_...rliquid240.jpg

    Una cosa che ho notato poi con AI Suite ho provato a mandare al massimo le ventole e una quando auemnto gli rpm sembra che tocchi da qualche parte e se la lascio per più di 10 secondi a quella velocità si incastra/blocca, che devo fare?

    Scusate il lungo post e ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho contattato Cooler Master, la ventola è difettosa e fuori asse e me ne spediscono una nuova.
    Iniziamo bene!

  3. #3
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente tu non l'hai nemmeno sfiorata durante le operazioni di montaggio/smontaggio vero?
    Una foto del pc che si veda la parte dove hai montato radiatore e ventole sarebbe di maggiore aiuto per capire come consigliarti
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Mi chiedi se ho sfiorato la ventola? Ovviamente quando è in funzione no, mica sono scemo 😂 ma quando è stata installata e smontata certo che l'ho toccata. Installo pc dal 2006 e sinceramente non mi è mai capitato di aver problemi simili, oltretutto con prodotti molto meno performanti di questo.

    Ora è installato così

  5. #5
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Che foto spettacolare
    Comunque sì quello è il montaggio classico e più efficace nel caso di ventole in PUSH, ovvero che soffiano l'aria sul radiatore attraversandolo in direzione esterna (estrazione). In alternativa si possono montare in PULL, ovvero orientate sempre nella medesima direzione (estrazione) ma montate tra il radiatore e il case, dove quindi aspirano l'aria che dall'interno del case attraversa il radiatore grazie al flusso creato in detta configurazione.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non è una foto ma uno screen di un video perché non ne avevo di altre disponibili.

    Qui si vede meglio:


    Questa invece è la posizione che avevo in precedenza


    Non noto comunque differenze eclatanti tra com'era prima e ora a livello di temperatura; ora sono in overclock e ho una media di 41 gradi in idle con un 6800k a 4.3 ghz. Mi sembra troppo alta come temp, ma questo è un altro discorso è non voglio andare ot.

    Grazie per le istruzioni, nel caso consigli comunque che la miglior soluzione sia installare le ventole in questo modo giusto?

  7. #7
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Sì, lasciale in configurazione classica. Le temperature in idle potrebbero essere simili, ma ciò che conta è la quota raggiunta in full.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok grazie, ora testo un po in full con qualche benchmark.
    C'è da dire che se non porto io le ventole con Ai Suite su Performance, che sarebbe la massima velocità, loro in automatico non aumentano così tanto quando la cpu lavora. Sono tarate al punto che partono alla massima velocità da una certa temp in poi?
    Non è possibile tenere una determinata velocità per poter avere una temperatura sempre costante in full del tipo una media di 50 gradi anziché fare come ora cioè punte di 68/70 gradi e scendere dopo pochi secondi a 43. Su e giù per tutto il tempo del test (fatto quando ancora avevo le ventole poste in alto)

  9. #9
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Le ventole sono PWM, perciò variano la velocità in base alla temperatura della CPU secondo un determinato profilo preimpostato dal BIOS. Quindi dovresti controllare l'impostazione del BIOS alla voce Fan Profile.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022